MONTEROSI-AFRAGOLESE 2-1
Monterosi (3-5-2): Torelli; Angeli, Petti, Costantini; Buono (34’Montanari), Cancellieri (42’Squerzanti), Borrelli (76’Pasqualoni), Capodaglio, Vagnoni, Sivilla(92’Pellacani), Sowe (55’Lucatti). A disp.:Salvato, Piroli, Gemini, Pellacani, Rea. All.:D’Antoni.
Afragolese (4-3-3): Sorrentino; Lagnena, Liguoro, Peluso (83’Liguori), Astarita; Carrotta (70’Costantino), Marzullo (81’Fava), Ceparano; Energe (71’Camara), Puntoriere, Sogno (60’Faella). A disp.:Pragliola, Percuoco, Riccio, Napolitano. All.:Masecchia.
Arbitro: Verrocchi di Sulmona.
Ass.arb.li: Mantella di Livorno e Gioffredi di Lucca.
Reti: 20’ Puntoriere (A), 49’ Costantini (M) su rigore, 64’ Vagnoni (M).
Note: Ammoniti:Marzullo (A), Peluso (A) e Sogno (A).
Calci d’angolo:5-3 per l’Afragolese. Recupero:2’pt e 5’st. Allontanato dal terreno di gioco al 64’ un dirigente dell’Afragolese per proteste.
Gara giocata a porte chiuse.
Cielo coperto.
Nel dopo-gara , grandi contestazioni dell’Afragolese in campo ed in tribuna.
A cura di Giorgio Attolico
Il Monterosi supera per 2-1 l’Afragolese al Martoni dopo una gara molto intensa ma i campani, a fine partita, hanno molto contestato l’operato dell’arbitro Verrocchi di Sulmona dopo il salvataggio di Petti a porta vuota che ha respinto la conclusione di Puntoriere destinata in rete ed anche in tribuna, non sono mancate le contestazioni da parte dei dirigenti della squadra allenata da Masecchia che avrebbe meritato il pareggio dopo aver disputato un ottimo primo tempo.
Ad inizio gara, gli ospiti, decimati da diverse assenze nonché reduci da sei ko consecutivi lottano caparbiamente e riescono a contenere bene le folate del Monterosi.
Al 20’, i campani vanno molto vicino al goal: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Capitan Marzullo, Carrotta, dopo una mischia, conclude a rete con tap-in da corta distanza ma Angeli salva la sua porta deviando in scivolata in calcio d’angolo e sul conseguente tiro dalla bandierina battuto sempre da Marzullo dal versante sinistro, Puntoriere, indisturbato, insacca di testa con il pallone che finisce in rete sul secondo palo.
Sotto di un goal, i padroni di casa accusano il colpo e D’Antoni al 34’ è già costretto ad effettuare il primo cambio a causa dell’infortunio di Buono che viene rilevato da Montanari ed otto minuti dopo,Squerzanti rileva Cancellieri, anch’egli acciaccato.
Il tempo si chiude con una buona occasione per la squadra di D’Antoni: al 43’ su calcio di punizione dalla trequarti di Capodaglio il colpo di testa in tuffo di Petti, il man of the match, termina alto di poco creando qualche brivido alla porta degli ospiti.
Ad inizio ripresa, i padroni di casa partono subito forte ed al 3’, l’arbitro Verrocchi di Sulmona concede un calcio di rigore ineccepibile al Monterosi per un fallo di Liguoro su Sivilla tra le proteste dei campani.
Si presenta sul dischetto Capitan Costantini che spiazza Sorrentino con un tiro potente e preciso che finisce in rete all’angolino alla sua sinistra.
Sull’1-1, il team di D’Antoni ci crede mentre l’Afragolese cala d’intensità rispetto alla prima frazione di gioco.
Al 10’, terzo avvicendamento per i padroni di casa con l’ingresso in campo di Lucatti al posto di Sowe con l’obiettivo di trovare più vivacità in fase offensiva.
