Eccellenza, la Tivoli aggancia il Sora al comando del Girone C : Teti e Danieli domano un’ottima Audace

Eccellenza, la Tivoli aggancia il Sora al comando del Girone C : Teti e Danieli domano un’ottima Audace

TIVOLI-AUDACE 2-1

 

 

Tivoli: Facchini, Giocondi (68’Giovanazzi), D’Urbano, Rubino, Valentini, Virdis, Morbidelli (94’De Costanzo), Mastromattei (79’Laurenti), Danieli, Turmalaj (56’Ferrari F.), Teti (68’Dominici). Panchina:Francabandiera, Fusaroli, Mancini, Montesi. All.:Lucidi.

Audace: Bernardini, Vendetti, Proietti, Mastrantonio, Amico (85’Di Mambro), Alongi, Stefani, Ferrari A. (68’Lampis), D’Urso (79’D’Ambrosi), Criscuolo, Scacco (76’Silvestri). Panchina:Giuliani, Proietti Mari, Marchionni, Tozzi, Chialastri. All.:Staffa.

Arbitro: Bellucci di Roma 1.

Ass.arb.li: Esposito di Formia e Degli Abbati di Roma 1.

Marcatori: 19’Teti (T), 33’Criscuolo (AG) su rigore, 61’Danieli (T) su rigore.

Note: Ammoniti:Rubino (T), Morbidelli (T), Turmalaj (T), Alongi (AG), Stefani (AG), D’Urso (AG), Lucidi (T) e l’allenatore in seconda dell’Audace, Montano.

Calci d’angolo:5-3 per l’Audace Genazzano.

Recupero:1’pt e 5’st.

Gara giocata a porte chiuse.

Giornata di sole con temperatura primaverile.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

La Tivoli piega con molta fatica per 2-1 un’ottima Audace Genazzano, al Galli , dopo una gara molto combattuta ma gli ospiti, nel finale, hanno fatto tremare la squadra di Lucidi a causa dell’incrocio dei pali colpito da Criscuolo su calcio di punizione.

Nella prima frazione di gioco, gli ospiti mettono fin dall’inizio in difficoltà gli amarantoblu ed all’11’ vanno molto vicino al goal: sul cross di Vendetti dal versante destro, il colpo di testa di D’Urso, da corta distanza, termina alto di poco creando più di un brivido ai tiburtini.

Dopo lo scampato pericolo, i padroni di casa, otto minuti dopo passano in vantaggio: sul calcio di punizione di Morbidelli, Teti svetta di testa ma Bernardini non trattiene il pallone e dopo il tap-in mancato da Valentini ed una mischia, Teti ribadisce in rete dall’area piccola tra le proteste vibranti degli ospiti nei confronti dell’arbitro Bellucci di Roma 1 per un intervento ai danni del portiere su cui rimane qualche dubbio.

Dopo aver subìto il goal, la squadra di Staffa reagisce ed al 32’, ottiene la concessione di un calcio di rigore, ineccepibile, per un fallo di Turmalaj su Criscuolo.

Si presenta sul dischetto lo stesso Criscuolo che trasforma dagli undici metri con il pallone che finisce in rete all’angolino alla destra di Facchini che intuisce il tiro, molto angolato e preciso, senza toccare il pallone.

Nel finale di tempo, la gara si ravviva ed al 37’, il team di Lucidi va molto vicino al goal: sul calcio di punizione dalla sinistra di Morbidelli, Teti, indisturbato nell’area piccola, schiaccia di testa ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori alla destra del portiere ospite.

E’ l’ultima emozione di un primo tempo molto intenso e giocato a viso aperto da entrambe le squadre.

Nella ripresa, la squadra di Staffa è sempre molto aggressiva ma anche i padroni di casa lottano con ardore.

All’8’, gli ospiti per poco non pescano il jolly direttamente su calcio d’angolo battuto da Criscuolo dalla destra ma sia il tocco di Facchini che la deviazione di Giocondi sono determinanti per evitare il goal con il pallone che finisce sempre in corner dalla parte opposta creando qualche brivido ai tiburtini.

