Eccellenza, domani le semifinali di ritorno di Coppa Italia: Fari puntati su Nettuno e Vignanello

Eccellenza, domani le semifinali di ritorno di Coppa Italia: Fari puntati su Nettuno e Vignanello

Domani pomeriggio alle ore 14:30 verrà effettuato il calcio d’inizio delle due semifinali di ritorno valide per la Coppa Italia di Eccellenza 2022/23.

Al Filiberto De Franceschi il Nettuno proverà a ribaltare la sconfitta per 1-0 patita in occasione del match d’andata a Maranola.

La squadra di Aldo Panicci non attraversa un periodo particolarmente brillante: i verdeblù non vincono in campionato da un mese e sono reduci dal pari casalingo con l’Astrea.

La notizia positiva è stata senza dubbio la prima rete stagionale di Daniele Piro.

Il pieno recupero dell’estroso fantasista ex Ostiamare ed UniPomezia può senza dubbio rappresentare un fattore importante per la formazione cara a Patron Stefano Tosoni in vista della seconda parte del torneo, ma soprattutto per cercare di conquistare l’accesso alla finalissima del primo febbraio.

Peraltro, se Atene piange, Sparta di certo non ride.

La scorsa settimana l’Insieme Formia si è separata dal tecnico Gennaro Pernice, consegnando la propria panchina a Roberto Gioia, ossia all’allenatore che firmò la meravigliosa scalata dalla Terza Categoria al massimo campionato regionale di quell’Insieme Ausonia che da qualche stagione ha legato il proprio nome alla cittadina del Golfo.

La prima uscita del nuovo corso è coincisa con un pari casalingo con la Pro Calcio Tor Sapienza (reti di Durazzo per i biancazzurri e pari di Bacigalupo per gli ospiti) e non ha dunque permesso a Viscovich e compagni di riassaporare un successo che in campionato manca addirittura dal 20 novembre scorso.

Prima di rituffarsi nelle vicende del campionato e di pensare al derby di domenica prossima ad Itri, c’è però da pensare a difendere l’esiguo ma preziosissimo vantaggio costruito lo scorso 4 gennaio grazie al guizzo di Tulio Medici.

Nota negativa per entrambe le squadre e per i rispettivi tifosi: la partita si disputerà a porte chiuse, come già avviene da qualche settimana a questa parte a Nettuno e non solo.

Assai diverso lo scenario di Vignanello, dove la Polisportiva Favl Cimini si troverà nelle condizioni di provare un’impresa a limiti del realistico.

Per sovvertire il pesante 0-3 subito al Don Orione due settimane fa dalla Luiss occorrerà la partita perfetta da parte degli uomini di Lillo Puccica.

In campionato i gialloneri sono reduci da due pareggi consecutivi tra le mura amiche contro Campus Eur ed UniPomezia e stanno faticosamente provando ad uscire da una situazione di classifica che non è quella cui il club ambiva ad inizio stagione.

L’ex tecnico della Flaminia è il terzo capitano di vascello dopo le precedenti parentesi di Franceschini e Scaricamazza e la squadra, che ha subito corpose variazioni nell’organico nelle ultime settimane, sta cercando di metabolizzarne i dettami tattici.

Faranno bene a non fidarsi gli universitari, certamente più rodati dei rivali, ma comunque forti del vantaggio accumulato in gara-1 grazie alle reti di Carbone, Mendicino e D’Alessandro.

Dopo l’ottimo percorso della passata stagione (la Luiss chiuse al terzo posto nel Girone B di Eccellenza, cedendo solo nelle ultime fasi dopo un appassionante duello per la piazza d’onore con l’Anzio, ndr), Guglielmo Stendardo sta proseguendo con evidente profitto il suo lavoro anche quest’anno.

Inseriti in un raggruppamento insidioso anche sotto il profilo logistico, De Vincenzi e compagni gravitano a metà classifica, ma a breve distanza dalla flottiglia di squadre che insegue il Gaeta.

Una leggera flessione nelle ultime settimane, condite dal solo successo casalingo con l’Itri a fronte di qualche passo falso di troppo (ultimo quello di domenica scorsa con il Terracina, ndr), non mina il cammino di una squadra che si trova ad un passo dallo scrivere una pagina splendida della propria giovane storia.

Le due squadre che staccheranno il pass per l’atto finale della manifestazione si troveranno di fronte, come già sottolineato in precedenza, mercoledì 1 febbraio su un campo che verrà comunicato nei prossimi giorni dal Comitato Regionale Lazio.

La squadra che alzerà al cielo la coppa potrà poi varcare i confini regionali e cimentarsi con altre realtà, a cominciare da quel Budoni che pochi giorni fa ha trionfato in terra sarda a spese del Carbonia.

 

COPPA ITALIA DI ECCELLENZA

SEMIFINALI DI RITORNO

 

NETTUNO – POL. INSIEME FORMIA  (and. 0-1)

Arbitro: Conte di Ciampino

Campo: Filiberto De Franceschi – via Lombardia 98/bis (Nettuno)

Mercoledì 18 Gennaio – Ore 14:30

 

POL. FAVL CIMINI – LUISS  (and. 0-3)

Arbitro: Di Giuseppe di Frosinone

Campo: Comunale – via del Campo Sportivo snc (Vignanello)

Mercoledì 18 Gennaio – Ore 14:30