A cura di Francesco Mafera
Domenica 30 ottobre, comunque andrà, sarà una giornata storica per la società del Presidente Massimiliano Monnanni: al Don Pino Puglisi di Montespaccato arriva il Livorno di Lorenzo Collacchioni.
Non può infatti che essere questa l’immagine copertina del nono turno del Girone E di Serie D.
Una partita che, come si dice in questi casi, si prepara da sola, per gli uomini di Stefano Campolo che arrivano a questo match rinfrancati dal bel successo nel derby contro l’Ostiamare.
Lo stesso discorso vale anche per gli amaranto che domenica scorsa hanno battuto il Grosseto all’Armando Picchi e sentono il profumo di primato, qualora l’Arezzo non dovesse fare risultato nel big match contro il Città di Castello in quello che sembra essere a tutti gli effetti il perfetto antipasto di un turno che promette scintille.
Si perché, oltre alle due super sfide annunciate, sarà la volta anche di Flaminia e Sporting Trestina, rispettivamente sesta e quarta forza del torneo.
Al Turiddu Madami arriva la formazione di Simone Marmorini imbattuta da 7 gare.
Servirà un’altra prova gagliarda da parte degli uomini di Federico Nofri Onofri dopo il pareggio in rimonta di Gavorrano.
Calendario e classifica alla mano, è partita di un certo calibro anche quella tra Ghiviborgo e Pianese, derby tra due squadre che stanno sorprendendo.
Da una parte la formazione di Massimo Maccarone, capace di bloccare sul pari Livorno ed Arezzo, senza mai perdere prima di domenica scorsa.
Dall’altra i bianconeri di un altro ex bomber veterano del nostro calcio, Vitaliano Bonuccelli , bravo nel condurre i suoi fino al secondo posto in classifica ma che vuole ritrovare il successo dopo un paio di passaggi a vuoto.
Spostandoci di qualche chilometro ma sempre rimanendo in Toscana, c’è il Grosseto che torna allo Zecchini per rialzare la testa contro il fanalino di coda Orvietana del neo vicepresidente Totò Di Natale, altra vecchia ma ancor più illustre conoscenza del calcio nostrano.
L’Ostiamare, alle prese con un periodo non semplicissimo, vuole risollevarsi cercando la scossa in quel di Ponsacco.
Banco di prova importante per gli uomini di Galluzzo contro la formazione della provincia di Pisa, fin qui tra le più ostiche in assoluto dell’intero girone.
Incroci interessanti, sempre nell’ambito territoriale dell’ex Granducato, anche quelli tra Sangiovannese e Follonica Gavorrano e tra Seravezza Pozzi e Tau Calcio, tutte e quattro reduci da dei pareggi e in cerca di conferme.
CITTA’ DI CASTELLO – AREZZO
Arbitro: Teghille di Collegno
Sabato 29 ottobre – Ore 15
FLAMINIA CIVITACASTELLANA – SPORTING TRESTINA
Arbitro: Quarà di Nichelino
Ore 14:30
GHIVIBORGO – PIANESE
Arbitro: Marra di Mantova
Ore 14:30
GROSSETO – ORVIETANA
Arbitro: Morello di Tivoli
Ore 14:30
MOBILIERI PONSACCO – OSTIAMARE
Arbitro: Paccagnella di Bologna
Ore 14:30
MONTESPACCATO – LIVORNO
Arbitro: Cappai di Cagliari
Ore 14:30
SANGIOVANNESE – FOLLONICA GAVORRANO
Arbitro: Gallo di Castellammare di Stabia
Ore 14:30
SERAVEZZA POZZI – TAU ALTOPASCIO
Arbitro: Papi di Prato
Ore 14:30
TERRANUOVA TRAIANA – POGGIBONSI
Arbitro: Frasynyak di Gallarate
Sabato 29 ottobre – Ore 15
CLASSIFICA
AREZZO 19
PIANESE 17
LIVORNO 16
CITTA’ DI CASTELLO 15
SPORTING TRESTINA 15
FLAMINIA CIVITACASTELLANA 13
FOLLONICA GAVORRANO 12
MOBILIERI PONSACCO 12
SANGIOVANNESE 12
POGGIBONSI 11
GHIVIBORGO 9
GROSSETO 8
MONTESPACCATO 8
OSTIAMARE 8
SERAVEZZA POZZI 7
TAU ALTOPASCIO 6
TERRANUOVA TRAIANA 6
ORVIETANA 2