Di Alessandro Bastianelli.
Un’Albalonga flagellata dall’influenza pareggia in rimonta contro il Montevarchi, perdendo due punti dal primo posto ma confermando la propria imbattibilità ed un ruolino davvero positivo nel girone di ritorno.
I biancocelesti hanno dato battaglia, ma con Sossai, Bosi, Cardillo, Pace e Del Prete fuori è stato difficile scardinare la resistenza di un Montevarchi ben messo in campo. Ne è venuta fuori una gara contratta, con gli ospiti bravi a sbloccare a inizio primo tempo, forti di un grande avvio, e un’Albalonga che l’ha pareggiata giocando all’arrembaggio senza trovare poi lo spunto vincente.
Il Montevarchi entrava benissimo in campo, al 2′ Giustarini colpiva la parte alta della traversa rientrando sul destro da sinistra, poco dopo il gol: Martinelli viene mandato sul fondo da Giustarini, cross morbido che trova la testa di Essoussi sul secondo palo, abile a fare 1 – 0.
L’Albalonga reagisce più di istinto che di raziocinio, i ragazzi di Venturi provano a impostare trame ma senza lucidità. Anzi è il Montevarchi che intorno alla mezz’ora sfiora il gol con Giustarini che, lanciato a rete, dribbla Frasca ma non riesce a controllare la sfera che si perde sul fondo.
Nella ripresa si assiste a un’Albalonga ben più precisa e coraggiosa, che dopo pochi minuti pareggia: grande azione di Riccucci e Capogna a sinistra, il cross dell’ex Trastevere viene deviato da Benassi ma raccolto da Casimirri, bravo a fare 1 – 1 col destro.
Nel finale l’Albalonga protesta per un sospetto mani di Achy, ma l’arbitro lascia proseguire (sarebbe stato comunque fuori area). Finisce 1 – 1 con un pizzico di rimpianti per l’Albalonga.
Serie D, 23^ giornata: Albalonga – Montevarchi 1 – 1
Albalonga: Frasca, Succi, Capogna, Sevieri, Santoni, Paolelli, Riccucci (40’st Cardillo), Di Cairano, Di Vico (40’st Barbarossa), Casimirri (33’st Magliocchetti), Louzada. A disp.: Di Biasio, Karas, Valentini, Sossai, Terenzi, Bosi. All. Venturi.
Montevarchi: Benassi, Achy, Martinelli, Bernardini, Giustarini, Essoussi (37’st Biagi), Camarlinghi (45’st Fofi), Gistri (31’st Cavallini), Lischi, Mannella (11’st Donatini), Bruschi (31’st Donati). A disp.: Pellegrini, Bagnai, Donati, Mosti, Poggesi. All. Malotti.
Arbitro: Romaniello di Napoli
Marcatori: 8’pt Essoussi, 7’st Casimirri.
Note: ammoniti Riccucci, Di Cairano, Louzada (A), Gistri (M).




