Dopo il fallimento della nostra nazionale agli Europei in corso di svolgimento in Germania e l’annuncio da parte della FIGC di anticipare l’assemblea elettiva al prossimo 4 novembre, sarà da capire quando si svolgerà l’assemblea elettiva del Comitato Regionale Lazio della LND visto che entro quella data tutte le componenti dovranno aver provveduto a loro volta all’elezione dei rispettivi presidenti.
Secondo quanto previsto dal Regolamento, è verosimile prevedere che nella finestra tra la fine del mese di settembre e il mese di ottobre possa svolgersi quella del Comitato Lazio.
Con il comunicato N° 266/A del 27 giugno 2024 la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha deliberato di approvare le modifiche ai Principi Informatori degli Statuti e dei Regolamenti delle Leghe, così come risultanti dall’allegato A).
Quello che balza agli occhi è la decisione di portare al 25% il minimo di deleghe mentre precedentemente era al 15%.
ART. 3
Organi delle Leghe
- Le candidature alle cariche elettive delle Leghe, dei Presidenti dei Comitati della LND e della Divisione calcio a cinque sono ordinariamente libere, ma le disposizioni elettorali possono prevedere il conseguimento di designazioni da parte degli aventi diritto al voto. In tal caso:
- a) per le cariche elettive delle Leghe professionistiche, la percentuale minima di designazioni non potrà essere inferiore al 15% degli aventi diritto al voto e la percentuale massima di designazioni non potrà superare il 30% degli aventi diritto al voto.
- b) per le cariche elettive della Lega Nazionale Dilettanti la percentuale minima di designazioni non potrà essere inferiore al 15% dei designanti e la percentuale massima di designazioni non potrà superare il 30 % degli stessi.
- c) per le cariche di Presidente della Divisione Calcio a cinque, la percentuale minima di designazioni non potrà essere inferiore al 25% delle società aventi diritto al voto;
- d) per le cariche dei Presidenti dei Comitati della LND, la percentuale minima di designazioni non potrà essere inferiore al 25% delle società aventi diritto al voto.
Cliccando al seguente link sarà possibile scaricare il comunicato completo: