A cura di Matteo Lanzi
Prima giornata del 2020 del campionato cadetto e, quindi, primo appuntamento con “Promozione Replay“, per scoprire insieme chi è sopravvissuto alle feste e chi, invece, non ha digerito perfettamente il panettone.
GIRONE A
Il Città di Cerveteri si laurea campione d’inverno grazie al sigillo del solito Teti, che permette alla formazione lidense di battere il Ronciglione United e di mantenersi saldamente al primo posto. Resta a meno due il Fiumicino, che supera agevolmente il Bomarzo, mentre invece frena il Tolfa, il quale, però, aveva l’impegno più tosto tra le squadre di testa, visto che affrontava l’ottimo Canale Monterano: 1-1 il finale, un pareggio che permette alle inseguitrici di avvicinarsi alla zona play-off. Vincono sia la Nuova Pescia Romana, sia la Luiss, sia la Vigor Acquapendente, ora rispettivamente a meno 3, meno 4 e meno 5 dal terzo posto. In coda, successo prezioso del Monte Mario, che riscatta un periodo negativo vincendo lo scontro diretto contro la CSL Soccer.
GIRONE B
Il La Rustica è campione d’inverno: prima uscita da capolista per i biancorossi, che regolano all’inglese il Nomentum grazie alle reti di Ruzza e di Scardini. Non molla il Sant’Angelo Romano, che si mantiene a meno uno passando nel finale contro il Fiano Romano. Vince anche la Vis Subiaco, che inaugura l’anno andando a vincere 3-2 sul difficile campo della BF Sport. Delude il Vicovaro, che non va oltre lo 0-0 interno contro il Passo Corese e perde così la terza posizione. Cade lo Zena Montecelio, che esce sconfitto dal match contro l’ottimo Cantalice, il quale sembra aver trovato la quadra per disputare un campionato d’alto livello. Passo indietro importante per i tiburtini per quanto riguarda la zona play-off, alla quale sembra ambire di nuovo il Riano, che dovrebbe essersi messo alle spalle il periodo di crisi, come evidenziato dalla vittoria di ieri contro il Guidonia. In coda, successo d’oro dell’Amatrice nello scontro diretto contro il Certosa.
GIRONE C
Dodicesimo successo di fila per la W3 Roma Team: numeri strabilianti quelli dei bianconeri, che col successo del “Superga” contro il Santa Maria delle Mole si laureano campioni d’inverno. Non molla il Terracina, che supera con un bel poker il Fonte Meravigliosa e si mantiene a meno tre dal primato, grazie anche alla doppietta del neo-acquisto Luca di Giovanni. Vittoria importante anche del Centro Sportivo Primavera, che in pieno recupero riesce a battere il Sabaudia e a mantenersi nei piani altissimi della classifica. Frena invece l’Indomita Pomezia, che non va oltre il pari contro la rediviva Virtus Ardea di mister Celentano, la quale strappa un punto d’oro per quanto riguarda la corsa play-off. Bel pari nel derby di Ostia tra Pescatori ed Ostiantica, anche se i padroni di casa avrebbero avuto sicuramente bisogno dei tre punti per rimanere aggrappati al treno play-off. In coda, il Monte San Biagio ottiene tre punti pesanti nello scontro diretto contro il Pian Due Torri.
GIRONE D
Dopo una grande bagarre, c’è finalmente certezza sulla squadra che occupa il primo posto al giro di boa nel girone D: si tratta del Città di Monte San Giovanni Campano, che sbanca 2-0 l’ostico campo dell’Atletico Morena e si mantiene a più uno sul Ferentino. Giornata positiva anche per i frusinati, che hanno liquidato la Polisportiva Tecchiena tra le mura amiche e che si mantengono all’inseguimento del primato. Partita pazzesca tra Lupa Frascati ed Atletico Torrenova: i castellani si sono portati avanti fino al 4-1, prima di subire una clamorosa rimonta, culminata col 4-4, ma nel finale De Vecchis su punizione ha trovato la perla che è valsa i tre punti in favore della Lupa. Successi pesanti dell’Anitrella e, soprattutto, dell’Atletico Cervaro, che battendo rispettivamente Torre Angela ed Atletico Zagarolo si mantengono in piena lotta per i play-off. In coda, successo pesante del Giardinetti in casa di un Alatri che sembra già condannato.