L’intervista ad Agostino De Vizzi che quest’anno, dopo essere approdato al Grifone nella passata stagione nel mese di febbraio al posto di Guida sulla panchina dell’Under 17, ha assunto l’incarico di allenatore dell’Under 19 rossoblù.
Salve mister, quest’estate ti è stata affidata la panchina dell’Under 19 del Grifone. Cosa ti ha spinto ad accettare la proposta della società?
“Sono entrato a far parte di questo club già l’anno scorso quando a febbraio sono subentrato alla guida dell’Under 17. Invece quest’anno ho accettato con grande entusiasmo questa nuova sfida, ovvero allenare l’Under 19. Il Grifone è una società giovane e ambiziosa, con tanta voglia di crescere e migliorarsi, tutti valori che vanno di pari passo con la mia idea di fare calcio.”
Grifone inserita nel Girone A del campionato Under 19 Elite. Dopo 3 giornate siete in testa alla classifica grazie a 3 vittorie su 3. 6 gol fatti e 0 subiti. Ti aspettavi una partenza così?
“Si il Girone A è molto complicato, tosto con squadre attrezzate come ad esempio Vigor Perconti e Nuova Tor Tre Teste, ma allo stesso tempo davvero stimolante per me e per i ragazzi, anche se ovviamente un girone sarebbe valso l’altro. Siamo partiti con il piede giusto con 3 vittorie, anche se io sono abituato sempre a guardare avanti e non le partite passate. La squadra ha approcciato bene il campionato affrontando 3 compagini impegnative perché non è mai facile. Ogni partita fa storia a se e ha le sue difficoltà. Dunque complimenti ai miei ragazzi per come hanno affrontato queste prime giornate.”
Sabato contro il Fonte Meravigliosa avete vinto 2 – 0 . Che partita è stata?
“Con il fonte Meravigliosa è stata una partita vinta con sofferenza. Abbiamo affrontato un avversario ostico, che gioca a calcio e messa bene in campo. Non è stato un match bellissimo sotto il profilo tecnico, ma di grande intensità. E’ stata come dico io, la classica partita sporca. I miei ragazzi sono stati bravi ad interpretare nel modo giusto la gara, soffrendo quando c’era da farlo e a colpire quando si è presentata l’occasione. E’ stata una vittoria importante che ci ha permesso di dare continuità ai nostri risultati.”
Prossimo weekend un banco di prova importante perchè affronterete la Vigor Perconti di Bellinati. Come preparerai la partita e cosa chiederai ai tuoi ragazzi?
“Sarà una partita contro una squadra importante e allestita per vincere, con un allenatore esperto che conosce benissimo questo campionato. Non sarà facile. Noi affronteremo la gara con il massimo impegno cercando di fare il meglio possibile. Probabilmente cambieremo qualcosa. Ci stiamo preparando bene durante gli allenamenti e sto vedendo i miei ragazzi vogliosi di mettersi alla prova contro una squadra blasonata come la Vigor Perconti.”
A livello personale che obiettivi ti sei posto? Invece la società cosa ti ha chiesto?
“Devo essere sincero a livello personale non mi sono posto nessun tipo di aspettativa. L’obiettivo è quello di migliorare e far crescere i ragazzi, cercando di portarli ad un livello superiore e preparali per il prossimo anno per la prima squadra. Ovviamente come minimo dobbiamo cercare di mantenere la categoria e provare a fare delle cose buone durante la stagione. Se saremo bravi sono convinto che potremmo toglierci tante soddisfazioni e soprattutto spero che tanti di questi ragazzi possano fare il salto se non da subito anche nel corso dell’anno con la Promozione di mister Di Giovanni per una loro crescita umana e calcistica.”
Ufficio stampa Grifone Calcio