Memorial Davide Favetti: la presentazione dei gironi

Memorial Davide Favetti: la presentazione dei gironi

Manca sempre meno al calcio d’inizio del 2º Memorial Davide Favetti, manifestazione organizzata dall’ASD Tor Lupara del Presidente Donato Olivieri. Le gare avranno inizio Sabato 23 Marzo con la finale in programma il 30 Marzo presso il il Comunale “Domenico Mammoliti” di Tor Lupara.

Otto le squadre partecipanti, divise in due gironi dall’alto coefficiente tecnico: sei società giocheranno con l’Under 17, con il Montespaccato che parteciperà con l’Under 19, così come i padroni di casa del Tor Lupara. Questi i gironi del torneo:

GIRONE A

TOR LUPARA: Senza dubbio la squadra più motivata, il Tor Lupara di mister Bernardini è pronta a far valere le proprie qualità sfruttando il fattore casa. Per i rossoblu stagione sicuramente positiva, con il quarto posto raggiunto nel Girone B Regionale. Un ruolino di marcia di tutto rispetto con 63 gol fatti e 35 subiti. Da tenere d’occhio sicuramente Gianluca Stocchi che con 12 reti stagionali è il miglior marcatore del club di Donato Olivieri.

URBETEVERE: I gialloblu di Mei, una delle big di questa manifestazione, si presentano freschi di qualificazione alle fasi finali Èlite, attualmente secondi nel Girone A. Un risultato non scontato visto com’era iniziata la stagione, con qualche passo falso di troppo specialmente nella prima parte del girone d’andata. Una situazione che non ha mai preoccupato il tecnico, fiducioso della ripresa dei suoi, che infatti nel girone di ritorno, anche dopo aver perso qualche pezzo pregiato come il capitano Di Vico, hanno cambiato marcia mettendo in mostra tutte le qualità che ad inizio anno li indicavano come una delle candidate alla vittoria del titolo Regionale. Dei 63 gol segnati  22 portano la firma di Manuel Marzulli, sicuramente l’uomo più pericoloso del club di Via della Pisana.

RED TIGERS: Chi si presenta con la voglia di stupire è sicuramente la formazione di Leonardo Ranieri, che a tre giornate dalla fine si trovano a sette lunghezze dal quarto posto, occupato dal Città di Ciampino. Il bilancio per i biancorossi può essere sicuramente positivo, con un percorso che li ha visti in lotta per i piani alti della classifica per tutto corso della stagione anche grazie ai 9 risultati utili consecutivi nelle prime nove uscite. Nella seconda parte di stagione i risultati sono stati più altalenanti,  ma la bontà del lavoro del club di Antonio Ranieri è ampiamente certificabile come in ogni stagione dove le formazioni dello Sbardella sono sempre tra le migliori squadre Élite dell’intera Regione. Miglior marcatore Lorenzo Paterna con 8 reti stagionali.

VIGOR PERCONTI: A completare questo girone altamente competitivo è la Vigor Perconti di Mosciatti, campione regionale in carica. Come l’Urbetevere i blaugrana sono partiti a singhiozzo in campionato, disputando un girone d’andata ampiamente al di sotto delle loro possibilità anche considerando la qualità del parco giocatori del club di Maurizio Perconti. Proprio il Presidente che ai nostri microfoni ha sempre espresso massima fidcucia nei confronti della squadra, ha avuto ragione visto che già da due settimane Mosciatti e i suoi hanno prenotato un posto ai playoff con la speranza di mantenere lo scettro di squadra numero uno della Regione. Si presentano a questo torneo reduci da 10 vittorie consecutive anche ottenute anche grazie alla vena realizzativa di Andrea Cavallini autore di 11 reti stagionali delle 67 totale messe a segno dai blaugrana.

GIRONE B

LODIGIANI: La formazione de La Borghesiana è un’altra delle regine della categoria Under 17 Élite che vedremo impegnate nella fasi finali che stanno per iniziare fra qualche settimana. Per i ragazzi di Bottaro una stagione in linea con gli obiettivi del club biancorosso, con tante vittorie arrivate senza troppi affanni, rimanendo imbattuta con la capolista Nuova Tor Tre Teste e vincendo contro l’altra big del Girone B Spes Montesacro. In questa kermesse proveranno ad andare più lontano possibile contando sulla vena realizzati a di Mattia Pizzelli autore di 16 reti stagionali.

MONTESPACCATO: Altra partecipante con la formazione Under 19, il Montespaccato di Civero arriva con il morale a mille dopo la vittoria del Girone C regionale. Stagione da incorniciare con 16 vittorie e 1 sconfitta, 67 gol segnati e 16 subiti. I blues trascinati da Mazzoni (12 gol) vorranno sicuramente chiudere in bellezza un anno già positivo.

NUOVA TOR TRE TESTE: Altra big del Campionato Under 17 Élite, la formazione di Buffa è quella che nei numeri forse spaventa più delle altre, avendo disputato una stagione di grande produzione sia sul fronte offensivo che difensivo:93 gol segnati e 16 subiti, numeri da corazzata per la capolista del Girone B che in questo torneo sfiderà due delle sue avversarie stagionali , cercando di ribadire la superiorità messa in mostra per larga parte dell’anno, dove a tratti sembrava non sapesse vincere con minimo  8 gol di scarto. In questa cooperativa del gol il capocannoniere è Diop con 13 marcature.

ATL. TORRENOVA: A chiudere il secondo raggruppamento l’unica squadra imbattuta del torneo, L’Atletico Torrenova di Bruschi, che con dei numeri importanti si è guadagnata il secondo posto nel girone B regionale , segnando 88 gol e subendone 16 per tutto il corso della stagione. Miglior marcatore Tozzi con ben 18 reti stagionali.

 

a cura di Ruggero Gaetani