Due chiacchiere con… Emanuele Morelli…
di Serena Di Ceglie
BUONGIORNO EMANUELE! SO CHE NOI SEI NUOVO AD APPARIZIONI TELEVISIVE…MI RIFERISCO OVVIAMENTE A “CAMPIONI” E “UOMINI E DONNE”! COM’ E’ STATO IL TUO RAPPORTO CON LA POPOLARITA’?
Voglio essere sincero… non buono soprattutto in “Campioni”. Mi è pesata moltissimo come esperienza, perché sebbene io avessi sempre fatto il calciatore, ed anche il reality si basava su quello… io ormai venivo visto come un personaggio televisivo e non come un professionista. Non è stata la popolarità a darmi fastidio, ma la credibilità che avevo perso. L’ etichetta di “personaggio tv” poi, non mi rappresentava affatto, era una strada che decisi di percorrere perché ero giovane ed avevo bisogno di fare esperienze sempre nuove, accettai quindi perché pensavo fosse giusto così, credevo potesse essere professionalmente un’ ottima vetrina, invece mi danneggiò perché non fu facile ripulire la mia immagine. Sono riuscito negli ultimi anni a mostrarmi a tutti come professionista, come calciatore…
HAI COMUNQUE VESTITO MAGLIE DI SQUADRE PRESTIGIOSE. L’ ECCELLENZA NON TI VA STRETTA?
Ho militato per due anni in C2, ma senza giocare…ero molto giovane e detto tra noi neanche pronto. Ho ricevuto diverse offerte, anche dalla serie D…ma la mia volontà era quella di trovare una società che mi permettesse di giocare serenamente ed impormi alla grande…solo quello mi interessa. Quindi ti dico che per ora in eccellenza ho trovato la mia dimensione e non mi va affatto stretta, anzi! Poi se dovesse arrivare una proposta seria anche da altre categorie ci penserei…
A QUALE SQUADRA TI SENTI PIU’ LEGATO?
Intanto devo ringraziare il Grifone e spero un giorno di poterti dire di avere ottimi ricordi e grandi cose da raccontare con questa maglia. Poi ovviamente ti rispondo Terracina! Abbiamo fatto qualcosa di unico lo scorso anno superando mille difficoltà… e le vittorie sudate sono sempre le più belle! Soprattutto però sono stato legatissimo alla maglia, alla società, ai compagni…e ad Alessandro Cucciari al quale auguro solo il meglio…perché è stato il nostro condottiero oltre che un uomo senza pari sul piano umano!
QUALE DIFENSORE TI HA MESSO NEGLI ANNI PIU’ IN DIFFICOLTA’?
Scusa la presunzione…ma credo che quando sono in forma, nessuno può mettermi in difficoltà. Ho sempre creduto che io fossi l’ unico ostacolo ai miei obiettivi e alle mie performances! Poi posso dirti che nel Lazio ci sono ottimi difensori, questo si…per citarne qualcuno nomino Di Franco, Campobasso, Botta, Piccheri…sono diversi! Però se sono in grazia, se sono sereno e al top della forma…non temo nessuno!
ED EFFETTIVAMENTE LO STAI DIMOSTRANDO! SE TI CHIEDO IL COMPAGNO PER CUI NUTRI PIU’ STIMA INVECE?
Ho avuto molti compagni di talento, ma senza indugi…MARCO NERI! Per problemi diversi lo scorso anno non abbiamo potuto giocare molto insieme ed è stato uno dei principali problemi del Terracina…la sua assenza intendo! E’ un ragazzo incredibile, dentro e fuori dal campo…
PARLANDO DEL TUO ATTUALE. QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL GRIFONE MONTEVERDE?
La squadra è nuova, con progetti ambiziosi ma anche nel lungo termine. Intanto dobbiamo fare bene, anche qualcosa in più del semplice bene forse, e ci stiamo riuscendo…ma in primo luogo dobbiamo far parlare di noi e farci conoscere nel Lazio perché è la prima apparizione in eccellenza per la società…ci siamo presentati con un ottimo bigliettino da visita ma sappiamo che prima di noi ci sono squadre che meritano di più il titolo, come Viterbese e Rieti. Noi dobbiamo pensare partita per partita…
CHI REPUTI PIU’ TEMIBILE DELLE AVVERSARIE?
