URBETEVERE – SAVIO 0 – 2
Urbetevere: Falconi, Cerri (15’st Totaro), Veneziale, Angelucci, Biferali (11’st Malorni), Francaviglia (23’st Bettoni), Gavrila (32’st Bizzini), Arcella (32’st Pricob), Serafini, Vari, Formiconi A disp.: Baldinetti, Appetecchia All.: Onorati
Savio: Facchini, Zorli, Elia, Pesarin, Galassini, Magliano, Terenzi, Ferrante (36’st Lombardo), Martinelli (38’st Iannone), Antonelli (32’st Caruso), Maregrande (21’st Spataro) A dip.: Pomponi, Mazzola, Ricci All.: Bolic (squalificato)
Arbitro: Parravano di Roma 1
Marcatori: 4’st Martinelli, 31’st Terenzi
Note: ammoniti Zorli, Galassini, Cerri; espulso Serafini
Il Savio mette le mani sul big match di questa terza giornata e batte l’Urbetevere a domicilio per due a zero.
In via della Pisana si respira il clima delle grandi occasioni e i padtoni di casa partono a cento all’ora per cercare di indirizzare da subito la gara a proprio favore.
Il primo squillo gialloblu arriva al 6’ con Gavrila, che spara a lato una respinta della difesa blues.
Poco dopo due occasioni analoghe sulla testa di Gavrila e di Formiconi, entrambi non riescono ad indirizzare la sfera verso lo specchio della porta.
Ancora Urbevere al 14’ con lo scatenato Gavrila: il numero 7 fa il vuoto a destra e serve a centro area Serafini, il pivot si smarca bene di due avversari ma calcia su Facchini in uscita.
Al 20’ è ancora Formiconi a mettere i brividi alla difesa del Savio, che si affaccia nella metà campo avversaria con un tentativo di Martinelli, ben chiuso dalla difesa gialloblu.
Gli ospiti prendono coraggio e si rendono pericolosi con una percussione di Zorli, ma il suo bolide trova la deviazione in corner di Falconi. Dall’angolo che ne consegue è Galassini a staccare più un alto di tutti, ma il centrale di difesa schiaccia troppo la sfera che termina alta.
In chiusura di tempo è ancora la formazione di Bolic a portarsi in avanti con Maregrande, fermato dalla parata di Falconi, e con Terenzi, che stampa il sinistro sull’incrocio dei pali. Nel mezzo l’Urbetevere spreca in contropiede con Formiconi, che si lascia ingolosire invece di servire un solissimo Serafini a centro area.
La rirpesa inizia ancora con i padroni di casa in avanti e ci vuole un grande intervento di Facchini per negare la gioia del goal ad Arcella.
I blues non stanno di certo a guardare e Martinelli inventa una traiettoria imprendibile per Falconi dai 30 metri: il pallone si stampa sulla traversa tra l’incredulità del pubblico presente.
Il goal è nell’aria ed arriva puntuale al 4’: Martinelli raccoglie il tentativo di Antonelli e batte da pochi passi un incolpevole Falconi. Forti dubbi sulla posizione del centravanti in maglia bianca, che firma l’uno a zero per la gioia di tutta la panchina ospite.
A questo punto l’Urbetevere si riversa con ferocia nella metà campo avversaria, scoprendo il fianco alle scorribande degli esterni ospiti: Maregrande non riesce a fulminare falconi dopo il break di Martinelli.
Al 18’ doppia occasione per la squadra di casa prima con Gavrila, che devia in porta il tiro cross di vari, e poi con Malorni, che calcia su Facchini dopo la respinta così e così dell’estremo difensore blues sul tiro di Arcella.
L’assedio gialloblu continua, ma neanche il tocco sottomisura di Totaro riesce a ristabilire la parità. Il Savio incassa bene, sfiora il raddoppio con Spataro, ancora fermato dalla traversa, prima di trovarlo con Terenzi, che chiude con il due a zero la sfida dopo il bel duetto con Martinelli.
Il raddoppio taglia le gambe all’Urbetevere, che non riesce più ad impensierire Facchini sino al triplice fischio.
Il Savio sbanca Via della Pisana e lancia un forte segnale al campionato, l’Urbetevere raccoglie la prima sconfitta in stagione nonostante l’ottima mole di gioco prodotta.