Coppa Italia di Eccellenza, domani pomeriggio il ritorno dei Quarti di Finale

Coppa Italia di Eccellenza, domani pomeriggio il ritorno dei Quarti di Finale

Domani pomeriggio alle ore 14:30 si giocheranno le gare valide per il ritorno dei Quarti di Finale della Coppa Italia di Eccellenza.

Il Sora di Ciardi ed il Nettuno di Panicci sembrano avere già un piede in semifinale, ma dovranno fare attenzione a non sottovalutare l’orgoglio di Insieme Formia ed UniPomezia.

I bianconeri di Ciardi hanno festeggiato domenica scorsa il successo numero 13 in campionato, dove non hanno fallito un colpo dopo la sconfitta all’esordio al Comunale di Itri, ed in coppa hanno concesso soltanto un pari al Colleferro nella sfida di ritorno degli Ottavi di Finale.

Spera nell’impresa la squadra di Gennaro Pernice, tornata a muovere la classifica domenica scorsa grazie al pari casalingo con il Villalba Ocres Moca dopo i due k.o. dei turni precedenti.

La gara d’andata, giocata con un ritardo di sette giorni sull’iniziale calendarizzazione a causa del violento nubifragio che flagellò la Terra di Lavoro il 30 novembre scorso, si concluse con il successo all’inglese dei volsci grazie alla doppietta dello scatenato Lapenna.

Destino particolare per Nettuno ed UniPomezia, che si troveranno di fronte due volte nel giro di quattro giorni.

Prima di pensare al match di domenica prossima, però, le formazioni di Aldo Panicci e Fabio Gerli dovranno badare a quello di coppa.

I novanta minuti dell’andata, terminati con il roboante successo per 3-1 alla Pineta dei Liberti di Sbordone e compagni, hanno posto una pesante ipoteca sulle sorti della qualificazione, ma nelle passate stagioni la Coppa Italia di Eccellenza è stato spesso il territorio di caccia prediletto del club di patron Valle, unico ad aggiudicarsi il trofeo in due edizioni consecutive sotto la guida di Punzi e Solimina.

Per restare in corsa servirà la prestazione perfetta e soprattutto sarà necessario spezzare il tabù che fin qui vede i pometini mai vincenti in stagione lontano dalle mura amiche.

I verdazzurri, che domenica scorsa hanno espugnato il Mario Tobia, sono stati tra i club più attivi sul mercato nel corso della sessione dicembrina, come testimoniato dai recenti arrivi dei vari De Falco, De Metayer, Alfieri e Nardelli.

Decisamente più equilibrate le sfide in programma all’Angelo Sale di Ladispoli, dove la Polisportiva Favl Cimini dovrà gestire l’esiguo ma prezioso vantaggio conquistato al termine della gara d’andata, ed al Don Orione, dove la Luiss di Stendardo proverà a ribaltare le sorti della pirotecnica gara d’andata giocata a Villalba.

Sul Tirreno il vento è decisamente mutato dall’avvento in panchina di Massimo Castagnari.

I rossoblù, forti anche degli ultimi innesti di mercato, hanno conquistato cinque punti nelle ultime tre uscite contro avversari come Civitavecchia, Campus Eur ed UniPomezia, mantenendo la porta inviolata negli ultimi 180′.

Un viatico decisamente confortante in vista del prosieguo della stagione e che il tecnico si augura di innervare anche in coppa, dove l’ex allenatore di Spes Mentana ed Ostiamare cova la speranza di ripetere l’expolit della passata stagione, quando si aggiudicò il trofeo alla guida del Civitavecchia.

Cerca segnali incoraggianti dalla coppa, invece, la Pfc, che nella persona di Lillo Puccica ha da poco accolto il suo terzo timoniere stagionale.

Le tre sconfitte consecutive delle ultime settimane hanno fatto precipitare i gialloneri in piena zona-play out ed in queste ore la società si sta muovendo freneticamente sul mercato per sopperire agli addii di elementi come Fiorentini e Di Curzio, dopo aver ufficializzato nei giorni scorsi l’arrivo dei difensori De Vitis e Togora.

Pronostico apertissimo anche al Don Orione, dove gli universitari attendono il secondo ciak del match con il Villalba Ocres Moca dopo i fuochi d’artificio della gara d’andata.

 

La squadra di Guglielmo Stendardo è incappata in due sconfitte di fila in campionato, mentre quella di Diego Leone è in serie positiva da sette turni ed ambisce a centrare la seconda semifinale nelle ultime tre edizioni.

Di seguito il programma delle quattro sfide e le relative designazioni arbitrali.

 

 

COPPA ITALIA DI ECCELLENZA

QUARTI DI FINALE – GARE DI RITORNO

 

POL. INSIEME FORMIA – SORA  (and. 0-2)

Arbitro: Ercole di Latina

Campo: Washington Parisio – via delle Fontanelle snc (Formia, loc. Maranola)

Ore 14:30

ACADEMY LADISPOLI – POL. FAVL CIMINI  (and. 0-1)

Arbitro: Burattini di Roma 1

Campo: Angelo Sale – Campi di Vaccina snc (Ladispoli)

Ore 14:30

NETTUNO – UNIPOMEZIA  (and. 3-1)

Arbitro: Iudicone di Formia

Campo: Filiberto De Franceschi – via Lombardia 98/bis (Nettuno)

Ore 14:30

LUISS – VILLALBA OCRES MOCA  (and. 2-3)

Arbitro: Capponi di Latina

Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)

Ore 14:30