ECCELLENZA: LA MAPPA DEL QUARTO TURNO D’ ANDATA

ECCELLENZA: LA MAPPA DEL QUARTO TURNO D’ ANDATA

di Andrea Dirix

 

Dopo l’interludio di Coppa Italia, le trentasei eccellenti sono pronte a rituffarsi nelle dinamiche del campionato.

Gara per gara, ecco il menu della quarta giornata in programma domenica 6 Ottobre.

 

GIRONE A

 

CITTA’ DI MONTEROTONDO-CITTA’ DI CERVETERI – Pierangeli – ore 11

Stefano Sgherri chiede cuore e spirito di sacrificio ai suoi calciatori, rei di pensare ancora troppo alla passata stagione.

Per il momento l’ex tecnico del Grifone Monteverde ha avuto risposte confortanti solo da Laurentini e Bartoli, mentre gli altri hanno deluso le attese.

Quella contro il Città di Cerveteri, reduce dalla sconfitta nel derby di coppa con il Ladispoli, potrebbe essere una gara-chiave per lo “Scalo”

In caso di risultato negativo, il club di Prosperi potrebbe prendere decisioni drastiche.

I verdazzurri hanno rotto il ghiaccio con il campionato domenica scorsa ed affideranno buona parte delle proprie chance offensive al guizzante Bentivoglio, mentre i padroni di casa si augurano di festeggiare il primo gol in campionato.

 

EMPOLITANA GIOVENZANO-RIETI – Comunale di Cerreto Laziale – ore 11

La bella vittoria in trasferta ai danni del Fonte Nuova in Coppa Italia ha rischiarato l’orizzonte dei tiburtini dopo i due ko consecutivi in campionato.

Ora una sfida durissima attende però gli uomini di Amici.

Il Rieti comanda il girone insieme alla Viterbese ed in settimana Punzi ha avuto grandi risposte anche dagli elementi meno utilizzati finora, travolgendo il Monterotondo dell’ex Malizia in coppa.

Ora i tifosi amarantocelesti sperano nella quarta vittoria di fila in un campionato, dove peraltro i sabini sono l’unica formazione ad avere ancora la propria porta immacolata.

 

FREGENE-FUTBOLCLUB – Montespaccato – ore 15:30

Le signorili dimissioni di Vigna hanno dato la scossa sperata in settimana, quando i biancorossi sono riusciti a centrare il primo successo stagionale, passando al Pierangeli grazie all’uno-due di Montepaone e Fiorini.

Ora Mosciatti chiede il bis in campionato per sganciarsi da quota zero.

Gli orange hanno battuto sonoramente un Villanova formato-baby in Coppa Italia e sono alla ricerca del primo acuto in campionato.

In panchina Sancricca sarà orfano dell’altro dioscuro Centioni, appiedato dal giudice sportivo.

Si giocherà in via Vaj ed a porte chiuse per il perdurare dell’indisponibilità del Paglialunga.

 

GRIFONE MONTEVERDE-NUOVA SORIANESE – Villa dei Massimi – ore 11

Ad eccezione della sfortunata prestazione di domenica scorsa al Cecconi, la formazione di Cuomo ha avuto sin qui un rendimento di altissimo profilo in campionato ed in Coppa Italia.

Mercoledì scorso una doppietta di Tovalieri jr. ha costretto alla resa il Monterosi ed è valsa la quarta vittoria su cinque uscite.

Lo scoglio di domenica sarà però di quelli duri, perché i cimini di Camillucci stanno via via prendendo le misure al campionato e le ultime due uscite stanno lì a testimoniarlo.

Incertezza sui tempi di recupero dell’ex Iannotti, fermo per un guaio muscolare ma prossimo al ritorno in campo.

Bella la sfida a distanza tra Morelli e De Lucia.

Anche sulla via Portuense si giocherà a porte chiuse; un peccato, perché quello tra romani e viterbesi sarà di gran lunga il match-clou di giornata.

 

LADISPOLI-FONTE NUOVA – Martini Marescotti – ore 11

La vittoria nel derby con il Città di Cerveteri ha fatto impennare i bioritmi rossoblu, che ora vogliono cavalcare l’onda lunga dell’entusiasmo anche in campionato.

I nomentani dovranno dimostrare di aver smaltito le scorie di una settimana molto negativa, facendo a meno dello squalificato Pesce.

Appiedato per un turno anche mister De Filippo.

