Di Alessandro Bastianelli.
Serie D girone G, 6^ giornata: SFF Atletico – Monterosi 4 – 1
Atletico: Galantini; Di Emma, Esposito, Contucci; Rizzi (37’st D’Andrea), Sevieri, Rocchi, Pompei (35’st Perocchi); Tortolano (11’st Massella), Tornatore (29’st Ramacci), Nanni (45’st Brogna). A disp. : Mercadante, Formisano, Campanella, Bacchi. All. : Scudieri.
Monterosi: Florio; Matrone, Rasi, Gasperini, Salvatori (28’st Tarantino); Palumbo (18’st Fetta), Matuzalem (26’st Crescenzo) De Cerchio (40’st Sagnini), Costantini; Morbidelli (7’st Alvarez), Pippi. A disp. : Francabandiera, Traditi, Di Costanzo, Quatrana. All. : Cerbella.
Arbitro: Virgilio di Trapani.
Marcatori: 43?pt De Cerchio, 13?st Rocchi, 16’st Esposito, 41’st Massella, 47’st D’Andrea
Note: 1′ e 5′ recupero; ammoniti Palumbo, Costantini; al 50’st espulso Costantini per somma di ammonizioni.
E’ una marcia inarrestabile quella dell’Atletico di Scudieri, che fa filotto in casa contro il Monterosi battendo i viterbesi per 4 – 1 e vincendo la sesta gara consecutiva in Serie D.
La squadra di Scudieri si conferma quella vista nelle prime giornate: vicina, quanto possibile, alla perfezione. Il Monterosi dura solo un tempo, durante il quale trova anche il vantaggio, ma nella ripresa l’Atletico riesce a capitalizzare le tante occasioni avute, a differenza di quanto fatto nei primi 45′.
Decisivo l’ingresso di Massella, che nella ripresa ha fornito due assist, un gol e giocate eccezionali per la propria squadra.
Dopo un minuto dal fischio di inizio, Nanni va vicino al gol servito da Tornatore, ma poi per circa mezz’ora si vede poco, con le squadre impegnate a studiarsi in un’eterna partita a scacchi.
Le pedine vengono riposte nello scaffale al 30′, l’Atletico inizia a spingere creando in rapida successione cinque occasioni: al 29′ Rocchi scambia con Rizzi, il classe ’99 tira ma senza potenza.
Un minuto dopo Tortolano prova ad emulare Zappacosta, accontentandosi della parte alta della traversa.
L’Atletico accelera, il Monterosi deve difendersi e ringraziare Florio, che al 33′ sfoggia un super intervento su Nanni. Mentre Tortolano spreca l’ennesimo pallone invitante al 34′, calciando alto, l’estremo difensore ospite si esalta su Tornatore, murato al 39′ con un riflesso fenomenale.
La dura legge del gol punirà l’Atletico: al 43′ la difesa aeroportuale si addormenta, De Cerchio indossa la calotta di metallo e si improvvisa ariete, aprendo in due la difesa di casa e siglando il bellissimo gol dell’uno a zero.
L’Atletico però non si scompone, reagisce con rabbia già sul finire del primo tempo, con l’arbitro che ferma il gioco per offside di Pompei rendendo vano il tap in di Tortolano, ma nella ripresa è tutt’altra partita.
Il Monterosi entra pur bene in campo, mancando il colpo del ko con Salvatori, fermato dal palo, ma poi Scudieri cala l’asso e inserisce Massella.
L’impatto con la gara dell’ex Ostia è devastante: al 13′ Massella penetra in area, prova la conclusione acrobatica che diventa un assist per Rocchi, che sotto porta pareggia i conti.
E’ una mazzata per il Monterosi, che tre minuti dopo crolla e concede il raddoppio: corner dalla sinistra, Di Emma si coordina e pesca Massella al centro, il controllo in corsa diventa assist per Tornatore che dall’arietta non può sbagliare, 2 – 1 rimonta completata.
Poi l’Atletico gestisce, mentre il Monterosi, provato dalle fatiche di Coppa, concederà altri due gol nel finale.
Al 42′ gioia personale per Massella, che raccoglie la splendida rovesciata di D’Andrea per il 3 – 1, poco dopo l’interessante ex Tor Di Quinto si mette in proprio e firma la rete che vale il 4 – 1.
L’Atletico vince così la sesta gara su sei in questo strabiliante avvio di stagione, domenica prossima c’è lo scontro diretto con il Rieti, anche oggi vittorioso e con numeri da capogiro.
Il big match potrebbe così fornire una risposta al quesito che tutti si pongono in questi primi mesi: chi fermerà l’Atletico?