Super Lorusso lancia in orbita il Trastevere: Flaminia strapazzata al Madami

Super Lorusso lancia in orbita il Trastevere: Flaminia strapazzata al Madami

FLAMINIA CIVITA CASTELLANA-TRASTEVERE 0-3

Flaminia Civita Castellana: Nocco, Battistelli, Staffa, Guadalupi (63’Traditi), Fapperdue, Scardala (46’Gasperini), Covarelli (63’Sirbu), Lazzarini, Cruz (69’Canestrelli), Sciamanna, Ferrara. A disp.:Grussu, Massaccesi, Fé, Malerba, Pagliaroli. All.:Tocci.

Trastevere: Casagrande, Cervoni, Sbardella, Sannipoli, Tarantino, Giordani, Crescenzo (84’Roberti), Sabelli (84’Conti), Fontana (81’Tajarol), Milani (76’Rizzi), Lorusso (82’Bartolotta). A disp.:Cataldo, Laurenzi, Madeddu. All.:Pirozzi.

Arbitro: Monesi di Crotone.

Ass.arb.li: De Santis di Avezzano e Sign.ra Mainella di Lanciano.

Reti: 7’ su rig., 61’ e 77’Lorusso.

Note: Ammoniti:Battistelli (FC), Fapperdue (FC); Lazzarini (FC) e Lorusso (T).

Calci d’angolo:6-5 per il Trastevere. Recupero:0’pt e 4’st. Giornata di sole con vento forte e temperatura molto rigida.

Prima dell’inizio della partita, sono stati premiati dai Presidenti delle rispettive società, Francesco Bravini e Pierluigi Betturri, il Capitano della Flaminia Civita Castellana Francesco Lazzarini, con una maglietta, per le sue duecento presenze con la maglia rossoblù e Davide Lorusso, con una targa  per le sue centocinquanta presenze con la maglia rossoblù alla presenza del Sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri.  

A cura di Giorgio Attolico

Il Trastevere conquista il primo set al termine del giro di boa…

Nel gelo polare del  Madami, la squadra di Pirozzi supera in scioltezza la Flaminia Civita Castellana in cui ha debuttato in panchina Tocci al posto di Punzi, esonerato ad inizio settimana, dopo una gara praticamente a senso unico.

Nella prima frazione di gioco, i romani partono subito forte ed al 6’, il direttore di gara Monesi di Crotone concede un calcio di rigore netto agli ospiti per un fallo molto ingenuo di Guadalupi su Sannipoli.

Si presenta sul dischetto Lorusso che spiazza Nocco con un rasoterra con il pallone che finisce in rete alla sua destra.

Sotto di un goal, i falisci provano a reagire con un gran tiro dal limite dell’area di Covarelli, tra i migliori dei rossoblù con Capitan Lazzarini, ma Casagrande fa buona guardia con un grande intervento alla sua sinistra e successivamente Lazzarini non inquadra la porta con un tiro d’esterno che finisce fuori alla sinistra del portiere.

La gara si gioca a viso aperto con entrambe le squadre che cercano la via del goal.         

Al quarto d’ora, dopo un’azione convulsa, gli ospiti vanno molto vicino al raddoppio con Sannipoli che conclude a rete da corta distanza ma Staffa salva la sua porta deviando in angolo.

Tre minuti dopo, la squadra del Rione va molto vicino al 2-0: Sabelli, dopo un bel numero, effettua un cross per il colpo di testa in tuffo di Fontana, all’altezza dell’area piccola, con il pallone che termina alto di poco e la Flaminia Civita Castellana si salva.  

Al 21’, i padroni di casa vanno vicino al pari: Lazzarini lancia Ferrara, tutto solo in area di rigore, che non aggancia il pallone da ottima posizione solo davanti al portiere ospite creando più di un brivido alla porta dei romani.

Nel finale di tempo, al 39’, il team di Pirozzi va vicinissimo al raddoppio: su angolo dal versante destro di Milani, Sabelli svetta di testa sul primo palo con il pallone che finisce fuori di     un soffio in calcio d’angolo, dopo una deviazione, alla sinistra di Nocco. 

Ad inizio ripresa, c’è il primo cambio per Tocci che manda in campo Gasperini al posto di Scardala cercando più freschezza in difesa.

La Flaminia Civita Castellana aumenta il suo forcing, mentre il Trastevere cerca di sfruttare bene le ripartenze.

Dopo soli tre minuti, Battistelli ferma Milani lanciato a rete ma l’arbitro Monesi decide solamente di ammonirlo tra le vibranti proteste dei romani.

Al 13’, i civitonici vanno vicinissimo al pareggio: Sciamanna conclude a rete trovando l’opposizione di Sbardella e poi il tap-in  di Ferrara trova pronto Casagrande che respinge di piede con una prodezza.

Tre minuti dopo, il Trastevere raddoppia: Sabelli imbecca bene Milani che conclude prontamente ma Nocco respinge corto con il tap-in vincente di Lorusso che infila a porta vuota.

Sul 2-0 per gli ospiti, Tocci effettua un doppio avvicendamento con gli ingresso in campo di Traditi e Sirbu al posto di Guadalupi e Covarelli con l’obiettivo di trovare più vivacità sia a centrocampo che in attacco.

I rossoblù premono ed al 21’ vanno vicinissimo all’1-1: Sciamanna serve molto bene dal versante sinistro Cruz che conclude da buona posizione ma Casagrande, ancora una volta, si fa trovare pronto e sventa la minaccia.

Tre minuti dopo, Canestrelli rileva Cruz nelle fila della Flaminia Civita Castellana nell’intento di trovare più intensità a centrocampo.

I padroni di casa perdono lucidità con il passare dei minuti mentre i romani tengono bene il campo.

Al 31’, primo cambio per Pirozzi che manda in campo Rizzi al posto di Milani nell’intento di difendere il risultato.

Poco dopo, la squadra del Rione chiude la partita: Milani lancia in profondità Lorusso, il man of the match nonché autore di una tripletta, che scatta sul filo del fuorigioco ed insacca solo davanti a Nocco con un tiro che finisce in rete all’angolino alla sua destra.

Sul 3-0 per il Trastevere, la gara scivola via verso l’epilogo senza altre emozioni ed al triplice fischio di Monesi di Crotone, dopo quattro minuti di recupero, grande gioia della squadra di Pirozzi che si laurea Campione d’Inverno consolidando il primato in classifica ed ha sempre più la consapevolezza di avere una mentalità da Grande Squadra, mentre è un momento molto buio  per i rossoblù che non vincono da oltre un mese avendo raccolto cinque sconfitte in sei partite.

Per Tocci, la gara contro la capolista era proibitiva ma ci sarà molto da ?lavorare sul piano mentale, nel girone di ritorno, per provare ad uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione.