Quinto risultato utile per la squadra del Rione dopo la vittoria, al Trastevere Stadium, per 2-1 sul Chieti. grazie alle reti di Santilli e Capitan Massimo ma sul verdetto del campo, è stato decisivo Semprini che ha parato un calcio di rigore Cesario, sull’1-0.
TRASTEVERE-CHIETI 2-1
Trastevere: Semprini, Cervoni, Lo Porto, Cesari, Massimo, Santovito, Bertoldi, Crescenzo, Alonzi (88’Carta), Santilli, Santarelli (57’Calderoni). A disp.:Alessandri, Laurenzi, Berardi, Avellini, Briatico, De Angelis, Bay. All.:Cioci.
Chieti: Serra, Spinelli, Pietrantonio, Bregasi, Di Renzo (72’Testi), Salto, Marino (54’Palumbo), Di Meo (72’Pichard), Cesario, Rossi, Masawoud. A disp.:Vitiello, Grasso, Riosa, Pichard, Amato, Poletto, Barbetta. All.:Chianese.
Arbitro: Daddato di Barletta.
Ass.arb.li: Magherini di Prato e Mantella di Livorno.
Reti: 51’Santilli (T), 74’Massimo (T), 93’Testi (C).
Note: Espulso Santilli (T) al 63′ per somma di ammonizioni. Ammoniti:Santilli (T), Pietrantonio (C) e Di Renzo (C). Calci d’angolo:4-3 per il Trastevere. Recupero:4’pt e 3’st. Giornata di sole con temperatura mite. Al 65′, Semprini (T) ha parato un rigore a Cesario (C). Prima dell’inizio della partita, è stato premiato da entrambe le società Ernesto Alicicco, Ex Medico della Roma di Dino Viola nonché ex portiere del Chieti nella stagione 1958-59.
Il Trastevere continua la sua corsa consolidandosi al secondo posto in classifica dopo il successo per 2-1, al Trastevere Stadium, contro il Chieti che però ha fallito un calcio di rigore con Cesario, sull’1-0 per i capitolini che hanno comunque meritato il successo dopo aver disputato l’ultima mezz’ora, in inferiorità numerica. La gara è subito vibrante dall’inzio e dopo appena un minuto, i padroni di casa sono pericolosissimi: sul lancio dalle retrovie di Capitan Massimo, Bertoldi conclude al volo di controbalzo dal versante destro, da fuori area, ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra di Serra. Dopo lo scampato pericolo, i neroverdi reagiscono ed all’8′, vanno vicino al goal: sul calcio di punizione dalla trequarti di Pietrantonio, il pallone, dopo la respinta della difesa dei romani, finisce sui piedi di Salto ma la sua conclusione, dai venti metri, termina alta di poco. Due minuti dopo, la squadra di Cioci per poco non passa in vantaggio: sugli sviluppi di un’azione insistita, Alonzi conclude a rete da corta distanza ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla destra del portiere ospite. I romani crescono con il passare dei minuti ed al 20′, il tiro di Santilli, dalla sinistra, finisce sull’esterno della rete alla sinistra del portiere ospite. Nel finale di tempo, i capitolini aumentano il loro forcing mentre il team di Chianese, al suo debutto sulla panchina dei neroverdi dopo l’esonero di Cotta, è molto arroccato in difesa. Al 33′, dopo un’azione insistita, la conclusione di Crescenzo trova pronto Serra che si rifugia in calcio d’angolo. E’ l’ultima emozione di un primo tempo senza reti ma comunque piacevole.
Nella ripresa, la squadra del Rione entra in campo molto determinata ed al 6′, passa in vantaggio: dopo una serie di rimpalli, Santilli pesca il jolly con un tiro da buona posizione che termina in rete, all’angolino, alla sinistra dell’incolpevole Serra. Sotto di un goal, il tecnico degli abruzzesi corre ai ripari e manda in campo Palumbo al posto di Marino, nell’intento di trovare più freschezza sulle corsie esterne. Cinque minuti dopo, risponde Cioci con Calderoni per Santarelli con lo scopo di trovare più vivacità a centrocampo. Gli ospiti premono alla ricerca del pareggio mentre il Trastevere arretra un po’ il baricentro. Al 17′, arriva l’episodio che sarà determinante ai fini del match: sul calcio di punizione dal versante destro di Capitan Pietrantonio, tra i migliori degli ospiti con Masawoud, Santilli, già ammonito, colpisce il pallone con la mano in barriera ed il direttore di gara Daddato di Barletta, su segnalazione del primo assistente Magherini di Prato, assegna il calcio di rigore agli ospiti con la conseguente espulsione del centrocampista del Trastevere per somma di ammonizioni. Si presenta sul dischetto Cesario ma Semprini, il man of the match, neutralizza il suo tiro, non molto forte, alla sua sinistra. Dopo aver rischiato di subire l’1-1, gli amaranto reagiscono immediatamente ed al 21′, il tiro-cross dalla sinistra di Alonzi termina fuori di poco alla sinistra di Serra. Al 27′, doppio avvicendamento per Chianese che manda in campo Testi e Pichard rispettivamente al posto di Di Renzo e Di Meo nell’intento di trovare più freschezza sia in attacco che a centrocampo. Il Trastevere, nonostante l’uomo in meno, ci crede e poco dopo, trova il goal del raddoppio con il calcio di punzione di Massimo, tra i migliori in campo con Semprini e Bertoldi, che realizza su calcio di punizione, da posizione defilata dal versante sinistro con il portiere, un po’ sorpreso, che non riesce a trattenere il pallone che termina in rete, alla sua destra, con l’aiuto del palo. Sul 2-0, i padroni di casa sono galvanizzati mentre il Chieti, dopo l’errore dal dischetto, perde lucidità. Nel finale, al 32′, Bertoldi, dopo un bel numero, conclude in corsa dal versante destro ma Serra fa buona guardia bloccando il pallone alla sua destra. La gara scivola via verso l’epilogo ma nel recupero, nel primo dei quattro minuti di extra-time concessi dall’arbitro Daddato, i padroni di casa vanno vicino al terzo goal: Lo Porto lancia molto bene Bertoldi ma il suo tiro, da corta distanza, viene deviato in angolo dalla difesa ospite e prima dell’epilogo, i neroverdi riducono le distanze: sul cross dal versante destro di Palumbo, Testi s’incunea di testa ed insacca con il pallone che finisce in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole Semprini.
Al triplice fischio, grande gioia per la squadra del Rione che allunga la sua serie positiva dopo la quarta vittoria in cinque partite che la mantegono al secondo posto in classifica, in piena lotta per la promozione in Lega Pro in attesa della prossima sfida, in programma domenica 20 novembre 2022 alle ore 14,30, al Savini, contro il S.Nicolò Notaresco, un’altra compagine abruzzese, nella speranza di portare a casa un risultato positivo mentre continua il momento altalenante del Chieti che è uscito dal campo con tanta amarezza in virtù dell’errore dal dischetto di Cesario ed inoltre, dopo aver cambiato allenatore, non riescono a trovare continuità di risultati anche se l’obiettivo resta quello della salvezza tranquilla. Per la società del Presidente Betturri, sognare è lecito considerando anche la crisi della Sambenedettese…