Tra poco più di quarantotto ore andranno in scena le due semifinali play-off del Girone G di Serie D.
La nostra regione sarà rappresentata dal Team Nuova Florida, brillante protagonista di un girone tra i più complessi in assoluto e pronta a giocare la gara più prestigiosa di una storia che è cominciata appena diciassette anni fa.
Gli uomini di Andrea Bussone si preparano ad accogliere nuovamente al Marco Mazzucchi quell’Afragolese a cui una decina di giorni fa hanno rifilato una sonora quaterna in occasione dell’ultima uscita della regular season.
Il match dello scorso 25 maggio fa però poco testo: la formazione di Franco Fabiano è tra le più temibili in assoluto del torneo e presenta al centro dell’attacco il capocannoniere Fabio Longo.
L’attaccante di origini casertane è rimasto a bocca asciutta in occasione dell’ultimo confronto grazie ad alcune straordinarie prodezze del portierone Giordani ed in virtù di un pizzico di imprecisione sottoporta, ma resta comunque un temibile spauracchio.
A differenza del match perso la scorsa settimana, il reparto offensivo dei campani (il terzo più prolifico del girone dopo quello della trionfatrice Giugliano e dello stesso Team Nuova Florida, ndr) dovrebbe tornare ad avvalersi anche dell’ex Savoia Vincenzo Caso Naturale.
Gli ardeatini punteranno sulle solite armi: un impianto di gioco ben collaudato, una manovra frizzante e che sa liberare facilmente al tiro le sue bocche di fuoco e la straordinaria verve dei vari Persichini, Katseris, Capparella e Moretti.
Nota di colore: come accaduto in occasione dell’ultima sfida di campionato, anche quella in programma domenica prossima sarà diretta da un fischietto veronese.
Il 25 maggio toccò a Lipizer, tra due giorni arbitrerà Poli.
Grande attesa anche in Sardegna per il derby tra Torres ed Arzachena.
I tifosi sassaresi hanno masticato amaro per l’epilogo della finale di Coppa Italia, vinta dal Follonica Gavorrano, e adesso si aspettano una reazione importante dai loro beniamini.
La squadra di Alfonso Greco ha chiuso la stagione regolare appaiata al Team Nuova Florida, finendo però sul terzo gradino del podio in virtù degli scontri diretti.
Priva del proprio trascinatore Gigi Scotto, out per infortunio, la Torres ha esibito una difesa praticamente ermetica nel corso di un torneo che l’ha vista incassare appena diciotto reti, manifestando tuttavia una certa propensione al pareggio (ben dodici durante l’ultima annata).
I due precedenti stagionali con gli smeraldini di Marco Nappi hanno raccontato un successo di misura all’andata per i sassaresi al Vanni Sanna ed un pari a reti inviolate al ritorno giocato al Biagio Pirina due mesi fa.
Dirigerà il match il “nostro” Leonardo Di Mario, arbitro effettivo della sezione AIA di Ciampino: per lui un precedente stagionale con la Torres (0-0 a Santa Maria Capua Vetere con il Gladiator lo scorso 28 novembre) e nessuno con l’Arzachena.
Le due squadre che usciranno vincitrici dal doppio confronto si sfideranno per la finalissima mercoledì 8 giugno sul campo della formazione meglio classificata durante la regular season.
GIRONE G
(Semifinali play-off)
TEAM NUOVA FLORIDA – AFRAGOLESE
Arbitro: Poli di Verona
Campo: Marco Mazzucchi – via Rieti snc (Ardea)
Ore 16
TORRES – ARZACHENA
Arbitro: Di Mario di Ciampino
Campo: Vanni Sanna – via Salvatore Coradduzza 2 (Sassari)
Ore 17:30