A cura di Giorgio Attolico
TEAM NUOVA FLORIDA-ASTREA 5-3
Team Nuova Florida: Giordani A., Moretti, De Marchis (58’Morra), Porfiri, Scardola (78’Nunzi), Citro, Piro (65’Rossi), Pallocca, Massella (69’Troccoli Mi), Tisei (84’Troccoli Ma.). A disp.:D’Annibale, Giordani M., Tamburlani. All.:Bussone.
Astrea: Mercadante, Cruciani, Briotti, Rondoni (84’Aglietti), Cipriani (58’Di Minico), Dionisi, Botti (78’Spurio), Mollo, Di Iorio (69’Petitta), Di Benedetto, Fratini (65’Lanari). A disp.:Proietti, Parmigiani, Pioli. All.:Mastrodonato.
Arbitro: Esposito di Napoli.
Ass.arb.li: Ferhati di Latina e Carnevale di Frosinone.
Reti: 29’ e 45’ su rigore Massella (TNF), 36’Tisei (TNF), 59’Fratini (A), 65’ ed
81’Rossi (TNF), 80’ ed 88’Mollo (A).
Note: Ammonito Troccoli Mi (TNF). Calci d’angolo:11-3 per l’Astrea.
Recupero:1’pt e 5’st. Al 57’, Giordani A. (TNF) ha parato un calcio di rigore battuto da Di Iorio. Tempo variabile, pioggia a tratti.
La Team Nuova Florida approda in Serie D.
La squadra di Bussone ha sconfitto al Mazzucchi l’Astrea con un pirotecnico 5-3 dopo una gara piena di emozioni che i romani, nonostante non avessero più niente da chiedere al campionato, hanno onorato fino alla fine mettendo un po’ di paura, nel finale, agli ardeatini.
Ad inizio gara, la squadra di Bussone è un po’ contratta mentre gli ospiti si difendono in modo ordinato. All’11’, l’Astrea si fa vedere con una conclusione insidiosa dalla distanza di Di Benedetto che trova pronto Giordani A. che blocca il pallone alla sua destra.
I padroni di casa prendono fiducia con il passare dei minuti ed al 23’, dopo un’azione convulsa, vanno vicino al goal con Citro che conclude a rete dal limite dell’area ma il pallone finisce fuori di poco alla destra di Mercadante.
La gara è molto combattuta nel primo tempo e tre minuti dopo, i biancoazzurri si rendono pericolosi con una conclusione da fuori area di Di Benedetto, tra i migliori dei romani con, Fratini, Capitan Mollo e Cruciani, ma il suo rasoterra non inquadra la porta terminando fuori di poco alla destra del portiere del Team Nuova Florida.
Dopo lo scampato pericolo, al 29’, i padroni di casa passano in vantaggio: sul cross perfetto di Piro dal versante destro, Mecadante sbaglia l’uscita consentendo a Massella di infilare in rete a porta vuota, all’altezza dell’area piccola, con il pallone che termina in rete all’angolino alla sinistra del portiere dell’Astrea.
In vantaggio di un goal, il Team Nuova Florida è galvanizzato e trova il raddoppio al 34’: Piro ruba palla sulla trequarti e serve Tisei che realizza con un gran tiro dai venti metri che termina in rete sotto la traversa alla destra dell’incolpevole Mercadante.
Sotto di due reti, il team della Polizia Penitenziaria non si dà per vinto e per poco non riduce le distanze due minuti dopo: sugli sviluppi di una punizione a sorpresa di Cruciani, Di Bendetto serve in verticale sul versante destro Fratini che conclude da corta distanza ma Giordani A. fa buona guardia e sventa la minaccia.
Il finale di tempo è incandescente e poco prima dell’intervallo, il direttore di gara Esposito di Napoli concede un fallo di rigore, ineccepibile, al Team Nuova Florida per un fallo di Fratini su Moretti.
Si presenta sul dischetto Massella che infila con un rasoterra molto preciso che finisce in rete all’angolino alla sinistra di Mercadante che immobile in questa circostanza.
Nella ripresa, nonostante il passivo di tre reti, la squadra di Mastrodonato reagisce ed all’11’, l’arbitro Esposito concede questa volta un rigore agli ospiti per un fallo molto ingenuo di Porfiri su Mollo.
Dagli undici metri, Di Iorio si fa però ipnotizzare da Giordani A. che si supera con un grande intervento deviando in angolo alla sua sinistra.
Dopo la grande occasione fallita per riaprire il match, i romani insistono e riducono le distanze al 14’: Cruciani effettua un assist filtrante per Fratini che infila da corta distanza con un tocco morbido sull’uscita del portierre locale.
Sul 3-1, la gara sale di tono e quattro minuti dopo, l’Astrea è pericolosissima: sul cross dal versante sinistro di Fratini, Di Iorio schiaccia di testa ma Giordani A. compie un miracolo deviando in angolo.
Il Team Nuova Florida, dopo aver subìto molto il forcing degli ospiti dall’inizio della ripresa, si fa vedere al 20’ con un tiro-cross dalla sinistra di Piro, tra i migliori in campo con Massella, Giordani A., Tisei e Rossi, che colpisce il palo esterno alla destra di Mercadante che però pochi istanti dopo, sbaglia completamente la rimessa dal fondo che viene intercettata da Rossi, appena subentrato a Piro, che deposita il pallone in rete a porta vuota dopo averlo superato in uscita.
Sul 4-1, la gara è praticamente chiusa ma l’Astrea non alza bandiera bianca.
Il finale è incandescente e ricco di emozioni.
Al 31’, l’Astrea va molto vicino al secondo goal: Rondoni serve Botti che conclude da due passi ma il pallone vien deviato in angolo dalla difesa locale ed il Team Nuova Florida si salva.
