Promozione: ecco le semifinali, oggi Ottavia-Città di Paliano e Fiumicino-Atletico Morena

Promozione: ecco le semifinali, oggi Ottavia-Città di Paliano e Fiumicino-Atletico Morena

A cura di Francesco Mancini

Si accendono i riflettori sulle semifinali di Coppa Italia Promozione, con le quattro protagoniste finali della competizione  che rincorrono l’accesso all’ultimo atto del trofeo, intitolato a Renzo Lucarini.

Da una parte, Ottavia e Atletico Morena, le due compagini capitoline senza più particolari obiettivi in campionato se non quello di ottenere il miglior risultato possibile in classifica.

Dall’altra, Città di Paliano e Fiumicino, in piena corsa per provare a cogliere un prestigioso double.

Cominciando ad analizzare il primo incontro, quello tra Ottavia e Città di Paliano, sottolineamo che gli azzurri di Pino Porcelli sono ormai concentrati esclusivamente sulla coppa. Il ritardo accumulato in campionato e i troppi passi falsi commessi durante la stagione non permettono ai ragazzi di via delle Canossiane di porsi particolari obiettivi di classifica.

In compenso, il cammino in Coppa è stato lineare, con Battaglia e compagni che hanno mostrato la migliore versione, soprattutto nell’equilibratissima semifinale contro la Sorianese, eliminata dopo la lotteria dei calci di rigore.

I biancorossi di Russo, per poco, non hanno rischiato di subire la rimonta dell’Atletico Lariano, dopo aver ipotecato la qualificazione già nel match d’andata. Oltre al rischio vissuto nei quarti di finale di ritorno, poco altro da dire sul perentorio cammino dei ciociari fino a questo momento, con la squadra che sembra aver cambiato passo e con sette vittorie consecutive è indiscussa protagonista del girone D della categoria.

Settimana di particolare importanza con il match di coppa e quello in campionato con il Ceccano che saranno un passaggio cruciale per la società del Tintisona.

Nell’altro match del Pietro Desideri si sfideranno Fiumicino e Atletico Morena. Gli aeroportuali stanno rispettando le ambizioni di una società di grande livello che punta a tornare nell’elite del calcio regionale.

Non sono mancati però i momenti di difficoltà durante la stagione, con i rossoblù che dopo la sconfitta nello scontro diretto in casa con il Grifone in campionato (partita di ritorno in programma il 3 aprile) e la squalifica di Mirko Forcina sembravano estromessi dalla rincorsa al primo posto.

I passi falsi vissuti ultimamente dagli uomini di Di Giovanni hanno riaperto il campionato, ma anche in coppa il Fiumicino si è regalato una seconda vita, recuperando all’ultimo secondo disponibile lo Sporting Ariccia e vincendo poi dopo una lunga serie dal dischetto.

Avversario degli uomini di Lodi sarà l’Atletico Morena di Claudio Fabrizi. Dopo lo storico secondo posto centrato nell’ultimo campionato, i biancazzurri hanno provato a replicare il cammino di alto livello intrapreso lo scorso anno,

Tuttavia, i ragazzi di via Pazzano non hanno mai acquistato la stessa continuità. In coppa, invece, la musica cambia con i capitolini che sono riusciti ad eliminare il Morandi (dopo un confronto alla pari) e un avversario molto duro come il Casal Barriera.

Non ci resta che goderci questi scontri, ricordando che le partite di ritorno, sempre alle ore 15, saranno mercoledì 27 marzo.

OTTAVIA-CITTA’DI PALIANO (ore 15)

ARBITRO: Cavasso di Aprilia

ASSISTENTI: Silvano di Civitavecchia e Ciufoli di Albano Laziale

 

FIUMICINO-ATLETICO MORENA (ore 15) 

ARBITRO: Strainu di Albano Laziale

ASSISTENTI: Arcidiacono di Roma 1 e Saccoccio di Formia