Un gol di Prisco nella ripresa regala i tre punti alla Turris: Tor Sapienza piegata di misura al ‘Castelli’

Un gol di Prisco nella ripresa regala i tre punti alla Turris: Tor Sapienza piegata di misura al ‘Castelli’

Pro Calcio Tor Sapienza-Turris 0-1

Marcatori: 62′ Prisco

 

PRO CALCIO TOR SAPIENZA: Rausa, Cannizzo, Marini (dal 66′ Montesi), D’Astolfo, Mancini, Dovidio (dall’89’ Joshua), Tucci (dall’89’ Marchizza), Marra, Panella (dal 24′ Valentini, dal 76′ Gori), Ilari, Toracchio.

A disp.: De Angelis, Pavone, Badagliacca, Bertini.

All.: Claudio Solimina. 

 

TURRIS: Lonoce, Esempio, Di Nunzio, Varchetta (dal 46′ Celiento), Giofre’, Aliperta, Fabiano, Palma (dal 57′ Prisco),  Longo (dal 73′ Franco), Alma (dall’84 Sowe), Da Dalt (dal 67′ Riccio).

A disp.: Piazza, Esposito, D’Alessandro, Di Dato.

All.: Franco Fabiano. 

 

Arbitro: Luca De Angeli (sez. di Milano)

Ass.: Marco Pilleri (sez. di Cagliari) e Manuel Anelli (sez. di Padova)

 

NOTE. Ammoniti: 13′ Cannizzo (TO), 34′ Giofre’ (TU), 53′ D’Astolfo (TO), 66′ Di Nunzio (TU), 90’+3′ Ilari (TO).

Espulso al 90′ Giofre’ (TU) per doppio giallo dopo fallo di gioco su Montesi (TO).

Angoli: 2-3.

Recupero: 2′ pt, 5′ st.

 

Serie D (Girone G), 19ª giornata

Domenica 12 gennaio 2020, ore 14:30

Stadio ‘Giorgio Castelli’ di Roma

 

La capolista Turris continua la sua inarrestabile marcia vincendo anche al ‘Castelli’ grazie a un gol di Prisco ad inizio ripresa e mantiene l’imbattibilità e le stesse distanze dalle inseguitrici.

Solimina schiera un compatto 3-5-2 con Toracchio Ilari in avanti, mentre Fabiano dalla parte opposta risponde con il classico 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Alma, Longo Da Dalt. 

Gara bloccata in avvio, con la Turris che fa la partita come da copione, ma senza trovare sbocchi, complice una Tor Sapienza ben messa in campo che concede poco o nulla alla capolista.

Il primo squillo è di Longo, che calcia centralmente al 19′, poi dopo un colpo di testa alto di Varchetta 5′ più tardi, i padroni di casa perdono per infortunio Panella dopo un fortuito scontro con il compagno di squadra Ilari. Al suo posto, il tecnico gialloverde mette dentro il giovane Valentini.

Il match non decolla, e dopo un colpo di testa alto ancora di Longo prima della mezz’ora, il primo tempo va in archivio sullo 0-0 senza particolari sussulti.

La ripresa si apre con Fabiano che cambia tutto inserendo Celiento al posto di Varchetta, con Esempio che scala al centro della difesa e Da Dalt esterno basso a destra per una Turris più spregiudicata, e con Palma che calcia a lato dal limite dopo 3′.

Il copione della gara non cambia, con la Turris che attacca e il Tor Sapienza che difende con ordine senza concedere nulla agli avversari. A questo punto Fabiano cerca il tutto per tutto inserendo Prisco al posto di Palma, con la formazione campana a trazione quasi completamente anteriore.

La scelte dell’allenatore corallino si rivela subito vincente perché al 62′ la capolista passa proprio grazie ai due nuovi entrati: punizione tagliata di Celiento dalla trequarti di sinistra e colpo di testa vincente dell’ex bomber del Cassino, che regala lo 0-1 ai suoi.

Il Tor Sapienza accusa il colpo e tra il 64′ e il 69′ rischia per due volte di subire il secondo gol con Celiento che prima calcia sull’esterno della rete una punizione dal limite dando l’illusione del gol agli spettatori di fede biancorossa e poi chiama Rausa a un super intervento sul suo tiro ravvicinato su assist dal fondo di uno straripante Esempio. 

Gli ospiti continuano a flirtare con il raddoppio senza però trovarlo. Al 76′ Alma calcia a giro col sinistro sul secondo palo dopo l’ennesima sgroppata sulla fascia, ma sfiora soltanto il legno alla destra di Rausa, mentre 6′ più tardi è Prisco ad andare clamorosamente a vuoto tutto solo davanti a Rausa sul cross tagliato dalla destra di Franco. 

Nel finale dopo una gestione più che tranquilla dei corallini, succede di tutto: prima Giofre’ già ammonito si fa espellere per doppio giallo dopo un fallo a metà campo su Montesi, poi Sowe si divora il gol del ko sparando alto il pallonetto tutto solo davanti a Rausa, infine a tempo scaduto Ilari cade in area dopo un contatto sospetto con Prisco, ma De Angeli ammonisce l’attaccante romano per simulazione e scatena le proteste dei padroni di casa, con un componente della panchina gialloverde che viene allontanato anzitempo dal direttore di gara.

E’ questo l’ultimo episodio della gara, che vede la Turris vincere con un pizzico di sofferenza nel finale sul campo di un Tor Sapienza arcigno e in partita fino alla fine contro la corazzata campana, nonostante l’enorme gap tecnico con gli avversari.

Gli uomini di Fabiano mantengono il primato e l’imbattibilità a +4 dalla Torres seconda e a +5 dall’Ostiamare terza, mentre la squadra di Solimina rimane ferma al penultimo posto a quota 14.

Ricordiamo a tutti gli appassionati di Serie D, che l’appuntamento con l’approfondimento sui Gironi E, F e G è fissato ogni lunedì sera dalle 20:30 alle 21:30, nel corso della trasmissione “Il Tribunale delle Romane”, in onda su Rete Oro (canale 18 del digitale terrestre nel Lazio) e in streaming sulla pagine Facebook “Sport In Oro” e “Il Tribunale delle Romane”, oltre che sul canale You Tube “Sport In Oro Channel”.  

tdr 20,30 - 23,30

banner 6.0 orizz