Francesco Califano tecnico dell’Under 16 Regionale dell’Academy Grifone è tornato nella grande famiglia del Grifone dopo aver avuto un’esperienza più di quattro anni fa con la scuola calcio rossoblù. In queste ultime annata per lui incarichi con l’agonistica dell’Aurelio, Montespaccato, Alba Roma, Pro Calcio Aurelio, Massimina e l’anno scorso alla guida dell’Under 19 del Real Aurelio.
Dopo la vittoria di sabato scorso per 3 – 1 contro il Grifone Gialloverde abbiamo voluto intervistare il tecnico Califano:
Allora mister dopo 4 anni circa sei tornato nella famiglia del Grifone e hai sposato questo nuovo progetto dell’Academy Grifone. Cosa ti ha spinto ad accettare?
“Ringrazio intanto il Grifone per avermi accolto nuovamente coinvolgendomi in questa nuova avventura, ovvero affidandomi la guida dell’Under 16 Regionale dell’Academy Grifone. L’attenzione ai dettagli di tutto lo staff dirigenziale è sicuramente un valore aggiunto per farci rendere al meglio, posso dire tranquillamente che è stato l’aspetto preponderante per la mia scelta. Creare una squadra dal nulla non è mai facile ed è una bella sfida da accettare, ma credo che il contesto sia quello giusto, soprattutto per iniziare una nuova avventura.”
Ti è stata affidata l’Under 16 regionale e siete inseriti nel Girone B. Dopo 3 giornate avete collezionato 2 vittorie e una sconfitta. Come giudichi questo inizio e che tipo di squadra hai a disposizione?
“Sulla carta partiamo in ritardo rispetto alle altre realtà del girone in quanto siamo una squadra totalmente nuova creata nel giro di poche settimane, tuttavia abbiamo iniziato con il piede giusto….fra qualche settimana potremo dire chi siamo veramente.”
Sabato vittoria rotonda per 3-1 contro il Grifone Gialloverde. Che partita è stata?
“Si, confermo sabato bella vittoria contro una squadra ben organizzata e ben allenata sotto il profilo tecnico e atletico…..noi siamo stati bravi a sfruttare qualche loro indecisione e onestamente siamo stati più “squadra” rispetto alle partite precedenti.”
E invece nel prossimo turno farete visita al Athletic Soccer Academy. Che gara ti aspetti?
“Dopo sole 3 partite è piuttosto difficile avere un’idea delle squadre che affrontiamo di sabato in sabato. Andremo da loro consapevoli che ci sarà da sudare e di dover dare il nostro massimo per dare continuità al risultato precedente.”
Quali sono gli obiettivi stagionali e fino a dove può spingersi questo gruppo che alleni?
“Il gruppo è unito con ampi margini di crescita. Ai miei ragazzi dico sempre che dobbiamo avere rispetto di tutti e paura di nessuno, dobbiamo pensare di partita in partita senza risparmiare una goccia di sudore. Dobbiamo cercare di dare sempre il nostro meglio e poi a fine anno tireremo le somme.
Abbiamo il dovere di fare sempre meglio, nel pieno rispetto dei valori sportivi.”