Dopo un girone d’andata ad eloquenti tinte bianconere, il campionato riparte dal girone di ritorno ed offre immediatamente a tifosi ed addetti ai lavori la possibilità di vivere una giornata storica.
Il Sora capolista si appresta infatti ad affrontare quell’Itri, che sin qui in campionato è stata l’unica squadra in grado di battere Costantini e compagni.
Eravamo nell’ormai lontano 4 settembre quando un fendente di Malandruccolo regalò il successo alla squadra di Ardone.
Di lì in poi, quella del Sora è stata una marcia inarrestabile e condita da numeri impressionanti: 50 reti all’attivo, solo 12 incassati e soprattutto una serie di sedici vittorie di fila che hanno permesso ai volsci di eguagliare lo storico primato del Palestrina di Solimina.
E’ evidente che adesso l’obiettivo sia quello di vendicare il k.o. di via Gramsci ed imprimere a fuoco il proprio marchio nella storia del calcio laziale.
L’altro campionato non è peraltro meno interessante.
La lotta per il secondo posto, rianimata domenica scorsa dalla sconfitta del Gaeta al Giorgio Castelli, potrebbe subire ulteriori scossoni dal derby che chiamerà in causa proprio la squadra di Bellamio sull’insidiosissimo sintetico di Monte San Biagio.
Reduce da da sette risultati utili consecutivi (cinque vittorie e due pareggi, ndr), quella di Del Prete è certamente una delle più gradevoli sorprese del torneo e spera di impreziosire ulteriormente il proprio percorso al cospetto dei quotati cugini.
La sfida, prevista in sessione pomeridiana al pari di quella del Tomei e di quella importante in ottica-salvezza tra Fonte Meravigliosa e Vigor Perconti, sarà seguita con ovvio interesse dalle rivali dirette.
Sia il Certosa che il Colleferro avranno il beneficio del pubblico amico contro Atletico Torrenova e Ferentino e cercheranno quindi di sfruttarlo per cavalcare l’onda positiva delle ultime settimane.
Nel novero dei match più intriganti della diciottesima giornata va inserito quello che al Don Orione opporrà la Luiss al Terracina.
La squadra di Stendardo, che insegue i tigrotti ad una sola lunghezza di distanza, probabilmente è già con il pensiero rivolto alla semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Polisportiva Favl Cimini, mentre l’undici di Pernarella si augura di tornare a far punti dopo la sconfitta patita al Caslini.
Spera nella rivalsa rispetto al match dell’andata anche il Vicovaro, profondamente rinnovato dal recente mercato invernale e reduce da due corroboranti vittorie di fila.
L’obiettivo della squadra di Lillo sarà vendicare il pesante 0-5 subito quattro mesi fa dai cugini del Villalba Ocres Moca per continuare così ad accorciare verso chi la precede in graduatoria.
Il gruppo in questione è peraltro composto da squadre i cui destini si incroceranno nel week-end.
Incamerati sette punti nelle ultime tre esibizioni, il Città di Anagni chiede continuità (e strada) all’Audace di Di Rocco, mentre l’Insieme Formia, che ha appena accolto in panchina Gioia, dovrà pensare alla Pro Calcio Tor Sapienza, prima di veicolare tutte le proprie energie fisiche e nervose verso la semifinale di ritorno con il Nettuno.
CERTOSA – ATLETICO TORRENOVA
Arbitro: Zangrilli di Frosinone
Campo: Certosa – via di Centocelle 246 (Roma, loc. Certosa)
Ore 10:30
CITTA’ DI ANAGNI – AUDACE
Arbitro: Antonuccio di Roma 1
Campo: Comunale – via Forma Coperta snc (Ferentino)
Ore 11
COLLEFERRO – FERENTINO
Arbitro: Catalani di Ciampino
Campo: Andrea Caslini – via Berni snc (Colleferro)
Ore 11
FONTE MERAVIGLIOSA – VIGOR PERCONTI
Arbitro: Iurino di Venosa
Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)
Ore 15
LUISS – TERRACINA
Arbitro: Cento di Tivoli
Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)
Ore 11
MONTE SAN BIAGIO – GAETA
Arbitro: Sacco di Novara
Campo: Comunale – via Portella snc (Monte San Biagio)
Ore 14:30
POL. INSIEME FORMIA – PRO CALCIO TOR SAPIENZA
Arbitro: Antonucci di Frosinone
Campo: Washington Parisio – via Fontanelle snc (Formia, loc. Maranola)
Ore 11:30
SORA – ITRI
Arbitro: Tavassi di Tivoli
Campo: Claudio Tomei – via Sferracavallo snc (Sora)
Ore 14:30
VICOVARO – VILLALBA OCRES MOCA
Arbitro: Mattacola di Frosinone
Campo: Tancredi Berenghi – via San Vito snc (Vicovaro)
Ore 11
CLASSIFICA
SORA 48
GAETA 34
CERTOSA 29
COLLEFERRO 29
MONTE SAN BIAGIO 29
TERRACINA 26
LUISS 25
VILLALBA OCRES MOCA 25
AUDACE 23
FERENTINO 21
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 21
ITRI 20
POL. INSIEME FORMIA 20
CITTA’ DI ANAGNI 18
VICOVARO 16
ATLETICO TORRENOVA 15
FONTE MERAVIGLIOSA 14
VIGOR PERCONTI 9