 

MONTECELIO-VILLANOVA – Fiorentini – ore 11

Fibrillazione per il derby tiburtino.

La formazione di Claudio Carelli cerca il primo centro in campionato dopo aver raccolto solo un punto nelle prime tre uscite, mentre Cristiano Di Loreto, che mercoledì ha praticamente salutato la coppa, chiederà al duo Meloni-Ianni una soddisfazione per il presidente Armeni, vittima di un leggero infortunio.

Non sarà della contesa lo squalificato Petrella, playmaker del Villanova.

 

MONTEFIASCONE-CANINESE – Fontanelle – ore 11

Altro derby molto sentito.

Nella passata stagione furono gli uomini di Del Canuto ad aggiudicarselo con un rotondo 3-0, firmato da Mastrelli, De Paolis e Grimaldi.

Entrambe le squadre hanno festeggiato domenica scorsa la prima vittoria in campionato, ma in settimana hanno poi dovuto chinare la testa a Viterbese e Civitavecchia in coppa.

Come ogni derby che si rispetti, la gara è aperta ad ogni pronostico.

 

REAL MONTEROSI-CIVITAVECCHIA – Martoni – ore 11

I viterbesi vengono da una settimana assai sfortunata.

Prima la sconfitta, arroventata da grandi polemiche, di Rieti, poi quella di misura in coppa con il Grifone.

La scossa all’abulico reparto offensivo di Scorsini dovrà darla Provinciali.

Castagnari non può invece che essere soddisfatto dell’approccio che la sua squadra ha avuto in questa stagione.

Annullata dopo appena tre uscite l’antipatica penalizzazione che aveva costretto i nerazzurri a partire da uno scomodo -6, la Vecchia vuole continuare a scalare posizioni in classifica.

Occhio a Romagnoli ed a Giuffrida, segnalati in forma araldica.

 

VITERBESE CASTRENSE-MONTEROTONDO – Rocchi – ore 15:30

Dieci reti fatte ed una sola subita in campionato, oltre ad un passaggio del turno di fatto già quasi acquisito.

Difficile chiedere di più alla corazzata gialloblu, che in coppa ha avuto soddisfazioni anche da quegli elementi che finora Solimina ha impiegato di meno, come Noviello e De Francesco.

Se proprio dovessimo cercare il pelo nell’uovo, andrebbe ricercato probabilmente nella condizione fisica ancora non ottimale di Toscano.

Quando l’ex bomber di Ostia Mare e Pisoniano tornerà sugli standard abituali, sarà ancor più dura per le altre.

Attenzione, però, al Monterotondo, che in campionato si è già rivelato avversario scorbutico ed in grado di rendere la vita difficile a tutti.

 

 

GIRONE B

 

ATLETICO BOVILLE-ALBALONGA – Montorli – ore 11

La squadra di Emilio Coraggio va a caccia della prima vittoria stagionale.

Preoccupa l’assetto difensivo, visto che fin qui la porta baucana è stata trafitta per una media di quasi tre volte ad uscita.

L’Albalonga formato-trasferta piace ed in settimana Lauretti ha salutato con grande soddisfazione la prova di carattere dei suoi a Ciampino.

Ora serve continuità per scalare posizioni in classifica.

 

BORGO PODGORA-LUPA CASTELLI ROMANI – Buongiorno – ore 11

Il rotondo successo di coppa ai danni dei cugini del Pro Cisterna ha fatto tornare il sorriso sulle labbra di Paloni.

Sin qui Martellacci e compagni si sono espressi decisamente meglio tra le mura amiche e questo rappresenta un dato da non sottovalutare per i frascatani, usciti con le ossa rotte dal match di coppa con il Lariano RDP Nemi.

Borghigiani senza Muzzachi, squalificato.

 

CECCANO-MOROLO – Popolla – ore 11

Adinolfi contro il suo passato.

Dopo aver battuto l’amico Mancone domenica scorsa, il giovane tecnico, ceccanese doc, biancorosso torna per la prima volta da avversario al Popolla, arricchendo la sfida di un fascino particolare.

Salta il confronto a distanza con l’allenatore che ha preso il suo posto sulla panchina rossoblu e che finora ha svolto un lavoro eccellente, Giuliano Farinelli.

L’allenatore di origini ferraresi è stato infatti squalificato per un turno.

Altra tegola per i padroni di casa l’assenza di Parasmo in prima linea.

