Il Montespaccato alza la coppa: battuto il Valmontone per 2-1

Il Montespaccato alza la coppa: battuto il Valmontone per 2-1

E’il Montespaccato a sollevare al cielo del Salaria Sport Village la Coppa Italia di Eccellenza, per la prima volta nella sua storia. I capitolini hanno avuto la meglio sul Valmontone, la cui reazione è stata troppo tardiva. Sarà dunque la squadra di Andrea Bussone ad andare a disputare la fase nazionale.

MONTESPACCATO: Egidio, Cervoni, Anello, Tamburlani, Laurenzi, Putti, De Marchis, Giordano (31 st Pallocca), Di Bari (22 st Fofi), Vitelli (22 st Moretti) Damiani (40 st Dovidio) ALL A.Bussone

A disp: Tassi, Scognamiglio, Fulvi, Colace, Giordani

VALMONTONE:  Giordani, Di Nezza (34 st Danieli), Rosania (29 st Valentini), Sossai, Molinari, Bertoldi (28 st Oduamadi), Corticchia (1 st Vasco), De Fato, Virdis (1 st Carlini), Rossi, Roberti  ALL G.Stendardo

A disp: Zlatan, Renelli, Bellante, Fioretti

MARCATORI: 32′ Anello, 11 st Damiani, 15 st Roberti

 

ARBITRO: Nicotera (Aprilia)

ASSISTENTI: Silvano di Civitavecchia e Fadale di Tivoli

AMMONITI: Damiani, Valentini, De Marchis, Putti

 

Bussone sceglie il solito 4-2-3-1, con ben quattro novità rispetto all’ultima gara vinta in campionato contro il Città di Paliano. Dovidio parte in panchina, con Laurenzi titolare. Tornano nell’11 anche De Marchis e Di Bari, con la fascia al braccio.

Stendardo risponde con il 4-4-2. Sia Bellante che Oduamadi partono in panchina, con Virdis scelto per giocare alto a sinistra. Anche Vasco non inizia la partita dal 1′, con l’ex tecnico della Luiss che si affida alla dinamicità della coppia composta da Corticchia e De Fato.

CRONACA

Grande equilibrio nei primi minuti e alta intensità sotto una lieve pioggia. Il Montespaccato parte con maggiore convinzione, con l’avanzata di Laurenzi a premiare Putti, che conclude debolmente sulla ribattuta.

La squadra di Bussone prevale sulle fasce e al quarto d’ora conclude nuovamente verso la porta avversaria con Giordano, che non inquadra lo specchio.

Il Valmontone arriva con poca pericolosità verso l’area avversaria e si fa vedere per la prima volta con la punizione bassa di Corticchia, bloccata da Egidio.

Al 26′ arriva la più ghiotta occasione per il Montespaccato da inizio gara: Damiani vince il corpo a corpo con Rosania e trova De Marchis a centro area, il 16 conclude a botta sicura, trovando l’opposizione di Di Nezza.

E’il preludio del gol, che arriva poco dopo al 32′: punizione perfettamente calciata da Tamburlani per la girata di testa di Anello, il classe 03′ trova l’angolino, battendo Giordani per l’1-0 dei biancazzurri.

I giallorossi provano ad entrare in partita, con la velleitaria conclusione di Rossi. Decisamente più pericoloso è invece Putti, con il colpo di testa sul finale di tempo.

Finiscono così i primi 45′, con il Montespaccato decisamente più pericoloso e dinamico, anche per l’intensità della prima pressione.

SECONDO TEMPO 

Stendardo prova subito a dare una scossa ai suoi, con un modulo sempre più offensivo e gli ingressi di Carlini e Vasco, fuori Virdis e Corticchia.

Buon inizio di ripresa del Valmontone, con Rossi che, per la prima volta, si rende davvero pericoloso, dribblando un paio di avversari e andando ad impegnare Egidio sul suo palo.

I giallorossi attaccano soprattutto sulla sinistra con delle buone avanzate di Molinari. E’sempre il Montespaccato ad avere le occasioni più nitide: al 7′ ci prova nuovamente lo specialista Anello, che sempre di testa, costringe Giordani a rifugiarsi in calcio d’angolo.

Passano quattro minuti e all’11’, il Montespaccato trova il gol del raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, il pallone è messo fuori e rimesso in mezzo dal solito Tamburlani, che pesca bomber Damiani per il 2-0 di testa. Sedicesimo centro stagionale per il bomber ex W3 Maccarese e terza rete in Coppa Italia.

Quando i giochi sembrano finiti, il Valmontone rientra in partita e accorcia le distanze: Carlini ci mette lo zampino, rimettendo al centro con Rossi anticipato, Roberti arriva in girata e segna il 2-1.

La squadra di Stendardo acquista in fiducia e sul piano psicologico, iniziando a premere sull’accelleratore. Poco dopo, è ancora Roberti ad aprire il piattone: grande parata di Egidio.

Al 36′ il Valmontone rischia di rovinarsi i minuti finali, con il suicidio difensivo di Sossai che sbaglia in impostazione, servendo Damiani: il 9 del Montespaccato non ne approfitta e tira alto sopra la porta.

Un minuto dopo si rivede Roberti,l’ultimo ad arrendersi tra i suoi, che continuano a premere, senza riuscire ad impensierire nuovamente Egidio.

Dopo i 3′ di recupero, finisce il match, con la vittoria del Montespaccato. Successo meritato per i capitolini, bravi ad impattare il match con la giusta convinzione sin dall’inizio. Reazione tardiva del Valmontone, decisamente più presente nel secondo tempo con gli ingressi di Vasco e Carlini.

I biancazzurri accedono quindi alla fase nazionale della competizione e proseguiranno la rincorsa all’Unipomezia capolista nel girone B di Eccellenza.

I giallorossi dovranno archiviare la sconfitta in finale e concentrare le proprie energie esclusivamente sul campionato, a partire dalla difficile trasferta a Viterbo di domenica prossima, per mantenere il primato del girone A.