Tre minuti dopo, primo cambio per Lucidi con Ferrari F. al posto di Turmalaj, un po’ spento, nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo.

Al quarto d’ora, l’arbitro Bellucci di Roma 1 concede un calcio di rigore netto alla Tivoli: sul calcio di punizione di Morbidelli, deviato dalla barriera, Amico intercetta il pallone con la mano, in modo goffo, tra le timide proteste ospiti.

Dagli undici metri, Danieli spiazza Bernardini con il pallone che finisce in rete alla sua sinistra.

Sul 2-1, i padroni di casa sono galvanizzati ed al 17’, per poco Mastromattei, tra i migliori in campo con Rubino, Morbidelli, Teti, Giocondi e D’Urbano, dopo aver visto il portiere dell’Audace fuori dai pali, non realizza l’eurogoal con un pallonetto insidioso dalla grande distanza ma il pallone finisce alto di un soffio creando più di un brivido alla porta degli ospiti.

Al 23’, prima sostituzione per Staffa con Lampis per Ferrari A. con l’obiettivo di trovare più vivacità in fase offensiva e contemporaneamente Lucidi effettua un doppio avvicendamento con Giovanazzi e Dominici con lo scopo di trovare più freschezza sia in attacco che a centrocampo.

Gli ospiti aumentano il loro forcing con il passare dei minuti mentre la Tivoli arretra il baricentro.

Nel finale, il team di Staffa preme alla ricerca del pareggio mentre i padroni di casa accusano un po’ di stanchezza.

Al 34’, quarta sostituzione per Lucidi con Laurenti al posto di Mastromattei nell’intento di trovare più incisività in attacco ma Staffa risponde con D’Ambrosi per D’Urso cercando più freschezza in fase offensiva.

Al 37’, i tiburtini vanno vicino al terzo goal: su angolo dal versante destro battuto da Morbidelli, Rubino, il man of the match,       impatta bene di testa ma Bernardini è attento e si salva con un bell’intervento alla sua sinistra.

Sul capovolgimento di fronte, l’Audace è molto pericolosa con D’Ambrosi che conclude a rete, dopo un’azione insistita, ma la difesa del Tivoli riesce ad opporsi al suo tiro deviando il pallone in calcio d’angolo.

Sul conseguente tiro dalla bandierina dalla sinistra battuto corto, Lampis tocca per Mastrantonio che vede bene Criscuolo ma la sua conclusione, da buona posizione, termina alta.

Gli ospiti non demordono mentre gli amarantoblu sono un po’ contratti.

Al 45’, il team di Staffa è decisamente sfortunato dato che Criscuolo, tra i migliori degli ospiti con Vendetti e D’Urso, centra l’incrocio dei pali, su calcio di punizione dal limite dell’area creando più di un brivido sia al Tivoli che ai pochi spettatori tiburtini presenti sugli spalti.

Prima dell’epilogo, in pieno recupero, nel secondo dei ?cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, in giornata negativa, Giovanazzi conclude dalla distanza ma Bernardini non trattiene il pallone riuscendo poi con un colpo di reni a respingere il pallone prima che lo stesso varcasse completamente la linea di porta tra le proteste dei tiburtini ma né l’arbitro, né il primo assistente Esposito di Formia convalidano il goal.

Dopo cinque minuti di recupero, al triplice fischio dell’arbitro Bellucci di Roma 1, grande gioia del

Tivoli che conquista una vittoria di platino che permette ai tiburtini di agganciare, a tre giornate dalla fine, il Sora in vetta alla classifica ma domenica la squadra di Lucidi è attesa dalla gara difficile in trasferta, in programma all’ Usai  contro il Casal Barriera.

Per l’Audace Genazzano, che avrebbe meritato il pareggio, dopo tre risultati utili consecutivi arriva un k.o. che non pregiudica affatto l’ottimo lavoro fin qui svolto da Staffa che sta già provando la squadra della prossima stagione con delle ottime prestazioni.

Per la società del Patron Caucci che è ancora imbattuta, è iniziata ora la volata  per l’accesso ai play-off  che si deciderà probabilmente sul filo di lana.