(Nella foto, Francesco Pecci e Marco Scorsini, rispettivamente presidente ed allenatore dei gialloneri viterbesi)
A cura di Giorgio Attolico
Il tecnico della Polisportiva Monti Cimini fa il punto della situazione della sua squadra che, pur essendo tornata solo da pochi mesi nel massimo campionato regionale ed avendo una rosa dall’età-media piuttosto bassa, attualmente si trova ad appena un punto dalla vetta.
Siete reduci da una vittoria importante allo Iorio contro lo Sporting Genzano ma soprattutto i numeri da voi realizzati confermano che siete tra le più belle realtà di questa stagione.
“Condivido pienamente questi numeri dato che stiamo facendo un percorso straordinario.
Il nostro percorso è senz’altro superiore alle attese ma voglio ricordare che siamo arrivati in questa posizione grazie a tanti sacrifici.
Domenica scorsa abbiamo ottenuto una vittoria importante su un campo difficile e scorbutico contro una buona squadra, tenendo presente che avevamo delle assenze pesanti tra cui quella del nostro bomber Manuel Vittorini”.
A proposito di assenze: il ko di Villalba vi ha lasciato una doppia amarezza…
“Nel modo più assoluto ricordando il fatto che il campo era al limite della praticabilità.
Sono sempre dell’idea di giocare la domenica tranne se le condizioni non lo permettono proprio dato che i recuperi del mercoledì creano sempre delle complicazioni.
Oltre ad aver perso la partita, abbiamo perso due elementi importanti come Razzini e Manuel Vittorini ma non ci siamo abbattuti ripartendo da un gruppo forte e contro l’Unipomezia abbiamo giocato una grande partita.
Quel giorno abbiamo ribattuto colpo su colpo contro una delle corazzate del girone scendendo in campo con una squadra piena di giovani e con ben cinque under in campo nel corso del match …”.
Domenica al “Comunale” arriva il Falschelavinio: è quasi un testa-coda…
“Non è assolutamente un testa-coda perché questo raggruppamento, fino ad ora, dimostra che c’è grande equilibrio con tutte le squadre.
L’approccio alla partita è fondamentale perché, se non si entra in campo con la giusta determinazione, si può perdere con tutte le squadre…
Dobbiamo affrontare la gara contro il Falaschelavinio come se fosse una finale e con il massimo rispetto nei confronti dei nostri avversari che hanno dei buoni giocatori in organico”.
Siete attivi sul mercato?
“Per il momento abbiamo concluso l’accordo con Baronci, centrocampista centrale del Vicovaro mentre Molinelli, portiere classe 1999, è andato giocare in Promozione al Bomarzo.
Il nostro obiettivo è quello di allargare una rosa che è molto ristretta cercando di avere più ricambi, ma non vogliamo fare pazzie sul mercato.
Non c’è dubbio che abbiamo avuto delle richieste da parte di altre società ma nessun giocatore ci ha chiesto di andare via, a testimonianza del fatto che abbiamo un gruppo molto unito in campo e fuori.
Ribadisco il fatto che il vero campionato inizia dopo la fine del mercato di dicembre…”.
E’ sotto gli occhi di tutti che la Polisportiva Monti Cimini punta sui giovani…
“Nel modo più assoluto dato che un piccolo Paese come Vignanello deve investire sui giovani per diminuire i costi.
La società vuole potenziare il settore giovanile per far crescere i giovani e perché crede molto sulla loro valorizzazione”.
Chi vincerà il campionato?
“Dopo il mercato, avremo un quadro più chiaro della situazione.
In prima fila, ci sono senz’altro Tivoli ed Unipomezia che hanno anche un grande blasone.
Subito dopo, ci sono tante squadre che possono inserirsi nella lotta al vertice tra cui Aranova, Civitaveccchia, Eretum Monterotondo, Montespaccato, Polisportiva Monti Cimini e Real Monterotondo Scalo”.
Infine, qual è il vostro obiettivo?
“Siamo una matricola ma quest’estate, insieme al Direttore Sportivo Andrea Scarpetta, abbiamo avviato un progetto di restyling della società che è molto giovane essendo nata nel 2016 e nel 2018 retrocesse in Promozione prima di ritornare in Eccellenza tramite i play-off nello scorso mese di giugno.
Abbiamo una squadra tutta nuova rispetto all’anno scorso ed è composta da moltissimi giovani con cinque elementi di grande esperienza e qualità.
Il nostro obiettivo è quello di salvarci in modo tranquillo cercando di valorizzare i giovani per poter gettare le basi per un futuro più roseo.
La società mi ha assegnato una grande responsabilità dandomi carta bianca su tutto ed io ho accettato con grande entusiasmo questa opportunità…”.