Sowe-Lucatti e due rigori falliti: il Monterosi vince all’inglese contro il Latte Dolce al ‘Martoni’

Sowe-Lucatti e due rigori falliti: il Monterosi vince all’inglese contro il Latte Dolce al ‘Martoni’

Monterosi-Sassari Latte Dolce 2-0

Marcatori: 11’ Sowe, 55’ Lucatti  

MONTEROSI: Salvato, Piroli, Pasqualoni (dal 90’+4′ Squerzanti), Costantini, Buono, Vagnoni, Rea, Pellacani (dal 78’ Persichini), Lucatti, Capodaglio (dal 65’ Borrelli), Sowe (dal 78’ Montanari).

A disp.: Torelli, Zambrini, Gemini, Berardi, Sivilla.

All.: David D’Antoni. 

SASSARI LATTE DOLCE: Urbietis, Gianni (dal 64’Urbetazzi), Tuccio, Cabeccia, Bianchi, Antonelli, Grassi (dal 64’ Marcangeli), Nurra, Scotto, Guberti (dal 70’ Kone), Roberti.

A disp.: Garau, Gadau, Patacchiola, Alberti, Predda, Scognamillo.

All.: Stefano Udassi.

Arbitro: Cristian Romei (sez. di Isernia)

Ass.: Federico Giovanardi (sez. di Terni) e Gian Marco Cardinali (sez. di Perugia)

NOTE. Ammoniti: 29’ Piroli (M), 32’ Gianni (S), 34’ Capodaglio (M), 56’ Buono (M), 67’ Lucatti (M).

All’86’ Urbietis (S) para un calcio di rigore a Costantini (M).

All’87’ Borrelli (M) calcia alto un rigore.

Angoli: 1-5.

Recupero: 1? pt, 5? st.

Serie D (Girone G), 3ª giornata

Domenica 11 ottobre 2020, ore 15

Stadio ‘Marcello Martoni’ di Monterosi



D’Antoni schiera un compatto 3-5-2 con Capodaglio e Pellacani ai lati di Buono acentrocampo e Sowe e Lucatti a comporre il tandem d’attacco, mentre Udassi dall’altra parte risponde con il 4-3-3 con Grassi e Scotto ai lati di Roberti.

Pronti, via il Monterosi dopo 11’ è già in vantaggio: filtrante perfetto di Capodaglio per Sowe, l’ex Turris si presenta tutto solo davanti a Urbietis in piena area e lo batte con un preciso destro per l’1-0.

La risposta sarda è affidata alla punizione centrale di Cabeccia al 19’, ma a parte questa e un paio di conclusioni respinte in area dalla difesa laziale, di occasioni per gli ospiti non ce ne sono.

Il Monterosi gestisce senza rischiare troppo, non disdegnando le sortite offensive. Al 27’ un sontuoso lancio di Capodaglio pesca Rea tutto solo a sinistra; il 7 rientra verso il centro e calcia, ma il pallone sorvola di un metro la traversa. Due minuti più tardi è ancora il giovane esterno sinistro biancorosso a rendersi pericoloso, ma questa volta il suo tentativo da posizione defilata è facile preda di Urbietis.

 Il match prosegue sul filo dell’equilibrio con tanti contrasti ruvidi in mezzo al campo e poco spettacolo e a parte due buone chance per Lucatti tra il 40’ e il 42, succede poco o nulla, con il primo tempo che va così in archivio con la formazione di D’Antoni avanti di uno.

La ripresa si apre senza cambi e con il Latte Dolce subito vicino al pareggio con la percussione di Scotto, che calcia però alto col sinistro da buona posizione, ma come nel primo quarto d’ora della prima frazione a segnare è il Monterosi: percussione centrale di Lucatti, che dopo essere entrato in area supera Urbietis e deposita nella porta ormai vuota il pallone del 2-0.

I sardi accusano il colpo, senza imbastire particolari trame di gioco e con tanto nervosismo. I laziali ne approfittano per controllare la situazione e provare a chiudere la gara. Al 68’ Borrelli raccoglie dal limite un suggerimento dell’inesauribile Rea dalla sinistra, ma il suo tiro è centrale.

Nel finale c’è spazio soltanto per un colpo di testa a lato di Roberti e poco altro, fino all’86’, quando il Monterosi ha a disposizione due occasioni colossali per chiuderla ma si divora ben due calci di rigore. Prima Costantini si fa parare la conclusione da Urbietis per penalty concesso dopo il fallo di Urbetazzi su Lucatti, poi Borrelli spara alle stelle il secondo tiro dal dischetto da lui stesso guadagnato in seguito al contatto ancora con Urbetazzi.

Vittoria di carattere per gli uomini di D’Antoni, la seconda in tre gare, che li porta a 7 punti in classifica a ridosso di Latina e Insieme Formia. Terza gara senza successi invece per la formazione di Udassi ferma sempre a 2 punti in graduatoria.