Storicamente dai turni infrasettimanali possono nascere problemi oppure opportunità per tutti.
Basta ricordare questo assioma per prepararsi a sorprese che probabilmente si verificheranno sui nove campi impegnati domani pomeriggio.
La capolista Anzio, reduce da due successi consecutivi di misura (dato piuttosto sorprendente per una squadra che comunque detiene l’attacco più prolifico del torneo), è attesa dal secondo derby consecutivo dopo quello vinto ai danni del Nettuno.
Stavolta la squadra di Guida percorrerà poche centinaia di metri per raggiungere la vicina Villa Claudia ed affrontare un Falaschelavinio che, dopo la bella reazione delle scorse settimane, negli ultimi due turni sembra essersi inceppata.
Guai però a sottovalutare la tenacia della formazione di Cassioli, peraltro ex preparatore biancazzurro nella fortunata stagione con Cassioli in panchina.
Non sarà un turno facile neppure per le due inseguitrici dei neroniani: la coriacea Boreale di Granieri troverà sulla sua strada l’UniPomezia che presumibilmente si giocherà l’ultima cartuccia in suo possesso per tentare una disperata rimonta nell’ultimo mese, mentre all’Angelo Sale andrà in scena il confronto a distanza tra i due tecnici che negli ultimi anni hanno maggiormente inorgoglito gli appassionati civitavecchiesi.
Castagnari non potrà peraltro far sconti al Civitavecchia, perché nonostante il preziosissimo successo apriliano il suo Ladispoli è ancora impantanato in zona-play out.
Caputo invece sa che questo è il momento di provare lo strappo decisivo per puntare con decisione ai primi due posti del girone.
Il Centro Sportivo Primavera, scivolato a -7 dalla vetta dopo il confronto con i tirrenici, cercherà di riprendere il suo percorso al De Franceschi contro un Nettuno che, pur privo di elementi illustri, anche contro l’Anzio ha dimostrato di essere assai vivo e pugnace.
Collocatasi ad una lunghezza dal quarto posto grazie al successo all’inglese di domenica scorsa ai danni dell’Aureliantica Aurelio, la W3 Maccarese ha assoluto bisogno di continuità nelle ultime sei uscite ed il match con la Pfc può rappresentare uno spartiacque.
Tuttavia, la gara è parimenti importante per i viterbesi che devono tenere a debita distanza la zona rossa della classifica.
In coda l‘Indomita Pomezia, che a Riano ha centrato un successo che magari non si rivelerà sufficiente per raggiungere la salvezza ma che comunque gratifica il lavoro di Sgarra e dei suoi uomini, riceverà il Quarto Municipio di Lo Monaco che ha compiuto un passo importante ma non decisivo verso la permanenza in categoria e adesso vuole avvicinarsi ancor di più alla meta tanto agognata.
Il Fiano Romano, uscito con le ossa rotte dalla sfida con Seferi e compagni, viaggerà alla volta di Sezze, mentre il Città di Cerveteri dovrà affrontare una trasferta molto complicata a Primavalle contro una squadra, quella di Mastrodonato, vogliosa di reagire immediatamente alla sconfitta di Acilia.
Chiude il programma il derby tra Astrea e Campus Eur, con le squadre di Zappavigna e Scarfini chiamate a rialzarsi dopo le sconfitte degli ultimi due turni.
ACADEMY LADISPOLI – CIVITAVECCHIA
Arbitro: Cardellini di Roma 2
Campo: Angelo Sale – Campi di Vaccina snc (Ladispoli)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
ASTREA – CAMPUS EUR
Arbitro: Celli di Roma 1
Campo: Ostiense – Lungotevere Dante 3/5 (Roma, loc. Ostiense)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
AURELIANTICA AURELIO – CITTA’ DI CERVETERI
Arbitro: Cedrone di Cassino
Campo: Antonio Sbardella – via Cardinal Domenico Capranica 41 (Roma, loc. Primavalle)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
BOREALE – UNIPOMEZIA
Arbitro: Iheukwumere di L’Aquila
Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
FALASCHELAVINIO – ANZIO
Arbitro: Corona di Roma 1
Campo: Villa Claudia – viale Adriatico snc (Anzio, loc. Villa Claudia)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
INDOMITA POMEZIA – QUARTO MUNICIPIO
Arbitro: Madonna di Civitavecchia
Campo: Sport’s Campus – via Pontina km. 31,400 (Pomezia, loc. Selva dei Pini)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
NETTUNO – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA
Arbitro: Giorgiani di Pesaro
Campo: Filiberto De Franceschi – via Lombardia 98/bis (Nettuno)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
POL. FAVL CIMINI – W3 MACCARESE
Arbitro: Casali di Cesena
Campo: Tullio Stefanucci – via del Campo Sportivo snc (Vignanello)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
VIS SEZZE – FIANO ROMANO
Arbitro: Teodoli di Aprilia
Campo: Augusto Tasciotti – via Melogrosso snc (Sezze)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
CLASSIFICA
ANZIO 56
BOREALE 53
CIVITAVECCHIA 53
CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 49
W3 MACCARESE 48
AURELIANTICA AURELIO 47
UNIPOMEZIA 44
VIS SEZZE 41
ASTREA 37
QUARTO MUNICIPIO 36
POL. FAVL CIMINI 35
NETTUNO 33
ACADEMY LADISPOLI 32
CAMPUS EUR 28
CITTA’ DI CERVETERI 26
FALASCHELAVINIO 25
FIANO ROMANO 23
INDOMITA POMEZIA 16