a cura di Massimo Confortini
ROMA – Missione compiuta. Bastava un pareggio alla Nuova Tor Tre Teste, ed invece è arrivata una larga vittoria per 4-1 contro i marchigiani della Vigorina Senigallia. Alla formazione di Spadone, dopo la sconfitta interna con la Ducato Spoleto, serve la vittoria, e nei primissimi minuti gli ospiti provano ad offendere la squadra di D’Andrea, che però, quando attacca, non sbaglia praticamente mai. Al 9′ sblocca il talentuoso Caprioli, che chiude in rete dopo una grande azione personale: la dedica è per l’infortunato Balistreri, che ha chiuso in anticipo la sua stagione per un brutto infortunio al malleolo. Passano tre minuti ed è già raddoppio: è Piras a segnare in acrobazia, deviando in porta una punizione dalla destra di Pinna. C’è tempo per un paio di belle parate di Paglici, e poi, al 21′, i rossoblu romani calano il tris: fa tutto Lupi, che parte in posizione regolare, e dopo aver disorientato la difesa con due belle finte, incrocia imparabilmente con sinistro. I marchigiani provano a riaprire la gara nel finale di frazione con il grande gol da fuori area di capitan Odianose, il migliore dei suoi: grande potenza e buona tecnica per l’attaccante.
Nella ripresa la Tor Tre Teste controlla agevolmente, soffrendo poco il ritorno della Vigorina, e anzi colpendo in contropiede con il capitano Pochi, che si presenta davanti ad Abbruciati dopo un’ottima ripartenza, e lo batte con un preciso interno destro che si infila all’angolo basso alla sinistra del portiere. La partita praticamente termina qui. Nel finale i rossoblu hanno anche altre due occasione per aumentare ulteriormente il vantaggio, ma il punteggio non cambierà più.
I ragazzi di Valerio D’Andrea si qualificano per la Final Six di Chianciano grazie alle due vittorie con Ducato Spoleto e con la Vigorina Senigallia, e lotteranno quindi per la conquista del Tricolore. Per quanto riguarda gli Allievi, atteso per le 17.40 il risultato di Sporting Terni-Sambenedettese: agli umbri serve vincere segnando tre gol per passare il turno ed eliminare la formazione di Stefano Fabi.
Tabellino: Nuova Tor Tre Teste-Vigorina Senigallia 4-1
N. Tor Tre Teste: Paglici, Pinna, Pellegrini N., La Penna, Pochi (dal 25’st Negro), Altomare, Michettoni (dal 20’st Mostarda), Contucci, Lupi (dal 13’st Palma), Caprioli (dal 9’st Pellegrini P.), Piras (dal 25’st Serantoni); a disp.: Reali, Fratini, Barbarisi, Ingannamorte. All. D’Andrea
Vigorina Senigallia: Abbruciati, Brugiatelli, Tomba, Pierpaoli (dal 13’st Patrignani), Carboni, Piangerelli (dal 20’st Monnati), Santarelli (dal 17’st Devolli), Baldini (dal 20’st Roberto), Odianose, Ripesi, Shehi (dal 17’st Francolini); a disp.: Bartoletti, Boateng; All. Spadone
Marcatori: 9’pt Caprioli (NTTT), 12’pt Piras (NTTT), 21’pt Lupi (NTTT), 32’pt Odianose (VS), 12’st Pochi (NTTT)