ANZIO: Stancampiano, Di Razza, Rosania, Noce, Bencivenga, Corelli (56′ De Gennaro), Di Lelio (40′ Salvador), Laribi, Dalla Valle (73′ Corradini), Cori, Gesmundo. All. Bignozzi. A disp. Ciotti, Bordin, Jefferson, Pirani, Segat, Battisti.
VALMONTONE 1921: Yimga, Conte (63′ Bailo), Di Nezza, Mikhaylovskiy, Virdis (84′ Mariani), Favo, Marconato, Polletta (71′ Di Marco), Carlini (79′ Coulibaly), Gallo, Roberti (63′ Chiarella). All. Tiozzo. A disp. Tisato, Tarantino, Molinari, Bertoldi.
ARBITRO: Artini di Firenze (ass. Reitani-Troina).
MARCATORI: 3′ Marconato (V), 29′ Roberti (V), 52′ Roberti (V).
NOTE. Ammoniti Gesmundo (A), Bencivenga (A), Chiarella (V).
Espulsi Noce (add. dalla panch., A).
Di seguito la cronaca testuale:
La gara valevole per la decima giornata del Girone G di Serie D tra Anzio e Valmontone 1921 termina 0-3. Partenza fortissima del Valmontone, che al 3’ sblocca subito la gara con una vera gemma su calcio piazzato. Marconato, da posizione defilata, trova una traiettoria perfetta che scavalca la barriera e si insacca all’incrocio. Nulla da fare per il portiere: 0-1 e vantaggio immediato per i giallorossi. La risposta dell’Anzio arriva con qualche tentativo sterile, ma è ancora il Valmontone a rendersi pericoloso. Al 17’ Polletta, in gran forma, si libera sulla destra, rientra sul mancino e lascia partire un tiro preciso che si stampa sul palo esterno. Un minuto più tardi, al 18’, Polletta costruisce una grande occasione: serve in profondità Roberti, che si libera bene e calcia di potenza, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Il Valmontone continua a spingere e trova il raddoppio al 29’. Ancora protagonista Polletta, che crossa dalla destra per Roberti: inserimento perfetto e tocco vincente sotto misura. 0-2 e massima concretezza per gli uomini di Tiozzo, che gestiscono con lucidità. Nel finale di tempo, al 45’, ancora Polletta pericoloso: cross dalla sinistra respinto, sul pallone arriva Favo, che tenta la conclusione dalla distanza. Il tiro è potente ma termina alto. Primo tempo di grande intensità e qualità per il Valmontone, avanti di due reti e padrone del campo. Nella ripresa gli ospiti non si accontentano e continuano a imporre il proprio ritmo. Al 6’ arriva subito un episodio chiave: splendida palla in profondità per Roberti, che colpisce di testa e batte il portiere, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco dubbia, tra le proteste della panchina giallorossa. Passa appena un minuto e la squadra di Tiozzo trova comunque il terzo gol. Ancora Roberti, servito in profondità, scatta sul filo del fuorigioco, elude la marcatura e batte il portiere con un delizioso tocco sotto. Rete di grande classe che porta i suoi sullo 0-3.
Al 12′ l’Anzio prova una reazione: cross dalla destra che attraversa tutta l’area di rigore e arriva a Bencivenga, il cui tiro finisce alto sopra la traversa. Risponde subito il Valmontone al 13’ con una manovra avvolgente. Marconato e Virdis dialogano bene sulla destra, palla al centro per Carlini che calcia di prima intenzione, ma un ottimo intervento difensivo devia in corner una conclusione destinata all’angolino. La squadra di Tiozzo continua a gestire con lucidità, tenendo il pallone e chiudendo gli spazi. Al 26’ ci prova ancora l’Anzio: Bencivenga raccoglie un pallone vagante in area e calcia verso la porta, ma la conclusione è debole e facilmente controllata dal portiere Yimga. Nel finale non accade più nulla di rilevante: il Valmontone controlla il gioco fino al triplice fischio, portando a casa una vittoria netta e convincente.
Ufficio stampa Valmontone




