E’ iniziato bene l’anno per il settore giovanile del Guidonia con le vittorie nei campionati regionali degli Allievi Regionali Fascia B ’98 e dei Giovanissimi Regionali Fascia B 2000 oltre all’affermazione dei Giovanissimi Elite ’99 (sei i punti dopo tre giornate della squadra di Pirri, ndr) e al pareggio in trasferta degli Allievi Regionali ’97.
Stiamo parlando solo dei primi 90 minuti e la strada è ancora molto lunga, ma il buongiorno si vede dal mattino. Per il responsabile del Settore Giovanile Marcello Caselli una grande soddisfazione, al termine di un lavoro che è durato un’estate intera.
“Firmerei sempre per un bilancio del genere. Tre vittorie e un pareggio in quattro gare, con tre in trasferta. La partita dei ’97 contro lo Sporting Rieti è stata entusiasmante – inizia la sua disamina Caselli -. Dopo lo svantaggio, fuori casa, su un campo difficile, finta erba tendente alla terra, la squadra è stata brava a riprendersi. Addirittura siamo andati in vantaggio. All’ultimo secondo, su una punizione, è arrivato il pareggio per 2-2 dei reatini. Sono molto soddisfatto, ritengo che questo gruppo potrà farsi rispettare e dare fastidio alle prime”.
Una sorpresa è stata la vittoria dei ’98, gruppo completamente nuovo: “E’ troppo presto per giudicare questi ragazzi che hanno vinto la prima partita ma hanno sofferto molto – prosegue Caselli -. Non sarà la squadra materasso come in molti pensavano. Riguardo a sabato la vittoria è stata sicuramente importante, tutti possono crescere molto”.
Il successo in trasferta della formazione Giovanissimi Elite ’99 è arrivato grazie ad un gol di De Palo, al terzo centro in altrettante partite: “Il gruppo di Pirri rappresenta il nostro fiore all’occhiello, è una squadra molto ben assemblata che ha perso di misura solo la sfida con il Ladispoli pur tenendo testa all’avversario – il pensiero di Caselli -. Anzi, secondo il mio parere questa squadra non ha nulla da invidiare al Ladispoli, ma quella gara è andata così e non c’è nulla da fare, questo è il calcio. De Palo si sta mettendo in mostra e sono già arrivate telefonate da società professionistiche. Sono convinto che farà molto bene”.
Sul campo di terra e piccolo di dimensioni dell’Ottavia, i Giovanissimi Regionali Fascia B del 2000 hanno dato il meglio: “E’ stata una bella sorpresa – commenta contento Caselli -. A causa di un infortunio siamo scesi in campo con un portiere di un anno più piccolo, all’esordio in un campionato del settore giovanile. Il ragazzino ha dato il suo contributo alla vittoria per 4-3. Anche in questo caso sono sicuro che riusciremo a dare fastidio alle grandi in un girone che vede tante società blasonate. Anche quando perderemo sono sicuro che usciremo dal campo a testa alta”.
Come suggerisce il dirigente Livio Abbatelli, l’obiettivo principale è sempre quello di formare giocatori di alto livello, a livello tecnico ed umano, ancor prima dei risultati. A giugno ha fatto il grande salto Porzi, classe 1998, fantasista che è passato direttamente dal Guidonia alla Lazio. “Porzi ha giocato di sabato e l’ho seguito. Ha segnato, ha preso voti come 7 e mezzo in pagella. Credo che riusciremo anche quest’anno a far sbocciare una stella”, conclude Caselli, sempre in contatto con il club biancoceleste per rinnovare l’affiliazione.
L’Ufficio Stampa dell’Acd Guidonia Montecelio, mercoledì 2 ottobre 2013