A cura di Giorgio Attolico
Dopo due giornate di campionato e dopo l’amaraeliminazione dalla Coppa Italia ad opera dell’Aurelia Antica Aurelio, il Ds della Viterbese Mattia Di Loreto ha molta fiducia sulla sua squadra che è impegnata in un girone molto competitivo con l’obiettivo di giocarsi fino alla fine la promozione in serie D.
Dopo quattro punti nelle prime due partite di campionato, è arrivata l’amara eliminazione dalla Coppa Italia ad opera dell’Aurelia Antica Aurelio…
“Devo dire che in campionato abbiamo affrontato due squadre molto forti (Rieti e Roma City ndr) che si giocheranno fino all’ultimo la promozione in serie D mentre in Coppa Italia, c’è grande amarezza per l’epilogo dato che nel finale, abbiamo sbagliato untiro dal dischetto con Follo che poteva portare il discorso-qualificazione ai tiri di rigore… Abbiamo già disputato quattro partite in dieci giorni e domenica finirà il tour de force ma al di là dei risultati ottenuti, abbiamo sempre disputato delle ottime partite. Nelle due gare contro la squadra di Lo Monaco, abbiamo sprecato tante occasioni in entrambe le sfide ed al di là del verdetto, la Coppa Italia è sempre stato il nostro secondo obiettivo. Da ora in avanti, penseremo solamente al campionato con lo scopo di fare una grande stagione…”
Il rammarico è doppio visto il ricorso presentato in ritardo per la squalifica di Rucinelle fila della squadra romana…
“E’ vero ma oramai guardiamo avanti…”
La Coppa Italia regionale ha riservato tante sorprese in questa fase iniziale…
“Devo dire che la Storia di questo trofeo ha sempre riservato delle eliminazioni di squadre molto forti e quindi non sono sorpreso…”
Domenica prossima, la terza giornata vede in programma la sfida in trasferta al Campo Roma, alle ore 11,00, contro la Romulea…
“Avremo di fronte una squadra giovane che ha un allenatore molto preparato nella figura di Dario Decataldo. E’ una società storica della Capitale che punta da sempre sui giovani… Vogliamo fare bottino pieno contro la Romulea per riscattarci dalla sconfitta contro l’Aurelia Antica Aurelio in Coppa Italia e per continuare a lottare per la vetta della classifica…”
Cosa pensa del girone A di Eccellenza in cui è stata inserita la Viterbese?
“E’ un girone molto competitivo ed è senz’altro più difficile dell’altro raggruppamento. Partono senz’altro in prima fila per la promozione in serie D Pomezia, Viterbese, Civitavecchia, Rieti e Roma City e subito dietro vedo bene Aranova e W3 Maccarese che ha sempre lottato per il vertice in queste ultime stagioni. Sarà un campionato molto equilibrato che si deciderà in volata…”
Si aspettava altre squadre nel girone tra cui il Tivoli?
Guardo solamente le squadre del girone inserite dal Cr Lazio dato che ogni anno, le sorprese non mancano mai alla Festa dei Calendari…”
Il campionato di Eccellenza 2025/26 presenta due importanti novità: l’introduzione dei play-off regionali ed il ritorno degli Under…
“Sono sempre stato favorevole ai play-off regionali dal momento che questa formula consente a tutte squadre di giocarsi degli obiettivi fino alla fine… Sul discorso degli Under, non sono d’accordo sull’obbligo di schierarli dato che i giovani, se sono forti, trovano sicuramente spazio in questa categoria. Sinceramente, sarebbe stato meglio puntare sui 2005 o i 2006 perché i 2007 ed i 2008 non sono facili da trovare nel viterbese e quindi non è facile farli venire a giocare lontano da Viterbo. Inoltre, voglio sottolineare il fatto che per un 2008, non è agevole confrontarsi subito con i più Grandi tenendo presente che fino all’anno scorso giocava negli Allievi…”
Sicuramente però i costi per la costruzione della rosa erano aumentati notevolmente senza l’impiego degli Under.
La Viterbese vuole fare il salto di qualità…
“Vogliamo fare un bel campionato con l’obiettivo di arrivare il più in alto possibile lottando fino alla fine…”
Allo stadio Rocchi, tra poco dovrebbe riprire la Tribuna Prato Giardino che ai tempi della Lega Pro, dava una grande spinta alla squadra…
“Sarebbe bello riaverla presto ma ci vorrà ancora un po’ di tempo. In futuro, mi auguro di avere lo stadio pieno…”
Infine, qual’è il suo pensiero finale?
“Sul piano tecnico, mi auguro che sia una stagione ricca di soddisfazioni e nel frattempo, sono molto contento del ritorno allo stadio dei nostri tifosi che sono il nostro dodicesimo uomo in campo. Sono la nostra forza…”