Quattro minuti dopo, i romani si portano sul 4-2: Cruciani serve dalla destra Mollo, indisturbato, che infila con un tap-in da corta distanza. Poco dopo, arriva il goal della sicurezza per il Team Nuova Florida: Tisei serve Rossi, autore di una doppietta insieme a Massella, che scatta sul filo del fuorigioco ed infila con un tap-in molto facile da corta da due passi.
A questo punto, il Team Nuova Florida si distrae pensando al risultato della Valle del Tevere a Ronciglione ed ha un po’ di braccino del tennista.
Al 43’, i biancoazzurri riducono ulteriormente le distanze: sul calcio di punizione a due dal limite dell’area, Fratini tocca per Mollo che insacca dopo la deviazione della barriera che spiazza Giordani A. con il pallone che termina in rete all’angolino alla sua sinistra.
Due minuti dopo, l’Astrea per poco non fa poker in due occasioni: su angolo dalla sinistra di Fratini, Mollo conclude in girata da corta distanza e centra il palo alla sinistra di Giordani A. ed in pieno recupero, nel quarto dei cinque minuti concessi dall’arbitro Esposito di Napoli, buona la sua direzione, sul cross dalla sinistra di Petitta, subentrato a Di Iorio, Spurio, entrato da poco al posto di Botti, conclude a botta sicura da corta distanza che viene deviato in angolo alla sinistra del portiere locale.
Pochi istanti dopo, al triplice fischio, può cominciare la festa del Team Nuova Florida che grazie al pareggio della Valle del Tevere a Ronciglione continua la sua scalata dopo soli quattordici anni di Storia .
I biancorossi, che hanno trovato di fronte un’Astrea che ha onorato l’impegno fino all’ultimo, approdano in serie D con un turno di anticipo con dei numeri da primato, conquistati soprattutto nel 2019 in cui hanno ottenuto otto vittorie consecutive nonché tredici risultati utilidi fila ed un solo ko interno contro il Real Monterotondo Scalo il 27 gennaio.
Per la squadra del Presidente Marcucci, è la seconda promozione in tre anni ed ora, dopo la grande rimonta, il sogno si è avverato: il Team Nuova Florida è in serie D e la festa è appena cominciata…
IL DOPO-PARTITA DEL MAZZUCCHI
Franco Marcucci (Pres.Team Nuova Florida): “Abbiamo avuto un po’ di braccino del tennista sul 5-2 dato che eravamo vicino al traguardo.
L’Astrea ha fatto una grande partita e ci ha messo in difficoltà fino alla fine.
Quando abbiamo ripreso la Valle del Tevere, ho capito che la mia squadra avrebbe potuto vincere il titolo.
Devo dire che la stagione è da incorniciare considerando anche il fatto di aver raggiunto la semifinale di Coppa Italia dove ci siamo arresi al Casarano lottando fino all’ultimo.
Oltre ad aver vinto il campionato, siamo la terza squadra italiana nei Dilettanti e questi sono numeri da primato.
Ora via ai festeggiamenti e sono quasi sicuro di giocare la serie D al “Mazzucchi” l’anno prossimo dato che mi sono già informato sulle norme che impone il nuovo campionato.
Alla fine, dobbiamo solo fare dei piccoli ritocchi ed inoltre, seguo da tempo la serie D dove ho visto degli impianti meno belli del nostro per la categoria.
E’ la seconda promozione in tre anni ed è anche una grande soddisfazione per tutti noi che siamo nati nel 2005…”
Andrea Bussone (all.Team Nuova Florida): “Nel finale, pensavamo di aver vinto la partita ma l’Astrea è stata brava a tornare in partita mettendoci un po’ di paura nel finale.
Alla fine ce l’abbiamo fatta e sono molto contento per la società e per i ragazzi che hanno meritato ampiamente la promozione.
Abbiamo capito di poter vincere il campionato dopo la vittoria esterna ottenuta contro il Ronciglione ma anche la sconfitta contro il Vescovio ci ha fatto capire i nostri errori e dove poter lavorare.
Anche la vittoria contro l’Unipomezia ottenuta al Comunale di Via Varrone è stata fondamentale.
E’ stata una grandissima stagione per noi tenendo presente anche la semifinale di Coppa Italia dove siamo stati eliminati dal Casarano, una squadra di categoria superiore, uscendo dal campo a testa alta contro una squadra molto forte.
Abbiamo disputato una grandissima stagione con dei numeri molto importanti grazie anche all’ottimo lavoro della società che conquistato due promozioni in tre anni.
Devo dire che era dal 2009 che una squadra laziale non faceva così bene sia in campionato che in Coppa Italia ed allora lo fece il Pomezia.
Ora ci godiamo i festeggiamenti prima di pensare alla serie D che giocheremo quasi sicuramente al “Mazzucchi” dato che sono necessari solo dei piccoli accorgimenti.
I ragazzi sono stati straordinari e si meritano un bel 9,5…”
Quintiliano Mastrodonato (all.Astrea): “Abbiamo onorato l’impegno fino alla fine e per poco non siamo rientrati in partita.
Peccato per aver subìto tre reti nel primo tempo ma dopo abbiamo avuto una bella reazione.
Il mio grande rammarico è quello di aver perso il campionato e la zona play-off nel mese di febbraio dove abbiamo compromesso tutto.
Sono due anni che andiamo vicino alla promozione senza mai ottenerla e quindi ci riproveremo l’anno prossimo nella speranza di non trovare più situazioni come quella del Palombara.
Sono due anni che vediamo gli altri festeggiare: l’anno scorso la Vis Artena e quest’anno il Team Nuova Florida a cui faccio i complimenti dato che ha meritato di vincere il campionato.”