Monterosi, un pizzico di fortuna non guasta: Il Team Nuova Florida è costretto alla resa da un autogol

Monterosi, un pizzico di fortuna non guasta: Il Team Nuova Florida è costretto alla resa da un autogol

TEAM NUOVA FLORIDA-MONTEROSI 0-1

 

 

Team Nuova Florida (4-2-3-1): Giordani; Moretti (86’Tocci), De Marchis, Oliana, Tamburlani; Miola (86’Porfiri), Miocchi; Suriano (73’Elefante), Minnocci (66’Gambioli), Piro; Coratella. A disp.:D’Adamo, Scognamiglio, Contini, Mattei. All.:Bussone.

Monterosi (3-5-2): Salvato; Piroli, Petti (73’Gemini), Angeli; Buono, Cancellieri, Rea, Borrelli (57’Montanari), Capodaglio (63’Pellacani); Lucatti, Sowe (63’Sivilla). A disp.:Torelli, Vagnoni, Zambrini, Amayah. All.:D’Antoni.

Arbitro: Gigliotti di Cosenza.

Ass.arb.li: Spataro di Rossano e Decorato di Cosenza.

Reti: 31’aut.Oliana (M).

Note: Ammoniti:Oliana (TNF), Piroli (M), Angeli (M) e Cancellieri (M).

Calci d’angolo:6-1 per il Monterosi.

Recupero:0’pt e 5’st.

Gara giocata a porte chiuse.

Giornata di sole con un po’ di vento.

Partita iniziata con qualche minuto di ritardo a causa di buchi presenti in una delle due reti.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

(Si ringrazia per la foto Francesco Cenci)

 

 

Il Monterosi espugna, con un po’ di fortuna, il Mazzucchi dopo aver superato di misura il Team Nuova Florida per 1-0 dopo una gara molto combattuta che si è decisa grazie ad un clamoroso autogoal di Oliana, con la complicità di Giordani, che ha premiato gli ospiti che sono stati peraltro molto fortunati anche in virtù dei due legni colpiti dai padroni di casa con Capparella e Suriano.

Pronti-via e dopo appena due minuti, gli ospiti vanno vicinissimi al goal: sul cross dal versante sinistro di Rea, Sowe fa da sponda di testa per Lucatti ma il suo tap-in , nell’area piccola, termina incredibilmente alto.

Le due squadre giocano entrambe a viso aperto cercando la via del goal ed al 13’, gli ardeatini non hanno fortuna dato che Coratella, dopo un bel numero, centra la traversa con un bellissimo tiro dal limite dell’area che crea più di un brivido alla squadra di D’Antoni.

Sul capovolgimento di fronte, il Monterosi si fa vedere con un pallonetto molto insidioso di Borrelli, tra i migliori in campo con Rea, Angeli, Piroli e Capitan Buono, dopo un bel numero sulla sinistra ma Giordani fa buona guardia deviando in angolo.

Sul conseguente tiro dalla bandierina battuto dalla destra da Buono, Angeli svetta di testa a centro area ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto.

Le due squadre lottano molto a centrocampo facendo molta attenzione alla fase difensiva.

Nel finale di tempo, la gara si ravviva.

Al 31’, il team di D’Antoni va vicino al goal: sul calcio di punizione dalla distanza di Borrelli, respinto corto da Giordani, il portiere locale riesce ad opporsi sui tap-in  di Sowe e Lucatti ed alla fine, con un po’ di affanno, sventa la minaccia.

Pochi istanti dopo, arriva la doccia fredda per il Team Nuova Florida: sul retropassaggio di Oliana, Giordani, tradito dal rimbalzo, non controlla il pallone che termina in rete per il più clamoroso degli autogoals.

Gli ardeatini, dopo aver subìto un goal in modo rocambolesco, non ci stanno ed al 41’, vanno vicino al pari: dopo un’azione convulsa, Piro effettua un cross dal versante destro per il colpo di testa sul primo palo di Minnocci, da corta distanza, che finisce fuori di poco alla sinistra di Salvato.

