Alla viglia del turno prenatalizio che coincide con il derby contro il Civitavecchia che si giocherà domenica 22 dicembre 2024 alle ore 11,00, al Sale, il tecnico dei rossoblù nonostante la posizione delicata in classifica guarda con fiducia al futuro ricordando che la strada per la salvezza è ancora lunga…
Siete reduci da un pari ottenuto contro l’Aranova, a Le Muracciole: siete stati soddisfatti del risultato?
“Direi di sì dato che la squadra di Scarfini è molto valida ed ultimamente si è molto rinforzata. Avevamo molti giovani in campo ed alla fine, siamo usciti dal campo a testa alta… Voglio sottolineare il fatto che sono molto contento delle nostre ultime quattro prestazioni, al di là del verdetto del campo ed il gruppo sta crescendo gradualmente…”
E domenica 22 dicembre 2024, alle ore 11,00, nell’ultimo turno dell’anno, c’è il derby contro il Civitavecchia: è quasi un testa-coda ed è una sfida molto sentita…
“E’ vero ma forse era più sentito una volta… Vogliamo dare fastidio ai nostri avversari ma ricordo sempre che è una partita di calcio con l’obiettivo di far divertire i tifosi. I neroazzurri lotteranno per il vertice fino all’ultimo e sono allenati molto bene da Massimo Castagnari. La nostra speranza è quella di portare a casa un buon risultato con lo scopo di dare continuità alle nostre prestazioni…”
Siete tornati in campo dopo una domenica di riflessione…
“E’ vero e dobbiamo stare sempre vicino alla classe arbitrale perché vedere queste scene fa male ma ci vogliono pene drastiche per chi commette questi gesti. Ho molto rispettato la decisione degli arbitri che hanno deciso di fernarsi per un turno…”
E’ subentrato a Di Renzo alla fine di ottobre: la scorsa estate è nata una nuova era nell’Academy Ladispoli…
“Certamente perché il progetto è nuovo e ci vuole tempo. Dalla scorsa estate, il Presidente Andrea Di Renzo ha deciso di investire molto sui giovani ed ha accettato questa sfida. La società, in questo periodo, sta puntellando la rosa con l’innesto di alcuni esperti da affiancare al resto del gruppo…”
A proposito del mercato, ci sono quindi delle novità…?
“Certamente dato che sono arrivati nel reparto difensivo Ranieri dall’Fc Viterbo, Cupperi dall’Aranova e Dell’Uomo centrocampista dell’Aranova mentre sono andati via dei giovani: Tofa, Cardellini e Jeci.”
E’ il primo campionato senza Under…
“Devo dire che il livello tecnico, senza l’obbligo dei giovani, è molto cresciuto rispetto alla passata stagione ed il nostro raggruppamento è una D2… Il campionato è molto cambiato rispetto all’anno scorso ma siamo forse una delle squadre più giovani dei due gironi di Eccellenza dove ci possono essere molte possibilità per questo tipo di giocatori…”
Sarebbe favorevole ai play-off regionali?
“Assolutamente sì. Sarei molto favorevole alla seconda fase, in ambito regionale, attuando la stessa formula della serie D. Il torneo sarebbe più coinvolgente ed appassionante per tutte le squadre fino all’ultima giornata…”
Chi vincerà il campionato?
Sarà una grande lotta tra diverse squadre fino all’lutimo ma credo che il Valmontone di Stendardo sia la favorita per la vittoria del campionato ricordando che Pace non è stato fortunato… E’ la squadra più forte del campionato dato che ha una grande rosa ma W3 Maccarese, Civitavecchia e Tivoli possono anch’esse lottare per il titolo…”
Ci credete alla salvezza?
“Ci dobbiamo credere con lo scopo di far crescere i giovani vivendo alla giornata…”
Infine, cosa si augura alla vigilia delle festività ed in vista del 2025?
“La mia prima speranza è quella di non sentir parlare più, nell’anno nuovo, di aggressioni ai direttori di gara dato che deve sempre prevalere la passione per il calcio e noi allenatori dobbiamo sempre dare il buon esempio in campo e fuori… Sono molto legato all’Academy Ladispoli a cui sono molto legato essendoci stato, in passato, per quasi tre anni. Faccio tanti auguri alla società: dal Presidente al magazziniere passando dallo staff tecnico ai giocatori ed alla redazione di “Sport in Oro”. Ho un sogno per l’anno nuovo: la salvezza diretta per l’Academy Ladispoli…”