Pari senza reti all’Abbatini, nel derby, tra Cynthialbalonga ed Aprilia che hanno entrambe terminato la partita, in inferiorità numerica, per le espulsioni nel finale di Talamonti e Luciani.
CYNYHIALBALONGA-APRILIA 0-0
Cynthialbalonga (4-2-3-1): Santilli, Franco, Pompei,Santoni, Syku; Di Cairano (71’Sevieri), Luciani; Angelilli, Bolo (71’Alessandro), Barbarossa (90’De Mutiis). A disp.:Tocci, Esposito, Romito, Franzellitti, Ferlicca, Scognamiglio. All.:Tiozzo.
Aprilia (3-4-2-1): Salvati P.; Pollace (73’Milani), Mannucci, Talamonti; Succi, Falasca, Ceka, Vasco; De Crescenzo, Pezone (73’Bernardini); Njambé. A disp.:Zappalà, Salvati G., Cruz, Battisti, Proia. All.:Galluzzo.
Arbitro: Campagni di Firenze.
Ass.arb.li: Mauriello di Bologna e Girgenti di Ferrara.
Note: Espulsi Talamonti (A) al 90′ per somma di ammonizioni e Luciani (C) al 92′ per proteste. Ammoniti:Santoni (CA), Bolo (CA), Pollace (A), Ceka (A) e Talamonti (A). Calci d’angolo:5-1 per l’Aprilia. Recupero:1’pt e 5’st. Pioggia battente per quasi tutta la partita. Terreno scivoloso in buone condizioni.
Pareggio senza reti tra Cynthialbalonga ed Aprilia. All’Abbatini, sotto una pioggia battente per lunghi tratti della partita, le due squadre hanno lottato molto a centrocampo ma sono state molto imprecise sotto porta anche se il portiere degli ospiti Salvati P. è stato senza dubbio il man of the match avendo salvato due o tre situazioni molto pericolose create dai castellani.
Nella prima frazione di gioco, la squadra di Galluzzo è più vivace ed al 10′, si rende pericolosa con un calcio di punizione di Vasco dalla distanza, molto insidioso, non trattenuto da Santilli e sulla ribattuta, il tiro di De Crescenzo non inquadra la porta con il pallone che finisce alto. E’ un buon momento per i pontini che due minuti dopo, per poco non passano in vantaggio ancora con De Crescenzo che dopo aver approfittao approfittato di un errore difensivo dei padroni di casa, conclude prontamente a rete ma il portiere locale è attento e sventa la minaccia. Gli ospiti insistono mentre i castellani appaiono un po’ contratti. Al 16′, Ndjambé ci prova con una conclusione dal versante destro, da posizione molto defilata, che finisce sull’esterno della rete alla sinistra di Santilli.
A questo punto, due squadre lottano con ardore ma non riescono ad impensierire i rispettivi portieri e nel finale di tempo, al 37′, alla prima opportunità, il team di Tiozzo è pericolosissimo: sul cross dalla destra di Bolo, Roberti svetta di testa ma Salvati P., tra i migliori degli ospiti con De Cresecenzo e Vasco, si supera con un grande intervento alla sua destra e salva la sua porta. E’ l’ultima emozione di un primo tempo con poche emozioni. Nella ripresa, i padroni di casa sono più aggressivi ma al 7′, Santoni è lesto ad anticipare Ceka a pochi metri dalla porta salvando un’occasione molto pericolosa pe i pontini. I padroni di casa premono mentre gli ospiti calano d’intensità rispetto al primo tempo.
Al 24′, dopo un batti e ribatti, Bolo, tra i migliori dei castellani con Roberti e Santoni, conclude a rete dal limite dell’area ma Salvati fa buona guardia deviando in angolo alla sua destra. E’ un buon momento per i castellani dato che pochi istanti dopo, vanno vicinissimo al goal: sul cross di Bolo dal versante destro, il colpo di testa schiacciato di Roberti trova ancora una volta pronto il portiere dell’Aprilia che compie una prodezza e salva il risultato. Al 26′, doppio cambio per Tiozzo che manda in campo Sevieri ed Alessandro al posto di Di Cairano e Bolo con lo scopo di trovare più freschezza sia a centrocampo che in attacco ma risponde immediatamente Galluzzo con Bernardini e Milani per Pezone e Pollace con lo stesso obiettivo.
Il finale è incandescente e le emozioni non mancano rispetto a quanto avvenuto per buona parte del match. Al 37′, i pontini si fanno vedere per la prima volta nel secondo tempo: sul cross dalla sinistra di Ceka, il tiro al volo di Mannucci da corta distanza dal versante destro, da posizione piuttosto defilata non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di poco alla destra del portiere della Cynthialbalonga. Due minuti dopo, i padroni di casa si fanno vedere con una conclusione insidiosa di Alessandro da fuori area che viene bloccata da Salvati P. La gara scivola via verso l’epilogo ma nel recupero, acacde di tutto… Al 47′, nel secondo dei cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara Campagni di Firenze, sugli sviluppi di un’azione convulsa, sul cross di Angelilli dalla destra, Sevieri conclude a rete dal limite dell’area, da buona posizione ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori alla destra del portiere ospite.
Poco dopo, l’arbitro concede un calcio di punzione dai venti metri ai padroni di casa per un fallo di Talamonti, espulso per somma di ammonizioni dopo un fallo su Roberti diretto verso l’area di rigore e pochi istanti dopo anche Luciani finisce anzitempo negli spogliatoi per proteste. In parità numerica, Alessandro ha un match-ball per la squadra di Tiozzo ma il suo calcio di punzione, insidioso ma lento, trova pronto ancora una volta Salvati che salva la sua porta alla sua sinistra poco prima dell’inutile tap-in di Capitan Angelilli dato che il direttor di gara, subito dopo la respinta del portiere dell’Aprilia decreta la fine delle ostilità con il pareggio a reti bianche tra Cynthialbalonga ed Aprilia che restano appaiate al sesto posto a quota quarantuno punti.
Per i castellani, è un momento delicato dato che nelle ultime tre partite, ha raccolto due parreggi ed una sconfitta ed oltretutto, la compagine castellana non segna da duecentosettanta minuti. Ad otto giornate dalla fine, la zona play-off è ancora alla porta della società del Presidente Camerini ma sarà necessario invertire la rotta a cominciare dal posticipo di lunedì 4 aprile dato che i castellani affronteranno in trasferta, al Piccirillo di S.Maria Capua Vetere, il Gladiator mentre è un punto che muove la classifica per l’Aprilia, reduce dal brutto ko casalingo contro l’Insieme Formia ma non c’è neanche tempo di rifiatare dato che domenica 3 aprile 2022 è in programma al Ricci, alle ore 15,00, il big-match contro la capolista Giugliano, lanciatissima verso la Lega Pro in cui il team di Galluzzo, dopo aver raggiunto la salvezza, vorrà cercare di finire bene la stagione per provare a togliersi qualche soddisfazione…