Al Don Orione, pari tra i biancoviola ed i rossoneri al termine di una gara rocambolesca in cui tutto è successo nel finale nel giro di otto minuti. A fine partita, la società del Presidente Coviello e la squadra erano molto arrabbiati con il direttore di gara Fermo di Torre Annunziata e con i suoi assitenti.
BOREALE-COLLEFERRO 1-1
Boreale: Cotugno, Cinti (69’Petruccetti) (90’Tasselli) Buccioni, Torsellini, Amico, Casavecchia, Leonardi, Mazzone, De Iulis (59’Vernesi), Camponeschi (59’De Vincenzi), Caselli (59’Bergamini). A disp.:Proietti Gaffi, Cruciani, Petrini. All.:Ferazzoli.
Colleferro: Manni, Pompili, Baronci (69’Valentino), Montella, Treccarichi, Di Mauro, Vestenicky, Luciani, Alessandro (77’Ferrari), Carlucci (59’Sterpone), Muzzi. A disp.:Giunta, Fagiolo, Plini, Tetteh, Mariniello, Giannetti. All.:Gagliarducci.
Arbitro: Fermo di Torre Annunziata.
Ass.arb.li: Conti di Roma 2 e Martucci di Ostia Lido.
Reti: 86’Vestenicky (C), 93’De Vincenzi (B) su rigore.
Note: Espulsi: il preparatore atletico del Colleferro Battaglini al 30′, Montella (C) al 93′ e Manni (C) a fine partita per proteste. Ammoniti:Cinti (B), Leonardi (B), Bergamini (B), Baronci (C), Treccarichi (C), Vestenicky (C), Luciani (C), Carlucci (C), Sterpone (C) e Ferrari (C). Calci d’angolo:3-2 per la Boreale. Recupero:3’pt e 6’st. Cielo coperto con pioggia a tratti. Campo leggermente pesante. Prima dell’inzio della partita, è stato ricordato il padre di Pompili, giocatore del Colleferro, scomparso in settimana.
E’ terminata in parità, sull’1-1,la sfida del Don Orione tra Boreale e Colleferro che si è notevolmente animata nel finale dopo che la gara sembrava incanalarsi verso un pari a reti bianche. Nel primo tempo, la partita è molto bloccata con poche emozioni da entrambe le parti. Le due squadre lottano molto a centrocampo con un leggero forcing della Boreale. Si scaldano gli animi ed alla mezz’ora, l’arbitro Fermo di Torre Annunziata molto contestato dagli ospiti insieme ai suoi assistenti specialmente Conti di Roma 2, manda anzitempo negli spogliatoi il preparatore atletico dei rossoneri Battaglini per proteste.
Nella ripresa, con una leggera pioggia a tratti, la gara è più vivace e dopo soli due minuti, gli ospiti si fanno vedere con un rasoterra insidioso di Vestenicky, dai venti metri, che trova pronto Cotugno che si rifugia in angolo alla sua destra. Poco dopo, i biancoviola rispondono: sul calcio di punzione dalla destra di Cinti, il tiro al volo di De Iulis da posizione molto defilata da corta distanza sul secondo palo, colpisce il montante esterno alla destra di Manni con il pallone che finisce fuori. Non cambia il copione del match nel secondo tempo con pochi sussulti da parte di entrambe le squadre che sono molto attente in difesa. Il finale è incandecente e ricco di colpi di scena… Al 34′, la squadra di Ferazzoli va vicino al goal: Petruccetti s’invola sulla sinistra e vede bene De Vincenzi che conclude da fuori area ma il portiere ospite è attento e si rifugia in angolo alla sua sinistra con l’aiuto del palo esterno. I romani insistono e poco dopo, il tiro dalla distanza di Vernesi finisce fuori di poco alla sinistra di Manni. Sul capovolgimento di fronte, il Colleferro passa in vantaggio in modo rocambolesco: sul cross dal versante sinistro di Vestenicky, Cotugno non trattiene il pallone che termina in rete. E’ una doccia fredda per il team di Ferazzoli ma le emozioni sono tutt’altro che finite… Poco dopo, in contropiede, i rossoneri sciupano il match-ball: Vestenicky si ritrova in ottima posizione per chiudere la partica ma questa volta, il portiere dei biancoviola blocca il pallone e sventa la minaccia. I padroni di casa non demordono e nel primo tre minuti di recupero (diventati poi sei), il direttore di gara concede un calcio di rigore ai romani per un intervento scomposto di Treccarichi su Mazzone tra le vibranti proteste degli ospiti che hanno contestato la posizione iniziale di fuorigioco di De Vincenzi. Si presenta sul dischetto lo stesso De Vincenzi che spiazza Manni alla sua sinistra e sigla il goal del definitivo 1-1 con l’espulsione di Montella per reiterate proteste. Subito dopo il triplice fischio, l’arbitro Fermo di Torre Annunziata decreta anche il terzo cartellino rosso per gli ospiti questa volta al portiere Manni per frase irriguardo.
Alla fine, la Boreale, dopo il brutto ko contro la Romulea, può essere soddisfatta per aver portato a casa un pari che oramai sembrava insperato mentre gli ospiti sono molto infuriati con la terna arbitrale, in giornata negativa dato che oltre all’ultimo episodio, alcune posizioni di fuorigioco ravvisate al Colleferro, nella prima frazione di gioco, sono apparse molto dubbie… Per la società del Presidente Leonardi, dopo la brutta chiusura del girone d’andata, il girone di ritorno è iniziato con una prestazione comunque confortante mentre per il Colleferro, c’è molta amarezza per il verdetto del campo nonostante il terzo risultato utile di fila.




