A cura di Giorgio Attolico (foto di Valerio Caprino)
REAL MONTEROTONDO SCALO-TIVOLI 1-0
Real Monterotondo Scalo: Santi, Palmarucci, Fiorucci (87’Blasi), Passiatore, Albanesi, Lalli (74’Piras), Lanzoni (46’Passeri), Abbondanza, Pascu (76’Prioteasa), Tilli (96’Palma), Lupi. A disp.:Baldinetti, Francisci, Fornetti, Bostan. All. Centioni.
Tivoli: Siccardi, Capanna, Virdis, Piva (74’Gentili), Ugolini, Mattei, Piro (89’Calabresi), Di Bari (67’Di Giovanni D.), Tornatore (59’Di Giovanni L.), Teti, Panico (67’’Mastromattei). A disp.:D’Angelo, Maturi, De Propris, Lavecchia. All. Di Giovanni A.
Arbitro: Mirri di Savona.
Ass.arb.li: Camilli di Roma 1 e Palmigiano di Ostia Lido.
Rete: 53’Pascu (RMS).
Note: Ammoniti:Passiatore (RMS), Albanesi (RMS), Lalli (RMS), Lanzoni (MS), Virdis (T), Calabresi (T) e Di Giovanni L. (T).
Calci d’angolo:5-2 per il Real Monterotondo Scalo. Recupero:2’pt e 7’st. Presente in tribuna il Presidente del Cai Andrea Gervasoni.
Giornata estiva molto calda.
Il Real Monterotondo Scalo piega con pieno merito al Pierangeli la Tivoli 1919 davanti ad una buona cornice di pubblico dopo una gara giocata con grande intensità da parte di entrambe le squadre.
Si gioca davanti ad una buona presenza di pubblico nonostante il gran caldo.
Nella prima frazione di gioco, le due squadre badano soprattutto a non prenderle ma dal 20’, i tiburtini premono ed al 25’ c’è un contato sospetto in area eretina tra Albanesi e Teti ma il direttore di gara lascia proseguire tra le timide proteste degli ospiti.
Rimane qualche dubbio.
A questo punto, la gara scivola via verso l’intervallo senza ulteriori emozioni con un maggiore forcing della Tivoli che però non crea problemi alla porta degli eretini.
Ad inizio ripresa, Centioni manda in campo Passeri al posto di Lanzoni con l’obiettivo di trovare più freschezza a centrocampo.
I padroni di casa entrano in campo molto determinati ed al 7’ si rendono pericolosi con una conclusione dalla distanza di controbalzo di Fiorucci che finisce fuori di poco alla sinistra di Siccardi, creando qualche brivido ai tiburtini.
E’ il preludio al goal che arriva un minuto dopo: Passiatore, tra i migliori in campo con Pascu e Fiorucci, lancia molto bene in verticale Pascu che supera con uno splendido cucchiaio Siccardi in uscita con il pallone che termina in rete nel sette alla sinistra del portiere.
Sotto di un goal, il tecnico della Tivoli effettua il primo cambio inserendo Luca Di Giovanni al posto di Tornatore, un po’ spento.
Gli ospiti provano a reagire e per poco non trovano il pari al quarto d’ora: sul calcio di punizione dalla trequarti di Virdis, tra i migliori dei tiburtini, Capitan Piva trova il tap-in al volo da corta distanza dopo uno svarione della difesa eretina ma i pallone termina fuori di poco alla destra di Santi.
Al 22’, Andrea Di Giovanni tenta il tutto per tutto con l’ingresso in campo di Daniele Di Giovanni e Mastromattei nell’intento di trovare più vivacità sia sulle corsie esterne che in attacco.
I tiburtini premono ma la squadra di Centioni si difende con ordine cercando di sfruttare le ripartenze.
Al 29’, quarto cambio per la Tivoli con Gentili al posto di Capitan Piva, un po’ stanco, cercando più vivacità a centrocampo e contemporaneamente risponde Centioni che manda in campo Piras al posto di Lalli con lo stesso obiettivo.
Due minuti dopo, standing ovation per Pascu, il man of the match, che viene sostituito da Prioteasa nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva.
Alla mezz’ora, i padroni di casa vanno vicinissimo al secondo goal: Piras serve molto bene dalla sinistra Fiorucci che conclude a rete da corta distanza ma Siccardi si salva con un grande intervento deviando in angolo.
Sei minuti dopo, il team di Andrea Di Giovanni va vicino al pari: Daniele Di Giovanni s’ìnvola sulla sinistra ed effettua un cross potente a centro area che trova il tuffo di testa sul secondo palo da corta distanza di Teti, da posizione un po’ defilata, che non inquadra la porta.
Il Tivoli insiste ma si espone inevitabilmente al contropiede dei locali.
Al 44’, i padroni di casa vanno vicino al secondo goal: Tilli, dopo aver rubato palla sulla trequarti, s’invola e conclude a rete dal versante sinistro ma Ugolini salva la sua porta deviando in angolo.
La partita scivola via verso l’epilogo ma in pieno recupero, nel sesto dei sette minuti di extra-time concessi dal direttore di gara Mirri di Savona, in giornata negativa soprattutto per la distribuzione dei cartellini, la squadra di Andrea Di Giovanni per poco non trova il pareggio: sul cross dalla destra di Daniele Di Giovanni, Luca Di Giovanni si gira bene ma la sua conclusione finisce fuori alla destra di Santi, creando tanta paura alla porta difesa da Santi.
Al triplice fischio di Mirri, grande festa per gli eretini che hanno conquistando la terza vittoria volando in vetta alla classifica mentre è il primo ko stagionale per la Tivoli, che è apparsa sottotono soprattutto in attacco ed oltre aver raccolto solo un punto in due partite, ha vinto una sola volta in quattro partite e questi dati fanno riflettere pur trovandoci ancora ad inizio stagione…
IL DOPO-PARTITA DEL PIERANGELI
David Centioni (all.Real Monterotondo Scalo): “E’ stata una gara molto equilibrata nel primo tempo dove non ci siamo espressi molto bene specialmente a centrocampo, mentre abbiamo disputato un ottimo secondo tempo senza subire grandi rischi.
Vogliamo fare un campionato da protagonisti cercando di ottenere il massimo ogni domenica.
Nel prossimo turno, affronteremo in trasferta l’Aranova che ha dei buoni attaccanti e sarà senz’altro una gara da giocare con grande attenzione.
E’ una matricola che ha una buona organizzazione di gioco con dei buoni attaccanti tra cui Bussi.
In questo raggruppamento, Tivoli ed Unipomezia partono favorite ma poi ci siamo noi, il Montespaccato, l’Eretum e la Corneto Tarquinia che possono dare fastidio a tutte le squadre…” .
Andrea Di Giovanni (all.Tivoli): “Non mi è sembrata una gara sottotono da parte nostra nel primo tempo dove siamo stati molto aggressivi.
Inoltre, c’erano due rigori per noi ed abbiamo sbagliato diverse volte l’ultimo passaggio.
Non mi è piaciuto affatto l’operato dell’arbitro che è stato casalingo ma nella ripresa, abbiamo pagato per l’unico errore commesso e loro sono stati molto cinici dato che hanno dei giocatori molto importanti.
Non sono preoccupato sul fatto che segniamo poco, dato che creiamo delle occasioni anche se c’è da limare qualcosa.
A questo punto, dobbiamo invertire la rotta a cominciare dalla gara interna contro il Montespaccato vivendo alla giornata.
Penso che sarà un campionato molto equilibrato e difficile dove non ci sono favoriti ed al momento, c’è anche il Real Monterotondo Scalo nella lotta per il titolo…”.