Non conosco ancora bene questo girone e a parte, come ti dicevo, Rieti e Viterbese che davvero sono piazze di livello con un organico da far invidia…parlo per ciò che sento da vecchi compagni e credo che il FutbolClub e la Sorianese, nonostante matricole, possano dar fastidio a chiunque!
FAI ALTRO NELLA VITA?
No, per ora sono calciatore a tempo pieno e “mammo” part-timr! Ecco, a proposito di cose che mi vanno strette, sicuramente la vita di solo calciatore ora mi va stretta! Ho troppo tempo libero e con due figli a carico…devo diventare “adulto” e pensare a qualcosa di più concreto e durevole! Sono stato strafortunato nella vita e amo il mio lavoro, quindi giocherò il più a lungo possibile…però ho dei progetti nella mente che devo mettere in piedi a breve…! Non sono nell’ ambito del calcio, ti confesso, anche se per hobby mi piacerebbe continuare ad occuparmi comunque di calcio anche un domani, magari come D.S.! Ci sono persone che non meritano assolutamente di ricoprire certe cariche ed anzi fanno solo il male di questo sport, quindi vorrei fare del bene…
SO CHE HAI UNA BELLISSIMA FAMIGLIA ALLA QUALE SEI LEGATISSIMO…
La mia famiglia è tutto! Quando ero ancora single e giravo l’ Italia, cercavo equilibrio e non sapevo neanche io dove. Appena conobbi mia moglie…capii che lei sarebbe diventata il mio equilibrio…e con l’ avvento di Lorenzo prima e Sofia poi…ho capito che non mi ero sbagliato! Un’ uomo ha bisogno di rendere conto ad una donna e riorganizzare la sua vita in base al benessere delle persone che ama…e grazie a loro tre io sono la persona che sono ora., sicuramente migliore!Devo tutto a loro…
CHE TIPO SEI?
Vero! Parlo in faccia e sempre apertamente! I monosillabi non mi piacciono! Esprimo sempre il mio pensiero con il massimo del rispetto e dell’ educazione ovviamente…e se ciò che dico non piace non è un problema mio! Non ho mai amato mascherarmi…Non amo il Mondo di oggi…un mondo dove le parole date non si rispettano, dove si deve apparire e basta…dove una stretta di mano non vale più nulla…capirai, non valgono più neanche le firme! Sono un’ uomo molto equilibrato e rispettoso…
IL TUO RICORDO PIU’ BELLO?
I ricordi migliori sono legati al Terracina! Ma il più bello sicuramente è la doppietta in semifinale di play-off contro il San Giovanni Val d’ Arno! Venivamo da una non bella gara di andata…e dimostrai il mio valore e l’ attaccamento alla maglia a tutti i tifosi che 7 giorni prima mi avevano contestato. Ero felicissimo… ho zittito i rumors e onorato la maglia di una piazza unica…è stato bellissimo!
GRAZIE EMANUELE! PRIMA DEI SALUTI, DOMANDA DI RITO: CHI VINCERA’ IL TUO GIRONE DI ECCELLENZA?
La Viterbese Castrense…è un gradino sopra a tutte! E’ sempre difficile vincere da favorite, perché le avversarie giocano con un piglio diverso contro di te…ma credo non avranno comunque grandi problemi…
Bell’ esempio di lealtà quello di Emanuele Morelli! Non si nasconde dietro un dito, parla chiaro e non si preoccupa delle conseguenza di quanto fa o dice! Lui è così, prendere o lasciare! Corretto sempre e comunque Emanuele lascia il segno ovunque va, riesce ad imporsi senza strafare, senza dare gomitate…e si impone a suon di goal che generalmente sono anche decisivi! E’ legatissimo alla sua famiglia…ama sua moglie ed i suoi figli con sempre maggiore intensità…ed è mosso da profonda amicizia nei confronti di chi, per meriti umani, riesce ad entrare nel suo cuore! Lui è il bomber… il bomber dal cuore d’ oro!