A cura di Edoardo D’Angelo
Arrivati ad una partita dal termine per la regolar season il Presidente dell’Accademia Frosinone Luigi Lunghi ha rilasciato delle dichiarazioni ai nostri microfoni:
“ Stiamo vivendo una bellissima settimana grazie alla vittoria del Girone B dell’Under 14 Elite ed il 2 posto dell’under 15 elite. Cercheremo di toglierci più soddisfazioni possibili con la post season, con la solita mentalità di dare il massimo sul terreno di gioco e senza tante pressioni di dover raggiungere il risultato ad ogni costo. Ci siamo prefissati degli obiettivi e li stiamo raggiungendo, primi fra tutti quello di lanciare i nostri tesserati in club professionistici, come oramai da anni l’Accademia fa con continuità e ha fatto negli anni passati con tanti giocatori attualmente sparsi in società professionistiche di tutta Italia. Alcuni dei nostri tesserati, a fine stagione, approderanno alla Lazio ed in altre società professionistiche, tanti altri piccoli talenti cresceranno nel nostro vivaio, cercando di non bruciare repentinamente le tappe, quindi al momento giusto avranno la loro possibilità di vestire maglie prestigiose come quella biancoceleste.
Un altro obiettivo che rincorriamo da sempre è quello di scovare il maggior numero di atleti nella nostra provincia, anche in campionati minori, per farli emergere con la maglia dell’Accademia valorizzando sempre di più il nostro territorio ciociaro e limitrofo.
Vorrei fare un piccolo appunto riguardo i nostri calciatori,
ultimamente degli addetti ai lavori di società dilettantistiche di Roma stanno tempestando di telefonate i nostri tesserati, attuando così un comportamento scorretto e da dilettanti allo sbaraglio, valorizzando però ancora di più tutto il nostro lavoro. Sinceramente non vedo i motivi per cui un nostro ragazzo si debba trasferire di città per disputare il medesimo campionato in società che ad oggi, visto gli scenari che si stanno delineando, sicuramente non sono né superiori e né tantomeno possono offrire quello che può dare ad oggi l’Accademia e di questo ne sono certo. Di venditori di fumo in giro ce ne sono tanti, il consiglio che posso dare ai ragazzi e ai loro genitori è di non cadere in trappole viste e riviste che leniscono solamente il percorso dell’atleta, ma se poi qualcuno decidesse di andare via ce ne faremo una ragione, mi dispiacerebbe per loro, ma noi continueremo nella nostra mission cercando di valorizzare chi crede nella maglia come abbiamo sempre fatto. È giusto che ognuno faccia il proprio lavoro, ma al tempo stesso se fossi io un Direttore Sportivo dell’hinterland romano, invece di provare a rubacchiare qualche calciatore ad altre società della stessa categoria, farei un’ampia riflessione sul perché una realtà come l’Accademia riesca a trovare, formare calciatori e ad ottenere risultati a discapito di società con un bacino molto più ampio come Roma. Proprio per questo dal prossimo anno apriremo un nostro punto nella capitale con uno staff di primo ordine, con l’obiettivo di cercare e formare giovani calciatori che potranno vestire la maglia dell’Accademia Frosinone, sostituendoci ad alcune società di Roma che non sono state in grado di sfruttare al meglio il loro enorme potenziale.
Tornando al calcio giocato, non posso che essere soddisfatto per i risultati raggiunti, soprattutto nella prima stagione senza il Frosinone Calcio al nostro fianco. Abbiamo dimostrato che possiamo camminare da soli, smentendo tutti i denigratori, che dopo la divisione con il Frosinone ci davano già per spacciati, facendo vedere a tutti che non è un marchio, più o meno importante a fare la differenza, bensì i valori e la competenza degli uomini che costituiscono una società.
Personalmente non ringrazierò mai abbastanza tutti i miei collaboratori, che hanno fatto sí che l’Accademia nel passato, nel presente e sicuramente nel futuro ha fatto e farà la differenza, facendo crescere a dismisura questa società, come non smetterò mai di ringraziare i ragazzi e le famiglie che ne hanno fatto parte e che sono ancora oggi al nostro fianco e che ci hanno permesso di raggiungere i risultati attuali.
Ora non ci resta che goderci la parte finale della stagione, prendendo tutto quello che i ragazzi e lo staff saranno in grado di regalarci, dormendo sonni tranquilli perché sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta e che tutti i componenti della nostra società potranno raggiungere traguardi importanti in tutti i campi, sia personali che sportivi. Colgo l’occasione per fare sinceri auguri di buone feste pasquali a tutti i tesserati dell’Accademia Frosinone ”.




