A cura di Filippo Minichino
ATLETICO VESCOVIO-RONCIGLIONE UNITED 2-2 DTS
Atletico Vescovio: Lorusso, Giorgi (26’Ciampini), Madonna, Masi, Dalla Palma (26’Moresi), Perozzi (108’Girardi), Palazzolo (104’Mancini), Condemi, Amici, Bornigia, Tilli (95’Tancredi). A disp.:Giombetti, Delle Muti, Nappi, Privitera.
Ronciglione United: Peri, Stanghellini (46’Verzari) (88’Cesarini), Morresi (104’Palombi D.), Oliva, Luciani, Di Gioacchino, Palombi M., Valentini, Moretti, Mecarelli (67’Silva Mendes), Soccorsi (82’Lo Bue). A disp.:Barnabei, Englaro, Rosato, Taglioni.
Arbitro: Vallocchia di Rieti.
Ass.arb.li: Jorgii di Albano Laziale e Cozzuto di Formia.
Reti: 39’ e 46’pt Palazzolo (AV), 49’Valentini (RU), 60’Moretti (RU).
Note: Espulsi:Englaro (RU) al 48’pt per proteste, Condemi (AV) e Palombi M. (RU) per reciproche scorrettezze e Lo Bue (RU) per condotta violenta.
Ammoniti Luciani (RU), Moresi (AV), Mecarelli (RU), Moretti (RU), Perozzi (AV), Lo Bue (RU), Tancredi (AV), Condemi (AV) e Girardi (AV).
Calci d’angolo:7-5 per l’Atletico Vescovio. Recupero:2’pt, 3’st, 2’pts, 5’sts. Tempo variabile, pioggia battente a tratti. Buona cornice di pubblico.
Grandi emozioni nello spareggio play-out del Futbolcampus tra Atletico Vescovio e Ronciglione United che hanno pareggiato 2-2 dopo una gara ricca di colpi di scena ed alla fine, dopo i tempi supplementari, il risultato premia la squadra di Pansa che rimane in Eccellenza in virtù della miglior posizione in classifica rispetto a quella dei rossoneri.
Ad inizio gara, parte meglio la squadra di Lenzini che si fa vedere all’11’ con un calcio di punizione a girare dalla distanza di Moretti che trova pronto Lorusso che devìa in angolo alla sua destra.
Gli ospiti, costretti a segnare almeno un goal per aver speranze di salvezza, premono ed otto minuti dopo, sono molto pericolosi: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Valentini, tra i migliori dei rossoneri con Palombi M., Capitan Luciani e Moretti, dopo la respinta della difesa romana, Palombi M. conclude dalla distanza con un gran tiro di controbalzo ma Lorusso sventa la minaccia deviando in angolo.
Pansa vede la sua squadra in difficoltà e decide di inserire forze fresche in fase difensiva effettuando un doppio cambio con Ciampini e Moresi al posto di Giorgi e Dalla Palma.
Nel finale di tempo, la gara sale ulteriormente di tono.
Al 34’, il Ronciglione United va molto vicino all’1-0: Valentini vede bene Soccorsi che manda alto da due passi in rovesciata ed i romani si salvano…
Cinque minuti dopo, alla prima opportunità, l’Atletico Vescovio passa in vantaggio: sul cross dal versante sinistro di Bornigia, Amici fa da sponda di testa per Palazzolo, indisturbato, che infila da corta distanza con il pallone che finisce in rete all’angolino alla sinistra dell’incolpevole Peri.
Sull’1-0,i padroni di casa sono galvanizzati e per poco non raddoppiano tre minuti dopo in contropiede: Palazzolo s’invola e serve Amici che conclude a rete da posizione defilata dalla sinistra ma Palombi M. allontana il pallone dopo la respinta di Peri.
I viterbesi accusano il colpo e nel primo dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Vallocchia di Rieti, l’Atletico Vescovio raddoppia: su angolo dal versante destro di Bornigia, capitan Masi svetta sul secondo palo ma centra la traversa con il tap-in vincente di Palazzolo che termina in rete.
Si scaldano gli animi e l’arbitro Vallocchia, poco prima dell’intervallo, manda anzitempo negli spogliatoi Englaro, seduto sulla panchina del Ronciglione United, per proteste.
Ad inizio ripresa, Lenzini prova a tornare in partita effettuando un cambio con Verzari al posto di Stanghellini cercando più freschezza a centrocampo e sulle corsie esterne. Dopo appena quattro minuti, irossoneri accorciano le distanze: Palombi M. s’invola sulla destra evitando Moresi e serve un assist al bacio per Valentini che infila a porta vuota nell’area piccola sul secondo palo.
Sul 2-1, la gara si riapre. All’8’, i padroni di casa si fanno vedere con Tilli che si accentra dalla sinistra e conclude a rete con un tiro insidioso a girare che finisce alto di poco creando qualche brivido alla porta difesa da Peri.
Il team di Lenzini non ci sta e cinque minuti dopo il direttore di gara concede un calcio di rigore, ineccepibile, per un fallo di mano di Masi sul tiro di Valentini.
