La squadra di Paris, in emergenza totale, torna alla vittoria dopo tre sconfitte ed un pareggio, dopo aver superato, al Pierangeli, la Palmese, imbattuta dal 18 settembre, per 2-1. Grande prova di carattere degli eretini imbottiti di under.
REAL MONTEROTONDO SCALO-PALMESE 2-1
Real Monterotondo Scalo: Benvenuti, Faccenna, Calisto, Gianni, Santi, Meledandri, Trubiani (33’Macrì) (92’Nardoni), Palladini, Fontana (82’Costa), Baldassi (72’Albanesi), Sansotta (75’Di Vico). A disp.:Faraglia, Folio, De Marco, Falcioni. All.:Paris.
Palmese: Stasi, Pugliese, Tribuno (70’Amenta), Galdean, Romano, Mileto, Cozzolino, Chkour (76’Prevete), Puntoniere (27’Simonetti), Palmieri (84’De Feo), Fusco (62’Laringe). A disp.:Vitolo, Cardone, Onesto, Mautone. All.:Pietropinto.
Arbitro: Peletti di Crema.
Ass.arb.li: Citarda di Palermo e Macripò di Siena.
Reti: 11’Sansotta (RMS), 48’Palladini (RMS), 65’Romano (P).
Note: Ammoniti:Palladini (RMS), Baldassi (RMS), Paris (RMS), Galdean (P) e Prevete (P). Calci d’angolo:10-1 per la Palmese. Recupero:3’pt e 5’st. Giornata di sole con un po’ di vento. Buona cornice di pubblico con circa cento tifosi ospiti.
Il Real Monterotondo Scalo torna alla vittoria dopo un mese. Nell’anticipo della nona giornata del raggruppamento G, la squadra di Paris, con una grande prova di carattere nonché in emergenza totale e con tanti under in campo, ha battuto per 2-1 la Palmese, matricola del campionato, che non perdeva dal 18 settembre. Ad inizio gara, le due squadre lottano molto a centrocampo ma all’11’, gli eretini passano in vantaggio: sull’assist dal versante sinistro di Trubiani, dopo la deviazione di Romano, Sansotta, indisturbato, schiaccia in rete di testa, nell’area piccola, con il pallone che finisce in rete alla destra dell’incolpevole Stasi. Sotto di un goal, gli ospiti provano a reagire ma i padroni di casa si difendono in modo ordinato. Al 27′, il tecnico dei campani è già costretto ad effettuare una sostituzione per l’infortunio di Puntoniere che viene rilevato da Simonetti. Poco dopo, i rossoneri per poco non trovano il pari: sul fallo laterale dalla destra di Capitan Cozzolino, il colpo di testa di Chkour trova la spaccata, da corta distanza, di Pugliese ma il pallone finisce fuori di un soffio alla sinistra di Benvenuti creando più di un brivido agli ospiti. Nel finale di tempo, la gara sale di tono. Al 31′, la squadra di Pietropinto è pericolosissima: sugli sviluppi di un angolo dal versante sinistro battuto corto da Chkour, Galdean effettua un cross sul secondo palo per la semi-rovesciata di Simonetti che non inquadra la porta e successivamente, il tap-in di Mileto è debole consentendo al portiere locale di bloccare il pallone alla sua sinistra. Due minuti dopo anche Paris deve fare un cambio a causa dell’infortunio di Trubiani che viene sostituito da Macrì. La gara si gioca a viso aperto e sei minuti dopo, al termine di un’azione convulsa, i rossoblù vanno vicino al secondo goal con Baldassi ma la sua conclusione trova pronto il portiere della Palmese di bloccare il pallone alla sua sinistra. In chiusura della prima frazione di gioco, poco prima del duplice fischio, in pieno recupero, i rossoneri si rendono pericolosi con un calcio di punizione dai venticinque metri molto insidioso di Galdean, tra i migliori dei campani con Laringe, che termina fuori di poco alla destra di Stasi.
Ad inizio ripresa, pronti-via, e dopo appena tre minuti, il team di Paris raddoppia con uno splendido calcio di punzione dalla destra da posizione un po’ defilata, di Palladini, il man of the match, che termina in rete, nel sette, alla destra di Stasi che tocca ma non trattiene il pallone. E’ il goal del 2-0 per il Real Monterotondo Scalo tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti. Sotto di due reti, gli ospiti non demordono ed all’11’, si rendono pericolosi con un bellissimo tiro al volo di Galdean, da fuori area, che trova pronto Benvenuti che si salva in calcio d’angolo con un grande intervento. Sei minuti dopo, seconda sostituzione per i campani con Laringe al posto di Fusco nell’intento di trovare più incisività in fase offensiva. La squadra di Pietropinto preme ed al 19′, va molto vicino al goal: su angolo dalla destra di Galdean, il tocco morbido di Laringe trova pronto il portiere degli eretini che si rifugia in angolo. E’ il preludio al goal che riapre il match che arriva poco dopo. Su angolo dal versante destro battuto da Galdean, Romano, tutto solo, svetta molto bene di testa sul primo palo e batte Benvenuti. Sul 2-1, gli ospiti ci credono mentre la squadra di Paris arretra il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco. Al 25′, secondo avvicendamento per Paris con Albanesi per Baldassi, nell’intento di difendere il risultato ma contemporaneamente risponde Pietropinto con Amenta al posto di Tribuno con lo scopo di trovare più freschezza sulle corsie esterne. Il finale è incandescente con un grande forcing dei rossoneri. Alla mezz’ora, terza sostituzione per gli eretini con Di Vico per Sansotta nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva ma poco dopo, Prevete rileva Chkour, nelle fila della Palmese, con l’obiettivo di trovare più freschezza a centrocampo. I rossoneri aumentano il loro forcing ma il Real Monterotondo Scalo lotta con ardore. Al 44′, gli ospiti sono pericolosissimi con una conclusione di Laringe, da due passi ma Capitan Gianni, tra i migliori in campo con Benvenuti, Palladini, Santi e Meledandri, salva la sua porta quasi sulla linea, e successsivamente, Laringe si accentra dalla sinistra e conclude dalla distanza ma il portiere degli eretini fa buona guardia bloccando il pallone alla sua destra. Prima dell’epilogo, nel terzo dei cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara Peletti di Crema, in giornata negativa, c’è un’ultima opportunità per il team di Pietropinto con il tiro di Laringe, dalla distanza, che trova pronto Benvenuti che respinge il pallone che poi finisce sui piedi di Cozzolino che conclude immediatamente, da buona posizione, ma la palla termina fuori di un soffio alla destra del portiere locale.
Alla fine, grande soddisfazione per la squadra di Paris che dopo tre ko ed un pareggio, tornano alla vittoria al termine di una grande prestazione che fa ben sperare per il futuro, in attesa di recuperare elementi importanti mentre c’è un po’ di amarezza nelle fila dei rossoneri che hanno perso l’imbattibilità che durava da circa un mese e mezzo dopo due vittorie quattro pareggi. Ora, per la società del Presidente Saccà, l’obiettivo è di dare continuità ai risultati a cominciare dalla gara in trasferta, al S.Ciro, contro il Portici, un altro avversario campano, in programma domenica 13 novembre alle ore 14,30, con lo scopo di tornare a casa con un risultato positivo.