Valle del Peschiera, parla Pezzotti: “Costanti per tutta la stagione, siamo cresciuti sul campo”

Valle del Peschiera, parla Pezzotti: “Costanti per tutta la stagione, siamo cresciuti sul campo”

A cura di Francesco Mancini

Negli ultimi mesi del campionato di Promozione, sta emergendo, sempre di più, il Valle del Peschiera nel girone B della categoria. Il club reatino ha mantenuto un ottimo rendimento per tutta la stagione, migliorato ulteriormente nelle ultime uscite con nove risultati utili consecutivi e una striscia di cinque vittorie di fila.

Un periodo da sogno per Colangeli e compagni, che non hanno alcuna intenzione di fermarsi nelle ultime giornate di campionato. Dopo una salvezza ottenuta al play-out lo scorso anno, la società ha alzato il livello al suo secondo anno in categoria, costruendo una squadra in grado di poter ambire al vertice.

In un campionato lungo e faticoso, dove non sono mancate le polemiche per il turno di riposo forzato a cui sono state costrette le squadre e per il successivo ritiro della Viterbese, il Valle del Peschiera ha conquistato il terzo posto in solitaria.

Nel prossimo turno, per il club della provincia di Rieti ci sarà lo scontro decisivo contro il Settebagni, importante per mantenere la zona podio, diventato ormai il principale obiettivo per i restanti 270′ della stagione.

Tra i principali artefici di questa cavalcata c’è sicuramente l’allenatore Lorenzo Pezzotti, con cui abbiamo voluto fare il punto della situazione, a poche giornate dal fischio finale di un’altra splendida annata del calcio dei dilettanti.

Buongiorno mister, state facendo un bel campionato, con risultati importanti specialmente nell’ultimo periodo. Sei soddisfatto del rendimento dei tuoi ragazzi? 

“Devo dirti che siamo stati costanti per tutto il campionato.

Da un paio di mesi, non abbiamo più perso. Siamo stati lineari per l’intero arco della stagione, non perdendo mai più di due partite di fila.

Sicuramente, una volta trovata la quadra, abbiamo ulteriormente migliorato i risultati sul campo.”

Tu sei subentrato lo scorso campionato per mantenere la categoria. Ci sono stati diversi cambiamenti per passare dal play-out dello scorso anno al terzo posto di quest’anno?

“Ad oggi, tolti i componenti della Juniores, possiamo contare su un gruppo di diciotto giocatori. 

La squadra è molto simile a quella dello scorso anno e la maggior parte dei ragazzi non ha tantissima esperienza in questa categoria. 

Con i rinforzi del mercato invernale, abbiamo fatto un bel passo in avanti, prendendo sempre più consapevolezza. “

Ti aspettavi di poter fare così bene e di poter ambire addirittura alla zona podio?

“Ad inizio anno, pensavamo di poter fare un campionato di media-alta classifica. Con gli innesti arrivati in inverno, contavamo di recuperare ulteriori posizioni in classifica.

Magari non così in alto, ma a ridosso delle squadre di alta classifica, mi aspettavo di poterci stare. 

 Ero partito con il 4-3-3, con l’arrivo di Mario Monaco di Monaco in attacco, siamo passati al 4-4-2 per avere maggiore equilibrio. 

Sono riuscito a trovare le posizioni più congeniali ai giocatori e abbiamo ingranato definitivamente e ormai veniamo da una striscia di cinque vittorie e due pareggi.”

Che livello hai trovato dal tuo ritorno in Promozione? 

“Da tanto tempo non facevo il campionato di Promozione e penso che il livello sia sceso. Il campionato è stato comunque molto difficile, con buone squadre, specialmente da metà classifica in su. Tanti avversari complicati da affrontare e ben organizzati.

Il format del campionato, come a tanti d’altronde, non mi piace, senza play-off, con tutte queste retrocessioni e soprattutto con le squadre costrette a riposare una volta a settimana. 

Senza dimenticare che si è deciso di ammettere una squadra in categoria con la consapevolezza che probabilmente non avrebbero concluso il campionato. “

(Beatrice Carlone-Pagina Fb Valle del Peschiera)

Subito dietro a Rieti e Monterotondo, ci siete voi. Pensi che siano le due squadre che hanno meritato di più in questa stagione? 

“Sicuramente Rieti e Monterotondo hanno qualcosa in più delle altre.

Devo dirti che, nonostante il Rieti sia ormai vicinissimo alla vittoria finale, il Monterotondo è quella che mi ha impressionato di più nella partita d’andata. 

In questa categoria però, contano tutti i dettagli: piazza, tifosi, stadio, calendario e, in ogni caso, sono due grandissimi club del nostro calcio. Vedremo come andrà a finire.”

Domani affronterete il Settebagni in un incontro decisivo per il terzo posto. Come la state preparando? 

“Il raggiungimento della zona podio sarebbe un grande risultato. 

Dallo scorso anno, mantenendo l’ossatura della squadra, abbiamo lavorato molto. 

Motivare i ragazzi, specialmente in queste categorie e data l’assenza dei play-off, non è semplice. 

Nonostante la stagione stia finendo, abbiamo sempre mantenuto il nostro impegno, allenandoci con costanza e regolarità.

Non abbiamo mai lasciato nulla al caso e abbiamo ottenuto vittorie anche con squadre più motivate di noi, in lotta per la salvezza. 

Sicuramente, in queste ultime gare, daremo sempre più spazio ai più giovani, ma l’impegno non mancherà mai. 

Non mi piacciono baldoria e confusione e mi piace sempre mantenere un atteggiamento molto professionale nel mio gruppo.

Proveremo sempre a puntare alla vittoria, a partire da domani.”

Dato che ormai manca poco alla fine dell’anno, hai già iniziato a parlare con la società per un eventuale futuro insieme? 

“Sicuramente il Valle del Peschiera ha tutte le carte in regola per crescere. Il presidente Andrea Latini è una persona meravigliosa, estremamente passionale. 

Tutti gli riconoscono il lavoro che sta facendo. Sono convinto che se dovesse rimanere, il Valle del Peschiera crescerà ulteriormente. 

Sono stato bene quest’anno e valuterò sicuramente tutte le offerte che mi arriveranno, compresa quella della società se dovesse esserci. 

Ogni discorso è rimandato a fine anno anche perchè, come molti ormai sanno, ci potrebbero essere molti cambiamenti a fine stagione “

 

Non mancheremo ovviamente di aggiornarvi con quello che potrebbe essere il futuro calcistico sul territorio reatino, in fermento in questi giorni. Indipendentemente da come finirà, quella del Valle del Peschiera resta comunque una stagione da incorniciare.