Si presenta sul dischetto Moretti che si vede respingere il tiro da Lorusso ma l’attaccante del Ronciglione United è lesto a ribadire in rete con tap-in che finisce in rete sotto la traversa.
Sul 2-2, la partita ritorna in bilico.
L’Atletico Vescovio reagisce ed al 20’ va vicino al goal: Amici, tra i migliori dei romani con Bornigia e Palazzolo, vede bene Tilli che conclude a rete dalla sinistra da posizione defilata ma Peri fa buona guardia deviando in angolo alla sua destra.
Due minuti dopo, secondo cambio per Lenzini con Silva Mendes al posto di Mecarelli nell’intento di trovare più incisività in attacco.
I rossoneri insistono mentre i locali sono un po’ contratti.
Al 35’, gli ospiti sprecano un match-ball: su angolo dal versante destro di Valentini, Di Gioacchino fa da sponda di testa sul primo palo per Verzari che trova il tap-in al volo da corta distanza con il pallone che finisce fuori alla sinistra di Lorusso creando più di un brivido alla porta dell’Atletico Vescovio.
Due minuti dopo, Lenzini tenta il tutto per tutto mandando in campo Lo Bue al posto di Soccorsi cercando più vivacità in attacco.
Nel primo dei tre minuti di recupero, c’è un’altra opportunità per i rossoneri: Lo Bue s’invola sulla sinistra e vede bene Silva Mendes che non arriva però per il guizzo vincente e poco dopo, i padroni di casa si fanno vedere con una conclusione di Palazzolo dalla distanza che però trova pronto Peri che respinge il suo tiro insidioso alla sua sinistra.
Dopo tre minuti di recupero, arriva il duplice fischio di Vallocchia che manda le due squadre ai tempi supplementari.
Nel primo tempo supplementare, non accade niente di rilevante con le due compagini che chiudono bene gli spazi in difesa.
Nel secondo tempo supplementare, la squadra di Lenzini preme ed al 6’, è pericolosissima: su angolo dalla sinistra di Valentini, il colpo di testa di Luciani trova pronto Lorusso che si supera con un grande intervento e poi Bornigia salva sulla linea ma successivamente, Valentini conclude a botta sicura ma Masi salva sulla linea a portiere battuto.
La gara è molto combattuta con qualche scintilla in campo tra i giocatori.
Al 12’, il direttore di gara decreta le espulsioni di Condemi e Palombi M. per reciproche scorrettezze e Lo Bue per condotta violenta.
La partita termina in dieci contro nove ma scivola via verso l’epilogo ed al triplice fischio di Vallocchia di Rieti, buona la sua direzione, è festa grande per l’Atletico Vescovio che rimane in Eccellenza, tramite i play-out, per il secondo anno di fila mentre c’è grande amarezza per il Ronciglione United che retrocede in Promozione ma per poco non faceva la grande impresa avendo rimontato due reti in trasferta.
Il grande rammarico, per la squadra di Lenzini, che ha giocato tutto l’anno in trasferta non essendo ancora pronto il proprio campo, è quello di aver fatto pochi punti in casa dato che non ha più fatto bottino pieno dal 10 marzo.
IL DOPO-PARTITA DEL FUTBOLCAMPUS
Ermanno Todini (Direttore sportivo Ronciglione United): “E’ stata la fotografia dell’intera stagione che è stata balorda per noi dato che siamo stati molto sfortunati in diverse occasioni. A dicembre, abbiamo deciso di puntare sui giovani con cui dobbiamo ripartire. Avremmo meritato di vincere la partita dove gli episodi non ci hanno premiato ed alla fine siamo molto amareggiati del verdetto del campo.
Nonostante il fatto che l’Atletico Vescovio aveva due risultati su tre a disposizione, ci abbiamo provato fino all’ultimo ma ai play- out, il fattore- campo è spesso determinante.
Proveremo a fare domanda di ripescaggio considerando il fatto che la società, che avrà presto il nuovo campoin erba artificiale, ha tutti i requisiti per disputare il campionato di Eccellenza…”
Mario Lenzini (all.Ronciglione United): “Questa partita rispecchia la nostra stagione dove avremmo meritato di salvarci. Siamo stati molto sfortunati da quando sono arrivato a dicembre ed anche nella gara odierna avendo creato tante occasioni dall’inizio del match .
I ragazzi sono stati fantastici dato che hanno disputato una grande partita ed alla fine, avremmo meritato la vittoria che ci avrebbe consegnato la salvezza ma il calcio è questo…
Faccio comunque i complimenti all’Atletico Vescovio ma non meritavamo di retrocedere.
Ringrazio comunque la società che mi ha dato la possibilità di allenare questa squadra ed è stato un grande onore per me…
Devo dire che il nostro grande rammarico è quello di non aver fatto tanti punti in casa considerando però il fatto che abbiamo giocato sempre in trasferta (in casa a Carbognano ndr) dall’inizio della stagione. Lascio il Ronciglione United a cui auguro le migliori fortune in vista del futuro: la società se lo merita…”.