A cura di Carlo Edoardo Canepone
Ad un mese e mezzo dal suo inizio, il Torneo Beppe Viola è già pronto a scrivere la sua fine.
Ancora una volta, però, per la manifestazione più importante della categoria Under 15, si profila un finale in grande stile con un ultimo atto tutto da vivere e che in un modo o nell’altro farà la storia.
Il merito è tutto di Savio e Accademia Frosinone che, con due percorsi fantastici, hanno eliminato una dopo l’altra tutte le altre pretendenti al titolo.
L’appuntamento, ormai classico, sarà al Vigor Sporting Center martedì 18 giugno 2024 alle ore 19.00, ora del calcio d’inizio.
DOVE SEGUIRE LA DIRETTA – Ovviamente è vietato mancare, ma, per chi non potesse per cause di forza maggiore assistere direttamente alla partita, la redazione di Sport in Oro e del Torneo Beppe Viola ha pensato ad ogni modo per non farvi perdere neanche un secondo dell’evento: se sarete a casa potrete seguire il match su Rete Oro, ch 77 del dt nel Lazio, oppure su Smart TV sul canale nazionale 133; se invece non avrete a disposizione una televisione, non preoccupatevi, basterà accendere il telefono e aprire la nostra pagina Facebook ‘Torneo Beppe Viola – La Champions League del calcio giovanile‘, oppure il canale Youtube ‘Sport in Oro Channel‘, oppure usufruire delle app gratuite Rete Oro e Sport in Oro TV.
Per farvi entrare ancora più nel vivo della finalissima, ecco alcuni numeri che hanno contraddistinto la stagione di Savio e Accademia Frosinone.
I NUMERI DEL SAVIO – I blues sono i grandi favoriti, non vincono il trofeo dal 1995, ma arrivano all’ultimo atto da vera e propria corazzata. Nella regoular season, hanno vinto il loro girone, il C, davanti alla Nuova Tor Tre Teste (che poi andrà a vincere il titolo regionale) con 70 punti in 26 giornate frutto di 23 vittorie, 1 pareggio e appena 2 sconfitte. Attacco stellare da 104 reti, con una media pazzesca da quasi 5 gol a partita, e una difesa capace di incassare appena 21 segnature. Il cammino dei ragazzi di Barba si è poi interrotto in semifinale solo ai calci di rigore proprio contro la Nuova Tor Tre Teste dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari. Nel Torneo Beppe Viola, il Savio ha stravinto il suo girone a punteggio pieno contro Ottavia, Accademia Calcio Roma e Totti Soccer School, per poi avere la maglia nella fase ad eliminazione diretta su Trastevere e Fiano Romano.
I NUMERI DELL’ACCADEMIA FROSINONE – In campionato, i ciociari hanno sfiorato l’accesso alla fase finale perdendo lo scontro diretto contro l’Atletico 2000 proprio nell’ultimo turno. Sempre nel Girone C, i gialloblù hanno ottenuto 47 punti, grazie a 14 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte che hanno significato quinto posto. 50 sono state le reti messe a segno, 36 quelle subite. Nel Torneo Beppe Viola, mai vinto nella storia dall’Accademia Frosinone, il percorso ha visto l’eliminazione di Accademia Gialloazzurri, Dabliu Soccer Academy e soprattutto Urbetevere, mentre nella fase ad eliminazione diretta sono state Red Tigers e Tirreno Sansa, quest’ultima ai calci di rigore, a cadere.
I PRECEDENTI IN STAGIONE – Essendo inserite nello stesso girone di campionato, le due squadre si sono già affrontate due volte quest’anno ed in entrambe le occasioni sono stati i blues ad avere la meglio per 7-1 nella gara d’andata e 2-0 in quella di ritorno.