Tra circa ventiquattro ore il Girone B di Eccellenza regalerà a tifosi ed appassionati l’ultimo turno infrasettimanale previsto nella stagione 2022/23.
Piatto forte, anzi fortissimo, di questo mercoledì calcistico che ci apprestiamo a vivere sarà la sfida tra le prime due forze del campionato.
A Centocelle incroceranno infatti i tacchetti Certosa e Sora.
La squadra di Russo, ancora in attesa di sapere se dovrà ripetere o meno il match con il Città di Anagni, ha scavato un margine assai significativo tra sé ed il Colleferro grazie alle sette vittorie consecutive (sei, se riteniamo sub judice la gara con i biancorossi ciociari) conquistate nell’ultimo periodo.
Battere la dominatrice del campionato equivarrebbe a porre un’ipoteca difficilmente scalfibile nelle restanti tre gare, ma sarebbe un errore macroscopico presumere che a Roma si presenterà una squadra sazia dei suoi record.
I bianconeri hanno vinto ventotto delle trenta gare giocate e nelle giornate che li separano dal triplice fischio di un’annata di cui in via Sferracavallo si parlerà per molti anni a venire Costantini e compagni si sono posti l’obiettivo di scalzare la Lupa Castelli Romani di Gagliarducci dal primato di punti conquistati (90 nella stagione 2013/14) nel corso di un campionato.
La gara si preannuncia splendida, intensa e vibrante.
Al Colleferro, che peraltro sarà ospite dei volsci la domenica successiva, non resta che sperare in un successo degli uomini di Ciardi e contestualmente battere una Luiss che
I rossoneri devono dimostrare di essere riusciti a sanare le ferite derivanti dalle due sconfitte con Certosa ed Insieme Formia e provare a crederci fino all’ultimo istante.
In coda quella che attende il Fonte Meravigliosa, peraltro encomiabile per l’impegno profuso nel corso dell’intera stagione tra mille difficoltà, somiglia ad un’ultima chiamata.
Un eventuale mancato successo casalingo ai danni dell’Itri spegnerebbe di fatto le ultime chance di afferrare l’ultima carrozza del treno-play out.
Nella zona calda della graduatoria non mancheranno peraltro snodi delicati.
Uno riguarderà da vicino la Vigor Perconti, in serie positiva da quattro turni, che ha bisogno di render fruttuoso il derby esterno con una Pro Calcio Tor Sapienza ormai prossima alla salvezza diretta.
Deve invece invertire la tendenza l’Atletico Torrenova, in procinto di viaggiare alla volta di Monte San Biagio: per la formazione di Corsi è assolutamente imperativo tornare al successo.
Sarà impegnata in terra sudpontina anche l’Audace che nell’ultimo mese è tornata a racimolare qualche punto (cinque nelle ultime quattro uscite, ndr) e che sarà di scena al Riciniello di Gaeta contro una squadra, quella di Bellamio, che ormai ha poco da chiedere al suo torneo.
Discorso analogo per il Vicovaro, che però avrà il vantaggio di giocare tra le mura amiche, affrontando il tranquillo Ferentino di Pecoraro.
Un’occasione da non mancare per gli arancioverdi di Solimina che, vincendo, si avvicinerebbero ancor di più al loro obiettivo.
Chiudono il programma le sfide di Veroli tra il Città di Anagni di Cangiano ed il Terracina di Pernarella e quella di Villalba, dove si troveranno di fronte i tiburtini di Leone ed i formiani di Gioia, accomunati dallo stesso bottino di punti ed ormai al riparo da brutte sorprese.
CERTOSA – SORA
Arbitro: Brozzoni di Bergamo
Campo: Certosa – via di Centocelle 246 (Roma, loc. Centocelle)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
CITTA’ DI ANAGNI – TERRACINA
Arbitro: Baratta di Ciampino
Campo: Cereate – via Scifelli snc (Veroli, loc. Casamari)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
COLLEFERRO – LUISS
Arbitro: Teodoli di Aprilia
Campo: Andrea Caslini – via Berni snc (Colleferro)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
FONTE MERAVIGLIOSA – ITRI
Arbitro: Faye di Brescia
Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
GAETA – AUDACE
Arbitro: Capponi di Latina
Campo: Antonio Riciniello – via Marina di Serapo snc (Gaeta)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
MONTE SAN BIAGIO – ATLETICO TORRENOVA
Arbitro: Cedrone di Cassino
Campo: Comunale – via Portella snc (Monte San Biagio)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
PRO CALCIO TOR SAPIENZA – VIGOR PERCONTI
Arbitro: Cardellini di Roma 2
Campo: Giorgio Castelli – via Felice de Andreis 29/31 (Roma, loc. Tor Sapienza)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
VICOVARO – FERENTINO
Arbitro: Tedesco di Battipaglia
Campo: Tancredi Berenghi – via San Vito snc (Vicovaro)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
VILLALBA OCRES MOCA – POL. INSIEME FORMIA
Arbitro: Madonna di Civitavecchia
Campo: Ocres Moca – via Pantane 9/11 (Villalba)
Mercoledì 12 Aprile – Ore 16
CLASSIFICA
SORA 84
CERTOSA 59
COLLEFERRO 51
GAETA 47
FERENTINO 44
MONTE SAN BIAGIO 42
POL. INSIEME FORMIA 42
TERRACINA 42
VILLALBA OCRES MOCA 42
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 41
CITTA’ DI ANAGNI 40
LUISS 40
VICOVARO 34
AUDACE 33
ITRI 30
VIGOR PERCONTI 26
ATLETICO TORRENOVA 24
FONTE MERAVIGLIOSA 20