Nella ripresa, il team  di Bussone preme fin dall’inizio mentre gli ospiti sono molto arroccati in difesa.

Al 12’, prima sostituzione per i viterbesi con l’ingresso in campo di Montanari per Borrelli, un po’ stanco, con lo scopo di trovare più vivacità a centrocampo.

Sei minuti dopo, D’Antoni, alle prese con un vero e proprio tour de force con dieci partite in quaranta giorni, effettua un doppio cambio con Sivilla e Pellacani al posto di Lucatti e Capodaglio con l’obiettivo di trovare più freschezza sia a centrocampo che in attacco.

Il forcing del Team Nuova florida è sterile mentre gli ospiti si difendono con ordine.

Al 21’, primo cambio per Bussone con l’ingresso in campo di Gambioli al posto di Minnocci con lo scopo di trovare più incisività in fase offensiva.

I padroni di casa insistono e quattro minuti dopo, sono molto sfortunati dato che centrano il secondo legno della giornata con la conclusione di Suriano che conclude a rete, dopo un’azione insistita, che colpisce il palo alla destra di Salvato.

Al 28’, seconda sostituzione per Bussone che manda in campo Elefante al posto di Suriano nell’intento di trovare il guizzo vincente ma risponde D’Antoni con Gemini al posto di Petti con lo scopo di difendere il risultato.

Il Monterosi, molto arroccato nella sua metà campo, prova a sfruttare le praterie lasciate inevitabilmente dai padroni di casa e poco dopo, va molto vicino al raddoppio in contropiede con Rea, servito da Montanari, che conclude a rete dal limite dell’area, da buona posizione, ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto di poco.

Sul capovolgimento di fronte, i padroni di casa vanno vicino all’1-1: Elefante serve Piro che conclude prontamente a rete dal versante sinistro, da posizione un po’ defilata,  ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra del portiere ospite.

Nel finale, il Team Nuova Florida tenta il tutto per tutto alla ricerca del pareggio ma gli ospiti si difendono in modo ordinato.

Al42’, la squadra di D’Antoni va vicinissimo al raddoppio: Buono lancia Sivilla che conclude rete ma Giordani si oppone e poi De Marchis, tra i migliori degli ardeatini con Suriano, si rifugia in calcio d’angolo.

Sul successivo corner battuto dalla destra da Buono, Lucatti svetta di testa sul primo palo ma il pallone, dopo una deviazione, finisce in angolo alla sinistra del portiere locale.

La gara s’incanala verso la fine ma nel quinto ed ultimo minuto di extra-time, il Monterosi spreca una grande opportunità per raddoppiare: Pellacani s’invola in contropiede e conclude a rete, dopo aver ignorato Sivilla sulla sinistra, ma il ?suo tiro, da buona posizione, finisce fuori alla destra di Giordani.

Al triplice fischio di Gigliotti di Cosenza, buona la sua direzione, grande gioia del Monterosi che ha conquistato, con un po’ di fortuna, la sesta vittoria consecutiva nonché l’ottavo risultato utile di fila, con sette vittorie ed un pareggio, al termine di un calendario molto compresso con ben dieci partite in quaranta giorni.

Per il Team Nuova Florida, che non ancora segnato un goal dopo la ripartenza, è un amaro ko, il primo del 2021 ma nella gara odierna, la squadra di Bussone avrebbe meritato il pareggio.

Al di là del verdetto del campo, la prestazione degli ardeatini, dopo quella fornita mercoledì’ scorso nel recupero contro il Savoia, è stata ancora una volta molto confortante e quest’aspetto, fa ben sperare in vista del futuro ma sarà importante, da ora in avanti, sia sbloccarsi in attacco che fare punti negli scontri diretti per cercare di conquistare il traguardo della salvezza.

La società del Presidente Capponi ha dei numeri sempre più da primato ed è inutile nascondere il fatto che ha un sogno, a fine stagione, che si chiama Lega Pro…