 

CECCHINA-MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO – De Fonseca – ore 11

Altro brutto cliente per gli uomini di Conte.

Al De Fonseca arriva infatti una delle squadre del momento.

I ciociari dividono la vetta del girone con Lupa e Colleferro e cercheranno di confermarla contro i romani, ancora fermi a zero punti in classifica.

Curiosità: Catracchia ritrova Gaeta, suo tecnico ai tempi del Morolo in D.

 

FORMIA-PRO CISTERNA – Perrone – ore 11

Ancora a secco di vittorie in campionato, il Formia di Scarlato ha però ricevuto una generosa razione di entusiasmo dal mercoledì di coppa grazie al rotondo successo sui cugini del Gaeta.

Ora si prepara un altro derby, quello contro il disastrato Pro Cisterna d’inizio stagione.

Con un solo punto in tre partite, la panchina di Venturi comincia a dare segni di cigolio, ma urge forse una maggiore presenza del patron Capitani, dalla scorsa settimana molto più coinvolto nelle vicende della Torres che in quelle della sua creatura.

 

LARIANO RDP NEMI-COLLEFERRO – Abbafati – ore 11

Uno dei match più intriganti della giornata si gioca a Lariano, dove verranno messe una di fronte all’altra due delle formazioni più in forma del torneo.

I gialloverdi vengono da due derby trionfali, quello di campionato con l’Albalonga e quello di Coppa Italia con la Lupa Castelli Romani.

Due successi che hanno regalato alla truppa di Pino Di Cori un entusiasmo sfrenato.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche i sentimenti del Colleferro.

Baiocco fa parte del terzetto che guida la classifica e mercoledì scorso ha avuto le risposte che voleva anche dalle cosiddette seconde linee.

Scacchetti da una parte, Tornatore e Carlini dall’altra: gli spettatori correranno il rischio di spellarsi le mani per il gran talento a loro disposizione.

Assente lo squalificato Moriconi, terzino destro dei rossoneri, fermato per due turni dal giudice sportivo.

 

ROCCASECCA TST-VIS ARTENA – Battisti – ore 11

Priva dell’infortunato Medoro, la squadra di Mancone chiederà al trio Corrado-Calcagni-Fiorillo maggiore lucidità negli ultimi sedici metri.

Obiettivo: tornare al successo dopo la battuta d’arresto di Morolo.

I rossoverdi di Ciardi sono usciti sconfitti di misura dal Caslini nel derby infrasettimanale, ma hanno conquistato sei punti come i ciociari.

Fin qui entrambe le squadre hanno offerto il meglio di sé tra le mura amiche.

Un dettaglio che fa pendere leggermente dalla parte dei padroni di casa la bilancia, anche in virtù delle assenze dello squalificato Piccheri e dell’infortunato Valentino.

Occhio alla crescente condizione di Turchetta però…

 

SEMPREVISA-GAETA – Galeotti – ore 11

Sulla carta è un mismatch.

I valori tecnici sono palesemente a favore dei pontini, che vogliono tornare immediatamente a sorridere dopo la batosta nel derby di coppa.

La formazione di Liberati viene da due sconfitte in campionato, ma può contare su tre fattori: il sostegno dei suoi calorosissimi tifosi, la voglia di centrare un risultato di prestigio e le occasioni che la squadra di Melchionna tende a lasciare ai suoi avversari nei novanta minuti.

Ai bianco verdi il compito di approfittare dei momenti favorevoli che eventualmente si presenteranno loro.

 

SPORTING REAL POMEZIA.CIAMPINO – Comunale – ore 11

Dopo la rimonta subita dal Monte San Giovanni Campano domenica scorsa, l’undici di Persia ha subito rialzato la testa nel mercoledì di coppa, regolando senza tanti complimenti un Cecchina in evidente crisi.

Ora Manganelli e compagni potranno concentrarsi nuovamente sul campionato.

Avversario di turno il Ciampino, che dopo l’infruttuoso turn over con l’Albalonga in Coppa Italia, riproporrà dal primo minuto Di Giosia, Testa e, probabilmente, anche Sina, mentre ci vorrà tempo prima di rivedere in campo lo sfortunato Amendola, che domenica scorsa ha subito la frattura di entrambi i polsi.

Con Fabio Vulpiani squalificato per un turno, spetterà a Maurizio Carletti guidare gli aeroportuali dalla panchina.