Dopo l’1-1 della gara d’andata al Vittorio Tamagnini, domani pomeriggio Civitavecchia ed Ossese si troveranno nuovamente di fronte per staccare il pass per i Quarti di Finale della Coppa Italia Dilettanti.
Mercoledì scorso il match giocato a Campo dell’Oro ha pienamente rispettato le attese della vigilia, dal momento che ha messo di fronte due squadre di grande qualità, solide e con dei principi di gioco assai radicati.
Al netto di alcune decisioni arbitrali piuttosto indecifrabili (su tutte il fischio di Gagliardi di San Benedetto del Tronto in occasione del contatto Cherchi-Cerroni e l’assegnazione di un calcio di rigore trasformato in norma del vantaggio ed il plateale penalty non concesso alcuni minuti più tardi per un intervento di Madeddu su La Rosa, ndr), la squadra di Massimo Castagnari avrebbe certamente meritato di raccogliere qualcosa in più di un pareggio che chiaramente sposta l’ago della bilancia a favore dei sassaresi.
Beninteso, la formazione di Giampiero Loriga non ha rubato nulla ed in largo Martiri di via Fani ha espresso tutte quelle qualità che le hanno permesso di alzare al cielo la prima Coppa Italia della sua sessantennale storia e di insediarsi nei piani alti della classifica del proprio torneo.
Se Chelo, che pure si è dimostrato attaccante temibilissimo, sovente è stato contenuto a dovere da Fatarella e Serpieri, i nerazzurri hanno spesso sofferto sulle corsie esterne i tagli e le accelerazioni dei vari Madeddu, Scognamillo e Zitellu.
La Vecchia ha poi un’età media più bassa rispetto ai bianconeri ed anche questo ha avuto un peso in gara-1.
Non di rado, calciatori come Patacchiola, Cocco, Sechi ed Arca hanno fatto sentire la propria esperienza nella gestione delle fasi più delicate del match.
La rete di Gueli rappresenta quindi un capitale da mettere a frutto per l’Ossese che però, per caratteristiche, non pare squadra avvezza alla speculazione.
Sotto certi aspetti, per mentalità e filosofia di gioco le due rivali si assomigliano.
Entrambe tendono a dominare il match, facendo leva sulle proprie attitudini, quindi al netto del reciproco rispetto che hanno già manifestato in gara-1, ben difficilmente assisteremo a tatticismi esasperati.
Il Civitavecchia dovrà cercare di vincere o almeno di ottenere un pareggio con più di una rete all’attivo, mantenendo però gli equilibri in campo senza partire lancia in resta verso la metà campo avversaria.
Di contro, è lecito supporre che l’Ossese non interpreterà il match in maniera difensiva, perché non è nelle sue corde e soprattutto perché si rivelerebbe una strategia assai rischiosa.
E’ quindi probabile che anche la partita di domani abbia un canovaccio tattico simile a quello di sette giorni prima e che i due allenatori puntino, grosso modo, sui medesimi interpreti, anche se Loriga dovrebbe tornare a disporre di un elemento prezioso come Dettori e Castagnari riavrà un jolly offensivo utilissimo come Panico.
Purtroppo le due squadre arriveranno a giocarsi un bivio fondamentale della propria stagione con più di una tossina nelle gambe, visto l’enorme tour de force cui sono state sottoposte nelle ultime settimane e non a caso nell’ultima uscita hanno rallentato la propria corsa nei rispettivi tornei.
Nell’anticipo di sabato scorso il Civitavecchia non è andato oltre lo 0-0 casalingo nel derby con il Città di Cerveteri, mentre l’Ossese ha addirittura perso tra le mura amiche contro il Monastir Kosmoto, cedendo così la leadership in campionato ad Ilva Maddalena e Taloro Gavoi.
Piccolo mistero sulla designazione arbitrale.
Inizialmente il match era stato affidato alle cure del tarantino Luca Vittoria.
Stamattina, invece, l’AIA ha comunicato che la gara sarà arbitrata da Mattia Maresca di Napoli, che nel corso della stagione ha già diretto due gare nel nostro massimo campionato regionale: la prima, ad inizio novembre, valida per l’ottava giornata di andata del Girone C tra Terracina e LVPA Frascati, la seconda, meno di un mese fa, tra Pro Calcio Tor Sapienza e Villalba Ocres Moca, valevole per la quarta giornata di ritorno del Girone B.
Si tratta di un arbitro piuttosto quotato e che in campo adotta un atteggiamento deciso nei confronti dei calciatori.
Ad assisterlo provvederanno Lorenzo Savasta di Bra ed Andrea Cocomero di Nichelino.
La gara si preannuncia apertissima ed è davvero un peccato che una di queste due ottime squadre dovrà subito interrompere il proprio percorso nella manifestazione.
Fischio d’inizio allo stadio Walter Frau alle ore 14:30.