A cura di Carlo Edoardo Canepone
La stagione sta per entrare nella sua fase più calda, quella finale: sono solamente nove le giornate che mancano al termine di un campionato di Eccellenza appassionante ed equilibrato e che vede nel Girone B tre squadre racchiuse in 3 punti a giocarsi l’accesso in Serie D. Una di queste, quella che attualmente ricopre il ruolo dell’inseguitrice, è il Certosa, che nell’ultima giornata ha accorciato ulteriormente il divario dalla coppia di testa formata da Terracina e UniPomezia. Tra le sorprese più belle di questa annata per la squadra di Marco Russo c’è sicuramente Cristiano Novelli, centrale difensivo classe 2006. Noi di Sport in Oro lo abbiamo ascoltato in vista dei prossimi impegni con la maglia neroverde e con quella della Rappresentativa LND Lazio Under 19, che lo ha convocato assieme al compagno Francesco Russo per la partecipazione al ‘Roma Caput Mundi’.
“Cristiano, domenica è stata una vittoria particolarmente importante a Colleferro, dove le vostre dirette rivali Terracina e UniPomezia avevano invece perso, che segnale avete dato con questi tre punti?”
“Domenica abbiamo dato una bella risposta per il campionato e ora siamo a 3 punti dalla vetta e Terracina e UniPomezia devono stare attente. Siamo molto contenti, ma con questo girone non puoi rilassarti un attimo perché poi la domenica dopo arriva un’altra gara complicata. Con il Nettuno, anche se sono penultimi, non sarà affatto semplice sia perché è un campo difficile, sia perché le condizioni climatiche potrebbero non essere delle migliori”
“Dopo il Nettuno arriva il Terracina in quello che sarà un vero e proprio dentro o fuori per continuare a sognare. C’è il rischio di distrarsi domenica pensando già ai biancoazzurri?”
“Come vedi, non puoi rilassarti un secondo che domenica dopo domenica arrivano sempre partite più importanti. Quella con il Terracina sarà una partita fondamentale per il campionato”
“Tu sei molto giovane e hai nel tuo reparto difensori di grande esperienza come Passiatore e Santori che è arrivato da poco, ma non solo. Chi di loro ti sta aiutando di più a crescere?”
“Sicuramente Passiatore è quello che mi sta insegnando di più anche perché è dall’inizio che mi aiuta. Possiamo dire che è il veterano della categoria e mi sta insegnando molte cose sull’Eccellenza e su come affrontarla”
“Quanto sta incidendo mister Russo nel tuo percorso di crescita e che rapporto hai con lui?”
“Il mister mi ha dato da subito grande fiducia e spero di ripagarlo molto bene attraverso le prestazioni ogni domenica. Mi sta aiutando molto a crescere sia come giocatore, ma anche come persona”
“Qualche giorno fa hai partecipato al raduno con la Rappresentativa LND Lazio Under 19 in vista del ‘Roma Caput Mundi’ e questa significa essere tra i migliori nella regione. Che effetto ti fa avere queste attenzioni?”
“Essere convocati dalla Rappresentativa è motivo d’orgoglio, significa che sto facendo un bel campionato. Sono felice, ora sta a me dimostrare di essere all’altezza e vedremo come mi comporterò”
“Il tuo sogno da calciatore?”
“Ovviamente è sfondare e arrivare nel professionismo. Voglio ripagare tutti i sacrifici che ha fatto la mia famiglia. In passato ho avuto qualche contatto, ma al momento dei provini purtroppo mi sono fatto male e non ho potuto farli”