Dopo la sosta per le festività, la ripartenza non sarà semplice per le squadre laziali. La gara più importante è quella che va in scena al Trastevere Stadium, dove i ragazzi di mister Franco Cioci affrontano una capolista Pineto, quasi in procinto di festeggiare la vittoria del campionato.
La matematica promozione in Serie C degli abruzzesi potrebbe avvenire proprio nell’impianto di Via Vitellia. Tutto dipenderà dal Trastevere stesso ma anche dal risultato della Vigor Senigallia in trasferta contro il Vastogirardi. Una partita che non dovrebbe in teoria nascondere particolari insidie per la seconda in classifica, anche se la squadra di Coletti ha ancora bisogno di qualche punto per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese a pochi tornanti dal traguardo di una stagione che sta per volgere alla sua conclusione.
Solo con una sconfitta comunque la Vigor rischierebbe di regalare il titolo di campione del Girone F al Pineto. Cosa che non accadrebbe automaticamente in caso di parità e contemporanea vittoria della capolista sul campo del Trastevere perché con nove punti di vantaggio a tre giornate dalla fine, a parità di scontri diretti vinti, bisognerebbe comunque attendere il responso ufficiale del dato relativo alla differenza reti.
Rimarrebbe comunque una mera formalità per la formazione di Amaolo il fatto di laurearsi campioni. E i festeggiamenti sarebbero solo rimandati alla terzultima partita della stagione nella seconda delle tre trasferte consecutive contro il Porto d’Ascoli.
Tutti calcoli per una questione di millesimi che gli abruzzesi vorranno sicuramente provare ad accantonare già da domenica prossima concedendosi i festeggiamenti nella Capitale.
Chi vorrebbe celebrare la conquista di un traguardo importante sono anche Nuova Florida e Roma City a cui è richiesto l’ultimo sforzo. Gli uomini di Alessandro Boccolini vogliono chiudere il discorso salvezza per brindare al quarto anno consecutivo in Serie D, ma per farlo nell’arco di poche ore soltanto, devono essere bravi a imporsi nelle Marche contro il Porto d’Ascoli nella speranza di ricevere conforto di risultati positivi dagli altri campi.
Mentre, per la squadra di Francesco Statuto il discorso è un po’ più complicato. Al Riano Sport Center arriva un Notaresco penultimo in classifica e che proverà ad aggrapparsi con tutte le proprie forze alla zona di classifica appena superiore ed occupata per l’appunto dai rivali laziali di domenica.
Obiettivo quarto posto invece per il Cynthialbalonga che, nella non semplice trasferta di Termoli, cerca una vittoria per riprendersi da un periodo di appannamento. La sconfitta interna contro la Vastese nell’ultimo turno ha già dato prova che chi lotta per mantenere la categoria non fa sconti a nessuno e dopo che l’Alma Juventus Fano ha operato il sorpasso, gli uomini di David D’Antoni sono adesso chiamati a riprendere la marcia per chiudere questa stagione nel migliore dei modi e con un ottimo piazzamento all’interno della griglia play off.
ALMA JUVENTUS FANO – MONTEGIORGIO
Arbitro: Arianna Bazzo di Bolzano
Ore 15
AVEZZANO – TOLENTINO
Arbitro: Matteo Moncalvo di Collegno
Ore 15
MATESE – SAMBENEDETTESE
Arbitro: Michele Piccolo di Pordenone
Ore 15
PORTO D’ASCOLI – TEAM NUOVA FLORIDA
Arbitro: Davide Ammannati di Firenze
Ore 15
ROMA CITY – SAN NICOLO’ NOTARESCO
Arbitro: Stefano Calzolari di Albenga
Ore 15
TERMOLI – CYNTHIALBALONGA
Arbitro: Giuseppe Sassano di Padova
Ore 15
TRASTEVERE – PINETO
Arbitro: Gianmarco Vailati di Crema
Ore 15
VASTESE – CHIETI
Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro
Ore 15
VASTOGIRARDI – VIGOR SENIGALLIA
Arbitro: Marco Ferrara di Roma 2
Ore 15
CLASSIFICA
PINETO 67
VIGOR SENIGALLIA 60
TRASTEVERE 55
ALMA JUVENTUS FANO 48
CYNTHIALBALONGA 47
MATESE 43
PORTO D’ASCOLI 42
CHIETI 39
TEAM NUOVA FLORIDA 38
VASTOGIRARDI* 38
AVEZZANO 37
SAMBENEDETTESE* 37
ROMA CITY 33
VASTESE 32
TERMOLI 29
MONTEGIORGIO 28
SAN NICOLO’ NOTARESCO 27
TOLENTINO 22
* SAMBENEDETTESE e VASTOGIRARDI – UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE