Lvpa Frascati, il responsabile della Scuola calcio Franco Rofena: “Ho trovato uno staff disponibile e collaborativo”

Lvpa Frascati, il responsabile della Scuola calcio Franco Rofena: “Ho trovato uno staff disponibile e collaborativo”

Lavori in corso per la Scuola calcio della Lvpa Frascati. Il neo responsabile Franco Rofena, in carica ufficialmente da un mese, fa il punto della situazione a circa trenta giorni dall’inizio della stagione con gli Open day, in programma dall’1 al 12 settembre.

“Tutto procede benissimo, devo ringraziare in primis il presidente Giammarco Raparelli, poi anche il direttore generale Andrea Borsa, il responsabile organizzativo della Scuola calcio Maurizio Bucci e tutti i componenti della segreteria per avermi introdotto in questo nuovo ambiente e messo nelle migliori condizioni per poter fare un buon lavoro. Da parte della società ho riscontrato un grande interesse per la Scuola calcio che spesso viene trascurata o snobbata: c’è voglia di dare il giusto valore sociale e tecnico al lavoro con i bambini. Stiamo studiando gli spazi a disposizione e seguendo l’evoluzione delle iscrizioni che hanno avuto una buona risposta in questa prima fase e che avranno un’ulteriore spinta a settembre”.

Rofena parla anche dell’impatto coi componenti del “vecchio” staff tecnico. “Andrea Borsa, attuale dg e fino a un paio di mesi fa responsabile della Scuola calcio, mi ha lasciato in eredità un gruppo di allenatori sicuramente validi e appassionati che verranno integrati da nuove figure qualificative. Lo spirito di tutti i tecnici è stato sicuramente collaborativo sin dai primi momenti: abbiamo in mente già la destinazione di ognuno di loro, ma attendiamo di avere un quadro più preciso sulle iscrizioni per gli abbinamenti ufficiali”.

Rofena traccia le linee guida su cui chiederà ai tecnici di lavorare: “Non amo l’esasperazione dell’importanza per il risultato, l’interesse centrale dovrà essere la crescita tecnica e umana del singolo bambino e poi il riscontro del campo sarà conseguenziale. Ovviamente ogni fascia d’età ha bisogno di assorbire determinate competenze, a partire dagli Esordienti che dovremo preparare al salto nell’agonistica. Personalmente non allenerò nessun gruppo in particolare, ma sarò costantemente in campo per coordinare e supportare l’attività dei nostri tecnici”.

Il responsabile del settore di base accenna anche alcune novità in cantiere: “Le nostre squadre, parallelamente alle attività federali, parteciperanno a diversi tornei durante la stagione e non solamente a Pasqua e Natale. Inoltre faremo incontri periodici con tecnici di società di altre discipline per favorire un’attività multidisciplinare, nella convinzione che questa possa migliorare il bagaglio motorio e coordinativo dei nostri bambini” conclude Rofena.