A cura di Giorgio Attolico
I biancoviola, sotto di un goal, ribaltano il risultato al Falcone nel derby romano contro l’Astrea che è calata molto dopo il pari degli ospiti. Ottima la prova di Rendine, trequartista classe 2008, che ha deciso il match.
ASTREA-BOREALE 1-2
Astrea: Spilabotte, Fanali, Raho (72’Claps), Arena, Santarpia, Di Rauso (65’Accetta), Corbo, Aprile, Tani, Bussi, Tiberti (61’Cozzi). Panchina:Gallina, D’Errico, Passacantando, Policano, Puggioni. All.:Del Canuto.
Boreale: Semprini, Ruggiero, Ottaviani (62’Mazzone), Casavecchia, Celli, Francucci, Manzari, Massimiani, De Vincenzi, Perroni (73’Tondi), Rendine. Panchina:Iurgens, Maccauro, Stornelli, Cupperi, Tondi, Merico, Vernesi, Barbarella. All.:Palma.
Arbitro: Noto di Pisa.
Ass.arb.li: Testani e Lucci di Frosinone.
Reti: 10’Bussi (A), 18’Ruggiero (B), 36’Rendine (B).
Note: Ammoniti:Raho (A), Tani (A), Semprini (B) ed Ottaviani (B). Calci d’angolo:10-3 per l’Astrea. Recupero:3’pt e 5’st. Giornata di sole con terreno in buone condizioni. Caldo quasi estivo.
La Boreale si aggiudica il derby romano contro l’Astrea superando per 2-1, al Falcone, il team della Polizia Pentenziaria dopo una gara molto tirata che si è giocata in una giornata quasi estiva. L’Astrea torna sul suo terreno di gioco con il nuovo campo rizollato ed ad iniziopartita è molto vivace: su angolo dalla sinistra di Aprile, Bussi segna di testa sul secondo palo ma il direttore di gara Noto di pisa, annulla la rete per un fallo nell’area piccola dell’attaccante dei biancoazzurri. E’ il preludio al goal del vantaggio dei padroni di casa che arriva al 4’ con Bussi che approfitta di un errore difensivo di Ottaviani e realizza sull’uscita di Semprini. I biancoviola non ci stanno e reagiscono trovando il pari al 18’: sul lancio dalle retrovie in veticale sulla destra di Celli, De Vincenzi fa velo per Ruggiero che infila da corta distanza dopo una grande disattenzione della retroguardia locale. Sull’1-1, gli ospiti sono galvanizzati mentre i biancoazzurri accusano il colpo. Al 25’, il calcio di punizione di De Vincenzi dai venti metri centra la traversa ed i biancoazzurri si salvano… Nel finale di tempo, la squadra di Palma insiste ed al 36’, ribalta il risultato con Rendine, il man of the match nonché tra i migliori in campo Con De Vincenzi, Capitan Casavecchia e Ruggiero, che realizza dopo un batti e ribatti con il pallone che finisce in rete sotto la traversa sugli sviluppi di un laterale dalla destra battuto da Ruggiero. Quattro minuti dopo, i biancoviola reclamano un calcio di rigore per un fallo di mano di Santarpia ma l’arbitro lo giudica involontario. Prima dell’intervallo per poco la Boreale non combina un pasticcio in virtù del retropassaggio sbagliato da Celli ma Semprini rinvia il pallone poco prima della linea.
Nella ripresa, i padroni di casa premono ed al 9’, Corbo ci prova con un tiro dal limite dell’area che viene parato dal portiere ospite. Il forcing dell’Astrea è sterile mentre la Boreale si difende con ordine e cerca di chiudere la pratica. Al 27’, Perroni, dopo una bella triangolazione con De Vincenzi, conclude a rete da buona posizione ma il pallone finisce fuori di poco alla destra di Spilabotte. La gara scivola via verso l’epilogo con la pressione dei biancoazzurri che però non produce pericoli ai biancoviola. Prima della fine,gli ospiti sprecano il terzo goal: De Vincenzi s’invola in contropiede e serve Rendine ma questa volta, il suo tiro da buona posizione trova pronto il portiere locale che blocca il pallone. Dopo cinque minuti di extra-time, arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta il successo della società biancoviola che si riscatta dopo la sconfitta interna della scorsa settimana contro il Pro Calcio Tor Sapienza e risale in classifica mentre per la squadra di Del Canuto è un monento delicato in virtù della seconda sconfitta di fila nonché la terza nelle prime quattro partite di campionato.





