A cura di Carlo Edoardo Canepone
Ci siamo, tra poche ora sapremo chi tra Montespaccato e Valmontone avrà alzato al cielo la Coppa Italia di Eccellenza.
Calcio d’inizio alle ore 14.30 presso il Salaria Sport Village per una partita tra due squadre fortissime e che stanno puntando al salto di categoria.
E allora, prima del big match, andiamo a scoprire i numeri della stagione dei ragazzi di Bussone e di quelli di Stendardo.
QUI MONTESPACCATO – Quello di mister Andrea Bussone con il Montespaccato è un percorso cominciato la scorsa stagione, quella terminata con il terzo posto nel Girone A, ad un solo punto di distacco dalla coppia SSA Rieti-W3 Maccarese, che non ha permesso nè di ascendere alla Serie D nè tantomeno di disputare i play-off. Quest’anno, invece, il destino ha scelto il Girone B, dove il duello con l’UniPomezia prosegue giornata dopo giornata: dopo 18 turni, sono 43 i punti conquistati, frutto di 14 vittorie, 1 pari e 3 sconfitte, che relegano il Monte al secondo posto a quattro lunghezze di distanza dai rossoblù. Ottimi anche i numeri sui gol fatti, ben 40, ovvero oltre due a partita, mentre è eccezionale il dato sui gol subiti, che sono appena 11, miglior difesa dell’intera Eccellenza. In Coppa, Il Montespaccato ha avuto la meglio ai sedicesimi del Nuova Florida (vittorie per 2-0 e 3-1), agli ottavi del Certosa (2-2 all’andata e vittoria in trasferta 1-0 al ritorno), ai quarti del Civitavecchia (doppio successo per 2-o e 2-1) e in semifinale dell’UniPomezia (doppia gioia tra andata e ritorno 2-1 e 1-0). Per il Montespaccato sarà la prima finale della sua storia. Il capocannoniere della squadra è ovviamente Alessio Damiani con 17 reti complessive (15 in campionato e 2 in coppa).
QUI VALMONTONE – I giallorossi sono partiti con i favori del pronostico dopo una campagna acquisti faraonica da far invidia a tante squadre anche di categoria superiore. L’inizio della stagione, però, non ha rispettato le aspettative della dirigenza, che dopo la sconfitta contro l’Aranova del 24 novembre ha deciso di cambiare guida tecnica passando da Federico Pace a Guglielmo Stendardo. Da quel momento, in campionato sono arrivate sei vittorie su sei e in Coppa il cammino è proseguito spedito fino all’ultimo atto. Passando ai numeri, oggi il Valmontone è primo in classifica nel Girone A con 39 punti, 12 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte con 39 gol fatti e 19 subiti. Il sorpasso in vetta alla classifica ai danni della W3 Maccarese è avvenuto proprio in occasione dell’ultimo turno del girone di andata forgiando così i giallorossi del titolo di campioni d’inverno. In Coppa Italia il cammino è cominciato con il soffertissimo passaggio del turno contro il Città di Paliano ottenuto solo ai calci di rigore (2-0 all’andata e 0-2 al ritorno), è proseguito agli ottavi con il successo contro il Ferentino (1-1 all’andata e vittoria 3-1 al ritorno), ai quarti contro la Tivoli (doppia vittoria per 2-0) e in semifinale contro il Gaeta (vittoria 3-1 all’andata e 0-0 al ritorno). Anche per il Valmontone potrebbe essere la prima Coppa Italia della storia. Il bomber è Daniel Rossi, anche lui attaccante da 17 reti in stagione (14 in campionato, 3 in coppa).
Noi di Sport in Oro saremo ovviamente presenti all’evento con copertura totale: vi aggiorneremo nel pre-gara con le formazioni ufficiali e le sensazioni dal Salaria Sport Village e vi forniremo aggiornamenti live dal campo. In serata potrete anche rivivere le emozioni del match con gli highlights e la telecronaca a cura di Carlo Edoardo Canepone, Francesco Mancini e Francesco Mafera.





