Certosa-Colleferro è anche sfida nella sfida tra due grandi allenatori: Russo contro Scaricamazza per una “partita importante, ma non decisiva”

Certosa-Colleferro è anche sfida nella sfida tra due grandi allenatori: Russo contro Scaricamazza per una “partita importante, ma non decisiva”

A cura di Francesco Mafera

 

 

Il Girone B di Eccellenza si appresta ad entrare nel vivo con una super partita. Quella che giovedì si giocherà a Via di Centocelle tra Certosa e Colleferro. In palio c’è il secondo posto e a contenderselo nello scontro diretto del ventinovesimo turno, ci sono due squadre che, comunque vada, hanno già certamente vinto per quanto saputo dimostrare in questo campionato, facendo cose più che egregie non soltanto in campo ma che anche fuori dal rettangolo verde. Due modelli a confronto nella massima vetrina del calcio regionale per organizzazione e programmazione nel corso degli ultimi anni e giunti ormai alla resa dei conti.

Confronto che sarà di scena nella tana del Certosa e che potrà dire molto sull’esito del campionato di entrambe le formazioni. Anche se, come dicono i rispettivi mister, in caso di vittoria di una delle due, non sarà ancora tutto deciso. Queste, in tal senso, le parole di mister Marco Russo: “non sono d’accordo che questa potrà già essere considerata come la spallata decisiva. Perché ogni partita di qui alla fine sarà difficile. Entrambe andremo ad incontrare delle squadre che stanno lottando per i play out e che quindi daranno il tutto per tutto. L’esempio lo abbiamo avuto proprio domenica scorsa a Colleferro, dove il Fonte Meravigliosa vinceva 2-0. Un risultato che stava facendo clamore come quello del Sora che è andata a perdere contro il Vicovaro”.
Gli fa eco Stefano Scaricamazza: “Sarà una partita importante perché è uno scontro diretto, ma non penso che sarà altrettanto decisiva, visto che poi mancheranno ancora cinque o sei giornate”.

Che non saranno semplici le partite rimanenti, lo confermano appunto i numeri. Non ultimi quelli che hanno evidenziato delle difficoltà da parte del Colleferro nelle ultime giornate, nonostante gli ottimi risultati conseguiti.
Motivo per cui il Certosa potrà dunque giocarsi le proprie chance, come detto dal mister Marco Russo, che però prosegue nel suo intervento ripartendo da un elogio ai suoi prossimi avversari: “sappiamo che il Colleferro è una squadra fortissima, che merita ampiamente di lottare per il secondo posto. Detto questo, siamo però consapevoli che anche a noi non è stato regalato nulla. Quindi giovedì sarà una bellissima gara. Si giocherà come una sorta di partita a scacchi nella quale ci saranno mosse e contromosse e sono convinto che chi avrà più voglia di arrivare secondo, ne uscirà vincitore”.

Una gara quella di giovedì, nella quale ad incidere potrebbe anche essere il fattore campo. Cosa di cui il tecnico del Certosa è convinto: “assolutamente si. È sicuramente un vantaggio il fatto di giocare in casa questo tipo di partite. Confido molto anche nel nostro pubblico per rispondere al loro che è sempre molto numeroso. Poi noi possiamo anche contare sui fatto che il nostro campo lo conosciamo bene dal momento che ci alleniamo li tutta la settimana”. Marco Russo poi prosegue: “metterei comunque questo aspetto in secondo piano, visto che abbiamo dimostrato di saper far bene non solo in casa, ma anche in trasferta. Per esempio siamo andati là, a Colleferro, e abbiamo fatto una grande prestazione vincendo 3-1. Giocare partite del genere non è altro che motivo di concentrazione e di stimoli per i ragazzi, indipendentemente dal tipo di campo sul quale si disputa la gara”.   

Visione condivisa anche da Stefano Scaricamazza che afferma: “è chiaro che, quando una squadra gioca in casa, può trovarsi di più a suo agio, ma a noi, proprio per atteggiamento, cambia poco. Ovunque  andiamo cerchiamo sempre di imporre il nostro gioco. A volte ci riesce, a volte meno. Il loro campo, essendo un po’ più stretto, potrebbe crearci qualche problema. Ci saranno meno spazi e più pressioni. Quindi dovremo essere bravi ad adattarci a questo il prima possibile. Per il resto, io penso che ciò che conti di più sia il nostro approccio per poter superare anche questo tipo di difficoltà”.
Sarà infatti importante presentarsi a questa gara nella migliore delle condizioni possibili. Soprattutto dal punto di vista mentale. Aspetto che i ragazzi di mister Scaricamazza stanno curando per farsi trovare pronti, limando anche qualche dettaglio legato alla fase difensiva, in un momento cruciale della stagione in cui non sono ammessi cali di tensione, come confermato dallo stesso tecnico dei rossoneri: “a questa sfida ci arriviamo bene. Siamo pronti per fare una partita importante. L’andamento di questi match solitamente viene cambiato dagli episodi, perché le squadre, come interpreti e a livello di allenatori, si conoscono tra di loro. Quindi il dettaglio, l’attenzione, la concentrazione, il fatto di saper limitare gli errori, sono quei fattori che possono fare la differenza”.

Una differenza che potrebbe diventare tangibile qualora il Colleferro dovesse riuscire ad aggiudicarsi lo scontro diretto in ottica secondo posto. Una vittoria permetterebbe infatti ai rossoneri di essere in pole position per la post season e diventare automaticamente la squadra più accreditata per fare il salto di categoria alle spalle del Sora. Ma Scaricamazza pensa che sia ancora troppo presto per sbilanciarsi in avanti, scegliendo la via della cautela: “una vittoria significherebbe aver fatto un bel passo in avanti, quello è vero. Però, come ho detto, ciò che accadrà dopo, potrebbe ancora far disperdere quanto di buono saremo stati eventualmente in grado di portare a casa dall’incontro di giovedì. Perciò, il nostro obiettivo è intanto quello di giocare una grande partita”.