A cura di Francesco Mancini
Nella suggestiva cornice dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, si è svolta la prima edizione del Torneo Edela, un magnifico quadriangolare organizzato dall’Associazione Edela a sostegno degli orfani del femminicidio, tematica molto rilevante su cui occorre certamente una maggiore sensibilizzazione.
Dietro uno sfondo sociale di così grande importanza, si è svolta comunque una competizione di alto livello, con alcune tra le compagini più importanti e blasonate della nostra regione: la Nuova Tor Tre Teste (società organizzatrice del torneo e grande promotrice dell’evento con il presidente Ivan D’Adamo), l’Urbetevere, la Rappresentativa Regionale Under 15 e il Latina, addirittura proveniente dal calcio dei professionisti.
Dopo le avvincenti semifinali della mattinata, vinte dall’Urbetevere (4-2 al Latina) e dalla Rappresentativa di Gianfranco Pesci (2-1 alla Nuova Tor Tre Teste), si sono disputate le due finali.
Ad aggiudicarsi il piazzamento a podio, è stato il Latina, vincendo ai calci di rigore contro il club di Via Candiani.
Nell’atto conclusivo della manifestazione, sempre dal dischetto (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari), a gioire è stata l’Urbetevere di Marco Mei, che è dunque riuscita a coronare il proprio cammino con un altro successo nella categoria dei 2008, dopo essersi imposta ad inizio anno nel Memorial Bini.
Nel finale, la Dott.ssa Roberta Beolchi, in rappresentanza dell’Associazione Edela, ha fatto gli onori di casa, andando a premiare i direttori di gara e i club partecipanti.
Vi ricordiamo infine, che nella giornata di domani, dalle 21.30, andrà in onda su Rete Oro (ch 77) un ampio filmato della kermesse, con le interviste ai protagonisti.