Quattro minuti dopo, la squadra della Tuscia va vicina al secondo goal: sul cross dalla sinistra di Squerzanti, tra i migliori in campo con Petti, Sivilla, Angeli, Lucatti e Costantini, Sivilla colpisce debolmente al volo di tacco ma Sorrentino fa buona guardia e blocca il pallone.
Poco dopo, primo cambio per Masecchia che manda in campo Faella al posto di Sogno con l’obiettivo di trovare più freschezza in attacco.
Si scaldano gli animi tra le due panchine ed al 19’ la squadra di D’Antoni ribalta il risultato: Sivilla imbecca molto bene Squerzanti che scatta sul filo del fuorigioco e serve un assist al bacio per il tap-in facile di Vagnoni a porta vuota.
Dopo aver subìto la rimonta del Monterosi, il tecnico dell’Afragolese effettua il secondo cambio dato che manda in campo Costantino al posto di Carrotta con lo scopo di trovare più vivacità a centrocampo.
Gli ospiti premono mentre i padroni di casa sono molto arroccati in difesa.
Pochi istanti dopo, i campani per poco non trovano il pari: sul cross dal versante destro di Peluso, Puntoriere, tra i migliori degli ospiti con Capitan Marzullo, Energe e Peluso, s’incunea di testa in tuffo a centro area ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto di poco creando più di un brivido ai padroni di casa.
Il finale è thrilling e vietato ai deboli di cuore.
Al 26’, terza sostituzione per l’Afragolese con l’ingresso sul terreno di gioco di Camara per Energe nell’intento di trovare più incisività in fase offensiva.
Cinque minuti dopo, D’Antoni manda in campo Pasqualoni per Borrelli con l’obiettivo di difendere il risultato ma risponde Masecchia che tenta il tutto per tutto con Fava, ex giocatore dell’Udinese in serie A, al posto di Marzullo con lo scopo di trovare più cattiveria sotto-porta.
I campani premono con la forza della disperazione, mentre i viterbesi cercano di sfruttare bene le ripartenze.
Al 36’, i padroni di casa vanno vicinissimo al terzo goal: Angeli serve dalla sinistra Sivilla che si defila un po’ e manda sull’esterno della rete, nei pressi dell’area piccola, alla sinistra del portiere ospite.
La gara scivola via verso l’epilogo ma nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Verrocchi di Sulmona, in giornata negativa per aver sorvolato su alcune ammonizioni, l’Afragolese va vicinissima al pareggio: al 47’ sul cross dalla sinistra di Liguoro, Puntoriere fa da sponda di testa per Fava che tenta l’eurogoal di tacco ma il suo tap-in al volo termina fuori di un soffio alla destra del portiere locale.
Poco prima del ?triplice fischio, sul calcio di punizione di Faella, Liguoro manda alto di controbalzo e proprio al fotofinish, arriva l’episodio che fa infuriare la squadra campana: sul calcio di punizione dalle retrovie di Sorrentino, Torelli respinge male il pallone in uscita con il pallone che finisce sui piedi di Puntoriere che tira a botta sicura senza il portiere ma Petti respinge il pallone con la faccia e salva il risultato tra le vibranti proteste dei campani in campo ed in tribuna.
Al triplice fischio del direttore di gara, grande gioia per la squadra di D’Antoni che torna subito alla vittoria dopo il primo ko della stagione a Carbonia considerando però il fatto che la squadra è stata ferma un mese a causa dei problemi legati al covid.
Per l’Afragolese, che avrebbe meritato il pareggio, è crisi nera dato che si tratta della settima sconfitta consecutiva che la fa sempre rimanere nella zona calda nella classifica.
Per il Monterosi, è una vittoria che dà ossigeno e che la proietta ad un punto dalla vetta, ricordando il fatto che deve recuperare altre quattro partite.
E’ inutile nascondere che la società del Presidente Capponi è attesa da un vero e proprio tour de force,ma al di là di tutto, c’è la consapevolezza di lottare fino all’ultimo per la promozione in Lega Pro in un girone molto incerto ed equilibrato.