Arriva al “Celso Perugini” la prima vittoria casalinga della stagione per la Sorianese, che supera di misura la Nuova Florida al termine di una gara tattica, equilibrata e decisa da un episodio nella ripresa. Tre punti pesanti, che restituiscono fiducia e continuità alla formazione di Chirieletti, dopo prove convincenti ma non sempre premiate dal risultato.
Primo tempo equilibrato e pochi spazi
La prima frazione si chiude senza emozioni e con il punteggio inchiodato sullo 0-0.
La Sorianese imposta il gioco con pazienza, gestendo il possesso palla e cercando varchi nella fitta maglia difensiva biancorossa, sempre pronta a chiudere le linee centrali e a scivolare con ordine nei cambi di fronte. Il fraseggio dei rossoblù è pulito e insistito, ma manca la giocata verticale in grado di rompere l’equilibrio.
La Nuova Florida, dal canto suo, sceglie un approccio più prudente, affidandosi alle ripartenze e alla fisicità di Mariani per risalire il campo e cercare profondità. Ne nasce un primo tempo bloccato, tattico, privo di conclusioni pericolose verso i portieri: una lotta costante per il controllo del centrocampo, dove l’intensità non manca ma le occasioni latitano.e buona gestione della manovra, ma fatica a trovare varchi negli ultimi sedici metri. I biancorossi si difendono con ordine, compatti tra le linee, riuscendo a chiudere ogni spazio centrale e a ripartire affidandosi alla fisicità di Mariani, punto di riferimento offensivo e valvola di sfogo per risalire il campo.
Il risultato resta inchiodato sullo 0-0 e le due squadre vanno al riposo senza tiri nello specchio.
Secondo tempo: blitz di Oriolesi e parate decisive di Oliva
L’avvio di ripresa cambia volto alla gara. Al 2° minuto, dalla metà campo Bertino calcia lungo a cercare Polidori: scambio rapido nello stretto con Fondi, che restituisce al compagno; Polidori serve preciso Oriolesi che si fa trovare puntuale all’appuntamento con il gol e infila la porta per l’1-0, liberando l’urlo del “Perugini”.
La rete galvanizza i rossoblù, che sfiorano subito il raddoppio: al 4° Valentini raccoglie una respinta e lascia partire un destro potente dal limite, ma la palla colpisce in pieno il palo alla destra di Di Pietro.
La Nuova Florida reagisce al 10°, quando Mariani riceve un pallone invitante al centro dell’area e calcia rasoterra verso il secondo palo, trovando però la pronta deviazione di Oliva, attento a salvare il risultato.
Nei minuti finali la tensione sale. Al 47° Marte pesca Yakubiv con un lancio preciso dalla destra: l’attaccante biancorosso entra in area e calcia sul primo palo, ma è il legno a negargli la gioia del pareggio. La difesa della Sorianese libera con decisione, mettendo in cassaforte tre punti pesanti.
Tre punti preziosi e prestazione solida per la Sorianese che conquista la prima vittoria interna della stagione.
Il post gara di Mister Chirieletti
“Vittoria importantissima: sono tre punti, ma in casa valgono sei. Nel primo tempo siamo stati tanto imprecisi, infatti mi sono arrabbiato con i ragazzi perché la posta in gioco era troppo alta. Questa squadra ha grandi potenzialità e individualità importantissime, ma c’è da lavorare perché andare in difficoltà negli ultimi minuti, come oggi, può costare punti che invece meriteresti.”
Il tabellino di Sorianese-Nuova Florida 1-0
Sorianese: Oliva, Tagliolini (29°st Coracci), De Vitis, Politanò, Perazza (29°st Spolverini), Bertino (35°st Andreoli), Rossi, Valentini, Polidori, Fondi, Oriolesi (48°st , Bellacima). A disp.: Sordini, Diana, Grillo, Sforzini, Cutigni. All.: Chirieletti
Nuova Florida: Di Pietro, Guiderdone (32°st Marte), Valentini, Fusco (28°pt), Scavelli (16°st Troccoli Mirko), Yakubiv, Paunescu (1°st Suffer), Galati, Mariani, Minnocci, Del Grosso. A disp.: Ciaramella, Morelli, Pacchiarotti, Ceccarelli, Tedeschi. All.: Ciciani.
Arbitro: Luca Maria Di Paolo (sez. Merano)
Ammoniti: Rossi (SO), Valerio (NF), Pavante (dir. NF)
Angoli: 6-4
Ufficio stampa Sorianese





